Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Una lettera ad un boero, prigioniero di guerra....
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=17&t=4225
Pagina 1 di 1

Autore:  somalafis [ 04/10/2018, 13:43 ]
Oggetto del messaggio:  Una lettera ad un boero, prigioniero di guerra....

La casa d'aste americana H.R. Harmer inc. disperdera' il 26 ottobre prossimo una curiosa collezione dedicata esclusivamente agli usi postali della serie statunitense dell'esposizione ''Panamericana'' emessa nel 1901. Una serie con sei esemplari di valore facciale modesto e quindi molto utilizzata per usi postali.
Allegato:
pan1.jpg
pan1.jpg [ 46.4 KiB | Osservato 1617 volte ]
Allegato:
pan2.jpg
pan2.jpg [ 45.87 KiB | Osservato 1617 volte ]

E' una serie affascinante che illustra i piu' moderni sistemi di trasporto dell'epoca e le loro infrastrutture: cosi' ho sfogliato il catalogo (su internet) e un pezzo mi ha colpito e non ho resistito alla tentazione di riprodurlo qui sotto:
fronte
Allegato:
ceylon.jpg
ceylon.jpg [ 26.66 KiB | Osservato 1617 volte ]

retro
Allegato:
ceylon retro.jpg
ceylon retro.jpg [ 19.54 KiB | Osservato 1617 volte ]

La lettera e' diretta a Ceylon (oggi Sri Lanka) ed e' censurata. Il perché della censura appare chiaro leggendo l'indirizzo: e' indirizzata ad un uomo dal nome ''olandese'' domiciliato a Dyatalawa nel ''Krijgsgevangenen-kamp'' e, anche senza conoscere né l'olandese né tantomeno l'afrikaans, e' facile tradurlo come campo di prigionieri di guerra. E' quindi diretta ad un prigioniero catturato dagli inglesi durante la guerra anglo-boera. Sul fronte compare il bollo del censore del campo e al verso c'e' una fascetta con la dicitura ''aperta in base alla legge marziale''. La busta e' intestata all'oranizzazione religiosa protestante ''the christian endeavor world', fondata nel 1881 nell'ambito di una chiesa congregazionalista e diffusasi negli USA e in altri paesi per promuovere l'impegno ad un vita cristiana.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/