Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/10/2018, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
La casa d'aste americana H.R. Harmer inc. disperdera' il 26 ottobre prossimo una curiosa collezione dedicata esclusivamente agli usi postali della serie statunitense dell'esposizione ''Panamericana'' emessa nel 1901. Una serie con sei esemplari di valore facciale modesto e quindi molto utilizzata per usi postali.
Allegato:
pan1.jpg
pan1.jpg [ 46.4 KiB | Osservato 1596 volte ]
Allegato:
pan2.jpg
pan2.jpg [ 45.87 KiB | Osservato 1596 volte ]

E' una serie affascinante che illustra i piu' moderni sistemi di trasporto dell'epoca e le loro infrastrutture: cosi' ho sfogliato il catalogo (su internet) e un pezzo mi ha colpito e non ho resistito alla tentazione di riprodurlo qui sotto:
fronte
Allegato:
ceylon.jpg
ceylon.jpg [ 26.66 KiB | Osservato 1596 volte ]

retro
Allegato:
ceylon retro.jpg
ceylon retro.jpg [ 19.54 KiB | Osservato 1596 volte ]

La lettera e' diretta a Ceylon (oggi Sri Lanka) ed e' censurata. Il perché della censura appare chiaro leggendo l'indirizzo: e' indirizzata ad un uomo dal nome ''olandese'' domiciliato a Dyatalawa nel ''Krijgsgevangenen-kamp'' e, anche senza conoscere né l'olandese né tantomeno l'afrikaans, e' facile tradurlo come campo di prigionieri di guerra. E' quindi diretta ad un prigioniero catturato dagli inglesi durante la guerra anglo-boera. Sul fronte compare il bollo del censore del campo e al verso c'e' una fascetta con la dicitura ''aperta in base alla legge marziale''. La busta e' intestata all'oranizzazione religiosa protestante ''the christian endeavor world', fondata nel 1881 nell'ambito di una chiesa congregazionalista e diffusasi negli USA e in altri paesi per promuovere l'impegno ad un vita cristiana.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010