Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/07/2018, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2012, 11:08
Messaggi: 27
Località: Fabriano
Ciao a tutti,
mi sono ritrovato in un lotto questo biglietto postale per prigionieri di guerra:

Allegato:
pdg1.jpg
pdg1.jpg [ 1.63 MiB | Osservato 1755 volte ]

Allegato:
pdg2.jpg
pdg2.jpg [ 1.18 MiB | Osservato 1755 volte ]



Si tratta, purtroppo, di un settore che conosco poco, per non dire che non lo conosco affatto... :roll:
Quello che riesco a capire è che il biglietto è spedito da Belgrado il 6 giugno 1942 ed è diretto allo Stammlager IV G, in Germania, dove giunge in data imprecisata e dove il destinatario suppongo non si trovasse più (timbro in rosso "Nicht Stalag IV/G" e indirizzo parzialmente cancellato). Da qui dovrebbe essere stata inoltrata a Nürnberg-??

Ho notato che qualcuno dei precedenti proprietari ha annotato a matita "RRR" (in basso, più o meno al centro).
C'è qualche motivo? Il biglietto è davvero raro? E se sì, quale caratteristica lo rende tale?

Grazie a chi vorrà rispondere ;)

Ciao
Enrico

_________________
Enrico Carsetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/07/2018, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
La rarità di un campo può anche essere relativa: l'oflag XIII Norimbrega Lungwasser non è affatto raro per prigionieri italiani, forse lo è per quelli jugoslavi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/07/2018, 17:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2012, 11:08
Messaggi: 27
Località: Fabriano
Grazie per la risposta!
Intanto mi hai aiutato a riconoscere un'altra parte dell'indirizzo di inoltro (Oflag XIII) che mi era sfuggita.
Quanto al resto, una breve ricerca su Delcampe, accoppiando le chiavi di ricerca "Oflag XIII" e Serbia|Serbien, mi fornisce una ventina di pezzi analoghi a questo (almeno ai miei occhi di profano dell'argomento) che sono stati venduti per cifre che si aggirano sempre intorno ai 2/3 euro.

Grazie ancora ;)

Ciao
Enrico

_________________
Enrico Carsetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010