Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/03/2017, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Proseguo nel postare documentazione relativa ai campi per internati civili e militari risiedenti in Italia, ora tocca al CAMPO DI INTERNAMENTO " R " DI COLLESCIPOLI in provincia di TERNI. In questo campo furono internati dagli alleati molti esponenti della Repubblica Sociale Italiana ed anche molte ausiliare donne. La struttura si suddivideva in tre campi di concentramento per prigionieri. Il principale organizzato nello stabilimento SAIGA mentre i due satelliti furono ricavati uno dallo stabilimento SPEA e l'altro da un campo militare. Nel campo principale fu detenuta dal 2 maggio 1945 Donna Rachele Guidi moglie di Benito Mussolini con i figli Anna Maria e Romano Mussolini.
Era un campo definito a posteriori molto cruento, ad esempio la detenuta Nicoletta de Terlizzi, prigioneria in questo campo, venne uccisa il 29 agosto 1944, sotto gli occhi delle sue compagne allibite soltanto perché si era sdegnosamente rifiutata di andare a ballare con un soldato inglese. Fu un campo di concentramento dove accadevano spesso episodi di violenza contro i prigionieri, organizzato in una area industriale dismessa. Vado a citare un altro episodio (tratto da una lettera che la principessa Pignatelli scrisse verso la fine del 1949 a David Rousset) : "Per punizione un colonnello polacco amico degli inglesi che si era costruito un campo ostacoli per cavalcare, si divertiva con una lunga frusta da maneggio a far correre ai ragazzi italiani ivi internati, gli stessi ostacoli dei suoi cavalli". Il campo fu chiuso nel Maggio del 1946.Riccardo.


Allegati:
COLLESCIPOLI FRONTE.jpg
COLLESCIPOLI FRONTE.jpg [ 816.39 KiB | Osservato 1617 volte ]
COLLESCIPOLI RETRO.jpg
COLLESCIPOLI RETRO.jpg [ 823.26 KiB | Osservato 1617 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010