Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/07/2018, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
campo di internamento n.3 sud rodesia


Allegati:
Digitalizzato_20180704 (11).jpg
Digitalizzato_20180704 (11).jpg [ 28.72 KiB | Osservato 1954 volte ]
Digitalizzato_20180704 (10).jpg
Digitalizzato_20180704 (10).jpg [ 34.22 KiB | Osservato 1954 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/07/2018, 0:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
mariamar ha scritto:
Una busta inviata per posta aerea dall'Italia a Merca, nella Somalia Italiana, spedita il 01/08/1943, affrancata 2,50 lire per la tassa aerea. Reca in alto "Posta per internati civili di guerra" anche se non è diretta ad un campo di internamento. Era una scappatoia che, evidentemente, talvolta funzionava. L'indirizzo fu frainteso e fu inviata a La Mecca, come testimoniato dal timbro postale del 04/04/44 sul retro, probabilmente dopo le attività della censura egiziana.

Non ho trovato in questa discussione altri riferimenti ai civili italiani rimasti in Somalia dopo l'occupazione britannica per cui mi ricollego a quanto detto da Maria circa la "scappatoia". Ho trovato su ebay questo documento che mi sembra attinente all'argomento. Il pezzo mi sembra interessante, ma credo che il venditore si faccia troppe illusioni sul suo valore commerciale, visto che ne chiede 500 dollari!
Comunque ai fini di questa discussione è importante avere le immagini e il venditore sotto questo punto di vista è stato generoso, per cui il documento può essere analizzato in ogni sua parte.

Allegato:
internatosomalia1.jpg
internatosomalia1.jpg [ 326.89 KiB | Osservato 1952 volte ]

Allegato:
internatosomalia2.jpg
internatosomalia2.jpg [ 298.57 KiB | Osservato 1952 volte ]

Allegato:
internatosomalia3.jpg
internatosomalia3.jpg [ 278.13 KiB | Osservato 1952 volte ]

Allegato:
internatosomalia4.jpg
internatosomalia4.jpg [ 310.71 KiB | Osservato 1952 volte ]


Il destinatario è definito internato civile, ma la missiva è indirizzata alla sua abitazione di Mogadiscio. Non ci sono date nei timbri, ma dal testo si desume che la lettera risale ai primi mesi del 1943. Per quanto capisco la lettera fu spedita in franchigia, eppure risulta tassata di 30 centesimi in quanto affrancata insufficientemente ... è forse proprio perché il destinatario non era in realtà internato e non avevaquindi diritto alla franchigia? (se capisco bene non avrebbe avuto proprio il diritto di ricevere posta dall'altra parte del fronte).


https://www.ebay.com/itm/1943-Enemonzo- ... SwPnNauBAi

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/07/2018, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
E' molto interessante, escluderei che sia stata spedita nel 1943, perché fa riferimento ad un avvenimento del 31 dicembre '43. E' stata spedita dal Nord Italia sotto dominio tedesco, ma non vedo la censura dell'Ufficio di Monaco di Baviera, pertanto, non escluderei nemmeno che si tratti di una lettera dei primi mesi del 1945, come mi induce a pensare il timbro dell'Ufficio prigionieri Croce Rossa di Roma.
Conferma quello che è accaduto con la busta che ho postato io, cioè una certa tolleranza con i civili italiani della Somalia, anche se non rinchiusi nei campi.
In teoria avrebbe dovuto essere respinta, già nelle operazioni postali in Italia, in pratica la si fece viaggiare, non garantendo però l'esenzione di tassa dovuta agli internati.
Un ragionevole compromesso, figlio del buon senso, da parte di tutti gli operatori postali che la trattarono, forse anche per istruzioni superiori.
In fin dei conti, i maschi rimasti in Somalia dopo i rimpatri delle "navi bianche", anche se non erano fra i reticolati, erano forse liberi?
Osservando i timbri di censura inglesi, noto che non è stato usato quello specifico della posta dei prigionieri di guerra (P/W East Africa... o P/W Middele East... ), bensì uno della censura militare ed è all'interno di esso che si trova la lettera "T". Quindi, la lettera ha avuto un iter particolare, penso proprio per decidere se farla proseguire o no.
E' frequente trovare il timbro del "Somalia Postal Services" o è una rarità?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/07/2018, 14:49 
ingegné ha scritto:
Il pezzo mi sembra interessante, ma credo che il venditore si faccia troppe illusioni sul suo valore commerciale, visto che ne chiede 500 dollari!
E meno male che ha scritto che è "priced to sell": figurati se lo avesse messo a prezzo pieno! E guardando gli altri pezzi che ha in vendita direi che è un'ottimista inguaribile.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/07/2018, 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Non so se questo documento sia pertinente, visto che è spedito da Mogadiscio ad un campo in Kenia, però mi ha colpito perché è specificato che il destinatario è un civile.

Allegato:
247_001.jpg
247_001.jpg [ 165.84 KiB | Osservato 1922 volte ]


attualmente in vendita su Delcampe https://www.delcampe.it/it/collezionism ... 64247.html

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010