Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/03/2018, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Buongiorno e buona domenica a tutti
mi è sorto un dubbio sull'affrancatura di una interessante lettera, ma sono consapevole di non avere un occhio abbastanza allenato a cogliere i dettagli. Secondo voi il timbro di censura circolare "M 67" è sotto o sopra il timbro postale di Belluno? Allego il dettaglio, più definito di così non posso.
Grazie a chi vorrà rispondermi.


Allegati:
dehera Dun.jpg
dehera Dun.jpg [ 55.23 KiB | Osservato 2364 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mariamar ha scritto:
Buongiorno e buona domenica a tutti
mi è sorto un dubbio sull'affrancatura di una interessante lettera, ma sono consapevole di non avere un occhio abbastanza allenato a cogliere i dettagli. Secondo voi il timbro di censura circolare "M 67" è sotto o sopra il timbro postale di Belluno? Allego il dettaglio, più definito di così non posso.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao Maria, a me pare che il timbro censore M67 sia posizionato sotto l'annullo in inchiostro bluastro di Selva di Cadore (Belluno).Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 17:10 
Non c'è dubbio che visivamente l'annullo postale azzurro sia sopra quello del censore. Non è detto però che effettivamente sia stato impresso dopo: l'annullo postale è con inchiostro grasso, quello del censore mi sembra con inchiostro da tamponi, quindi a base acquosa/alcolica, che se applicato sopra un inchiostro grasso non riesce ad attraversarlo e si imprime in modo discontinuo, dando quindi l'impressione di essere "sotto".
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
Non c'è dubbio che visivamente l'annullo postale azzurro sia sopra quello del censore. Non è detto però che effettivamente sia stato impresso dopo: l'annullo postale è con inchiostro grasso, quello del censore mi sembra con inchiostro da tamponi, quindi a base acquosa/alcolica, che se applicato sopra un inchiostro grasso non riesce ad attraversarlo e si imprime in modo discontinuo, dando quindi l'impressione di essere "sotto".
Michele

Condivido quanto detto da Michele e proprio la componente oleosa dell'inchiostro grasso é responsabile di questa sorta di "barriera" che ne impedisce l'attraversamento.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Ho seguito la vendita sul sito. Non ho acquistato la busta in questione perché non porta nessun francobollo dalla mia serie preferita, ma ho acquistato un'altro che ha un 75c monumenti distrutti.

A me sembra tutto a posto. La differenza degli inchiostri crea l'effetto menzionato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie a tutti gli intervenuti, chiarito quello che mi sembrava un mistero. E' assai probabile che sia avvenuto come avete spiegato, tutto il resto sembra coerente, a parte la mancanza di etichetta o indicazioni di posta aerea: c'è la censura dell'Ufficio provinciale di Venezia, quella tedesca e quella apposta in transito, presumo in Egitto, il che giustifica la mancanza di quella a destinazione.
Io ho lasciato perché ha raggiunto un prezzo notevole e per quella cifra io vorrei un pezzo che non mi faccia sorgere dei dubbi.
Ben diversa la situazione del pezzo di Thenewguy, quello ha tutte le caratteristiche che io vorrei in un pezzo di posta aerea POW della RSI. Ma era al di fuori della mia portata e non ci ho nemmeno provato, anche perché ho pensato subito che Thenewguy avrebbe fatto di tutto per aggiudicarselo. Complimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010