Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 15/02/2024, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buongiorno a tutti
vorrei il vostro parere sulla cartolina che allego, spedita verso Lubiana da persona che si qualifica internato civile, che mi ha fatto sorgere alcuni dubbi, dovuti in particolare a:
a) il supporto usato è una cartolina in franchigia per le forze armate italiane ( non sarebbe la prima volta ma è una eventualità assai infrequente);
b) il timbro postale è illeggibile ma si può escludere che sia "Cividale del Friuli (Udine)", sembrerebbe piuttosto "Posta Militare" con un numero con 2 zeri;
c) l'indirizzo del mittente, che si qualifica internato civile, è XXI deposito settoriale - Cividale (UD), ma a Cividale non risultano né campi né località di internamento.

In merito contesto della cartolina io sono riuscita a ricavare queste informazioni:
1) nel marzo del 1942, periodo in cui è datata la cartolina, Lubiana fu sottoposta ad un primo grande rastrellamento, dopo essere stata recintata ed avervi impedito accessi ed uscite, con la cattura di molti uomini;
2) il XXI settore è un reparto della Guardia alla Frontiera (GaF), con sede a Tolmino e un Deposito a Cividale; la GaF partecipò al rastrellamento;
3) nel testo della cartolina, scritto in lingua che non so individuare, nella quart'ultima riga, in italiano appare "R.R. Carabinieri della divisione Granatieri alla caserma Vittorio Emanuele III in Lubiana" . La Divisione Granatieri di Sardegna partecipò al rastrellamento e la sua caserma Vittorio Emanuele III funzionò da carcere provvisorio.

I miei dubbi non riguardano l'autenticità della cartolina, riguardano la persona che la scrisse e la località dove si trovava. E' possibile, decifrando il testo, capire se si trattava di un internato in transito verso un campo? O se, invece, era un collaboratore degli italiani, un interprete per esempio?

Ringrazio fin da ora chi mi vorrà aiutare, anche solo dandomi il suo parere.


Allegati:
CIVIDALE FR.jpeg
CIVIDALE FR.jpeg [ 668.12 KiB | Osservato 171 volte ]
CIVIDALE RE.jpeg
CIVIDALE RE.jpeg [ 681.41 KiB | Osservato 171 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 15/02/2024, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Cara Maria hai postato una franchigia che è un bel rompicapo.Intanto l'annullo è certamente di posta militare n.3200 del concentramento di Bologna, l'anno io leggo 1943 non 1942,la franchigia è scritta da tre mani (?) e inchiostri diversi. Il retro mi sembra un misto di sloveno-italiano. Per la traduzione , spero che Nenad ci dia una mano e si possa capire se lo scrivente internato civile era di passaggio o diretto a qualche campo di concentramento. In Slovenia c'erano diversi battaglioni di Mvac
(milizia volontaria anti comunista) che partecipavano ai rastrellamenti e nel 1943 anche 4 battaglioni di Cetnici e penso potrebbe essere la risposta all'uso della franchigia militare. Da gennaio 1943 la Slovenia era" Zona di operazione", tutta l'amministrazione era militare e non civile con conseguenti violenze e rappresaglie impunite... Ovviamente queste le mie impressioni, avrei piacere leggere altre opinioni perchè a questo serve il Forum.
Saluti a tutti
Roby


Allegati:
img149.jpg
img149.jpg [ 726.27 KiB | Osservato 167 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 20/02/2024, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Roberto,
l'anno in cui fu scritta a me sembra 1942, sono colpevole di aver postato un'immagine del testo incompleta. Le grafie mi sembrano solo 2, i colori dell'inchiostro sono 3. Purtroppo è scritta talmente fitta che penso sia difficile da decifrare per intero anche da chi conosce lo sloveno, però potrebbe riuscire a comprendere il senso della comunicazione, che non dovrebbe essere di circostanza.


Allegati:
CIVIDALE RE 1.jpeg
CIVIDALE RE 1.jpeg [ 748.12 KiB | Osservato 136 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 20/02/2024, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Il testo è effettivamente in sloveno e non mi è del tutto comprensibile. Immagino a voi ... Risulta scritto a Cividale per Rožna Dolina (la Valle delle Rose), oggi parte integrante di Lubiana. Il mittente e la destinataria sono probabilmente marito e moglie, l'incipit della cartolina è "Ljuba Zofi" cioè "Cara Zofi (Sofia)". Nel testo ci sono ringraziamenti per le missive ricevute e, più in basso, l'indirizzo per quelle future, le richieste di soldi e di un paio di pantaloni oltre alla richiesta di coinvolgimento nelle questioni economiche di altre persone, immagino del parentado. Un saluto a tutti, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 20/02/2024, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Grazie Nenad per la tua disponibilità e cortesia. Ogni parola tradotta può servire a capire il significato dello scritto.
Saluti e grazie.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 20/02/2024, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Nenad,
Qual’e l’indirizzo per le future missive?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 21/02/2024, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Nella quartultima riga segnala l'indirizzo dei "R.R. Carabinieri della Divisione Granatieri alla caserma di Lubiana" dove, se ho capito bene, è possibile inviare pacchi fino a 5 kg. Nenad


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: internato civile per Lubiana 1942
MessaggioInviato: 21/02/2024, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010