Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 5:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/11/2017, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
ho rinvenuta questa franchigia spedita da un militare italiano prigioniero in germania in data 11 dicembre 43. Arrivata a Padova ( gennaio 44?) venne rispedita ad altro indirizzo come raccomandata.
Di sicuro manca un francobollo:quale?
La tariffa raccomandata aperta era di soli 60 cent ma già con i francobolli presenti siamo a 1,05 lire. CHe possa essere stata affrancata come raccomandata chiusa 1,25 lire? Perchè?
Chiedo gentilmente se qualcuno avesse una cartolina simile a questa con la parte che sembra essere stata asportata nella parte superiore.
Avete altri riscontri di tali invii?

grazie e saluti


Allegati:
franchigia militare priginiero germania rispedita .jpg
franchigia militare priginiero germania rispedita .jpg [ 384.2 KiB | Osservato 3956 volte ]
franchigia militare priginiero germania rispedit aretro .jpg
franchigia militare priginiero germania rispedit aretro .jpg [ 374.36 KiB | Osservato 3956 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/11/2017, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Fabrizio, sinceramente non avevo mai visto questa tipologia di cartoline con rispedizione in raccomandazione con affrancatura e talloncino, e penso che non siano molto comuni. In ogni caso, credo che sia stata spedita e affrancata come raccomandata chiusa (forse pensando che in tale modo fosse recapitata con più certezza, e solo una mia ipotesi...) , ed il valore mancante, è quindi probabilmente un f.bollo da 20 centesimi Imperiale Effige Giulio Cesare.Per quanto concerne il discorso della cartolina con una parte mancante, ti posto una mia analoga che nella parte superiore è simile alla tua, ma devo dire che queste comuni cartoline per P.O.W. le ho sempre viste cosi. Sicuramente non ho contribuito alla risoluzione dei tuoi dubbi, e attendiamo altri interventi in merito.Saluti Riccardo.


Allegati:
Postkarte fronte.jpg
Postkarte fronte.jpg [ 8.03 MiB | Osservato 3947 volte ]
Postakarte Retro.jpg
Postakarte Retro.jpg [ 7.13 MiB | Osservato 3948 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/11/2017, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Queste cartoline venivano spedite dai prigionieri con unita la cartolina di risposta, che poi veniva strappata, spesso malamente, per essere usata.
Chissà se per la rispedizione sono state considerate una o 2 cartoline.
Non ne conosco di simili, finora avevo visto solo una rispedizione perb espresso e me la sono lasciata sfuggire.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/11/2017, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
mariamar ha scritto:
Queste cartoline venivano spedite dai prigionieri con unita la cartolina di risposta, che poi veniva strappata, spesso malamente, per essere usata.
Chissà se per la rispedizione sono state considerate una o 2 cartoline.
Non ne conosco di simili, finora avevo visto solo una rispedizione per espresso e me la sono lasciata sfuggire.


Per fortuna non era in RSI! :D

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2017, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
grazie Mariamar e Riccardo per i vostri interventi

in effetti il francobollo mancante dovrebbe essere il 20 cent per formare la tariffa di 1,25 lire costo per la raccomandata chiusa.
IN effetti leggendo il testo ho immaginato che la parte mancante fosse una specie di cartolina risposta.

ora azzarderei una mia tesi: la cartolina in franchigia per i prigionieri non soggetta alle norme che regolano le cartoline illustrate o di stato circa le dimensioni e le regole di compilazione. Credo quindi che l'addetto postale l'abbia considerata alla stregua di una lettera per le dimensioni ( di fatto una doppia cartolina e per regolamento le cartoline per essere considerate tali dovevano rispettare delle dimesioni prefissate).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2017, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Neb azzardo un'altra: mancano 15 cent. per la raccomandata aperta di 2 cartoline. Per il porto ordinario le 2 cartoline erano in franchigia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2017, 12:28 
mariamar ha scritto:
Per il porto ordinario le 2 cartoline erano in franchigia.
Condivido: quello che manca dovrebbe essere quanto serve a coprire il solo diritto di raccomandazione.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2017, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Mariamar scusami se faccio il curioso e ti riporto a vivere un brutto momento (per me lo è sempre quando mi faccio sfuggire un pezzo a cui sono interessato.... E capita spesso eccome se capita :lol: )
La franchigia rispedita per espresso era quella della collezione Deppieri??

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2017, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Non lo so, era un'asta e-bay, forse Roger Barret ha conservato l'immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010