Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/02/2018, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Ho gia' proposto questa cartolina in un altro forum filatelico ma nell'ambito di una notizia su una prossima asta internazionale. La ripropongo qui perche' mi incuriosisce parecchio
Allegato:
p1.jpg
p1.jpg [ 240.18 KiB | Osservato 3310 volte ]

Risale al 1916, e' partita dall'Italia ed e' diretta a Sant'Elena; il testo e' brevissimo e scritto in italiano. La cartolina reca la classica accoppiata dei timbri in cartella Censura Corrispondenza Prigionieri di Guerra e RR Poste Commissione Prigionieri di Guerra. Purtroppo la firma mi sembra indecifrabile. Di che cosa potrebbe trattarsi? Possibile che si trattasse di un prigioniero, capace di scrivere in italiano, che aveva un conoscente nella sperduta isola atlantica, colonia inglese?


Con l'occasione vorrei saperne di piu' sui due timbri in cartella che si ritrovano sovente su posta dei prigionieri nel 1916-17
Allegato:
007_001.jpg
007_001.jpg [ 61.58 KiB | Osservato 3310 volte ]
Allegato:
378_001.jpg
378_001.jpg [ 108.22 KiB | Osservato 3310 volte ]
Allegato:
567_001.jpg
567_001.jpg [ 335.97 KiB | Osservato 3310 volte ]

(nb: immagini prese dal web)

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2018, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Riccardo, le uniche indicazioni che sono in grado di fornirti sul documento presentato inviato a Sant'Elena sono: il cognome del mittente mi pare sia BERTINI, e forse la lettera U e la M che precedono tale cognome, potrebbero riferirsi ai nomi UMBERTO MARIA.
Il destinatario, probabilmente è un AVVOCATO (esq. è il diminutivo di esquire) che segue il cognome BARTLETT.Questo per aiutarti eventualmente nella disamina dell'interessante cartolina,sempre che non lo sapessi già.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2018, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
anche io ci leggo Bertini..e seguirei la traccia di Riccardo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2018, 0:58 
Mi sembra di avene già scritto in questo forum e se è così mi ripeto: l'uso di Esq. per Esquire dopo il nome di un uomo nell'uso inglese non è limitato agli avvocati, consuetudine americana, ma è usato come segno di rispetto per chiunque, un po' come il nostro Egregio.
Dal luogo di stampa della cartolina e dal bollo del messaggere sono indotto a pensare al campo di Padula ma, qualunque sia stato il campo da cui la cartolina è stata scritta, mi chiedo: di che nazionalità era il prigioniero? Visto che scrive in italiano, un appartenente alle forze armate austro-ungariche di etnia italiana? Per quel che ricordo l'Austria-Ungheria non mandò militari "italiani" sul nostro fronte ma li impiegò principalmente sul fronte orientale. Siamo quindi sicuri che il mittente fosse un prigioniero? E se invece la cartolina fosse stata scritta da un "guardiano" e la sua missiva fosse "finita" tra quelle dei prigionieri godendo, abusivamente, della relativa franchigia e ricevendo i bolli rossi? Sarebbe molto importante poter vedere se per caso c'è un'affrancatura sul lato veduta.
Quanto al mittente, anche a me sembra che il cognome sia Bertini, ma mi sembra limitativo interpretare U. M. come Umberto Maria: perché non Ugo Massimo, Ubaldo Mario e così via? Riccardo si sarà fatto forse influenzare dal ricordo di Umberto Maria Bottino, grande filatelista specializzato in giornali passati per posta?
Ho provato a googlare Bartlett St. Helena e trovo il libro "Curious Little World: A Self-Imposed Exile on St. Helena Island" di Rex Bartlett, edito nel 2007 ma praticamente introvabile (su Bookfinder ne trovo una copia usata, in brossura, a circa 50 € e una, sempre usata ma con legatura rigida, a 385 €!!). E andando sul sito http://sainthelenaisland.info leggo che Rex Bartlett a Sant'Elena c'è emigrato nel 2005, quindi nessuna relazione, suppongo, con il Bartlett della cartolina.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2018, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Cari amici vi ringrazio per i generosi tentativi di dissipare i dubbi che circondano la cartolina ed in particolare per la decifrazione del cognome del mittente, che effettivamente potrebbe essere Bertini. Paradossalmente questo passo avanti sembra forse complicare ancora di piu' il quadro. Se si fosse trattato di un nome tedesco o slavo tutto sarebbe apparso piu' chiaro (ferma restando la rarita' della destinazione). Come osserva Michele gli austro-italofoni di norma non erano impiegati sul fronte italiano. Mi pare pero' difficile che un ''sorvegliante'' infilasse un'irrilevante cartolina fra la posta dei prigionieri ma, come sempre, tutto puo' succedere. Fra gli esperti di ''prigionieri'', qualcuna sa quando venisse utilizzata quella classica accoppiata di timbri in cartella con il simbolo della Croce Rossa e la censura?

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2018, 16:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ipotizzando quanto detto da Michele, che la cartolina provenisse dal Campo per prigionieri Austro-Ungarici di Certosa di Padula ,inserisco una corrispondenza ad uso prigionieri di guerra, spedita in data 26 Settembre 1916 dal Campo da un militare di sorveglianza ed affrancata in quanto diretta ad un altro militare, e per tale motivo è stato anche depennato sul cartiglio la dicitura PRIGIONIERI DI GUERRA.Riccardo sarebbe utile, come ha scritto Michele vedere anche il lato veduta della tua missiva, se presenta una affrancatura.Mi pare che la cartolina usata dal Bertini, non sia una di quelle predisposte per l'utilizzo dei prigionieri di Guerra come quella mostrata.Riccardo.


Allegati:
PADULA.jpg
PADULA.jpg [ 111.43 KiB | Osservato 3256 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2018, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
riguardo ai timbri rossi in cartella allego quanto a http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... ensura.htm

La posta militare comprendeva anche la posta dei prigionieri di guerra che era censurata prima sul suolo nemico, poi le cartoline (in partenza solo queste erano concesse!) erano prese in carico dalla Croce Rossa Internazionale attraverso alcuni punti di frontiera con la Svizzera e fatti pervenire all'ufficio censura prigionieri di guerra presso il Ministero delle Poste per una successiva censura italiana ( la Croce Rossa Italiana, nella prima guerra mondiale, era stata militarizzata e praticava la censura dei prigionieri di guerra); dopo questa seconda censura era immessa nel circuito civile per la distribuzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2018, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Purtroppo, trattandosi di un'immagine tratta da una vendita all'asta internazionale (dispersione di una straordinaria collezione di storia postale di Sant'Elena) non so cosa apparisse sull'altra facciata della cartolina. Un handicap che mi pare renda impossibile avere idee piu' precise: tuttavia ipotizzo che sull'altro lato ci fosse una semplice illustrazione augurale o una veduta perche' il collezionista (la collezione completa era comunque visionabile su internet) di solito o mostrava - ove interessanti - i due lati delle corrispondenze o riportava eventuali altri elementi postali dell'oggetto che non comparissero sul fronte.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010