Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Annullo da interpretare
MessaggioInviato: 28/10/2013, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Nella cartolina in franchigia che allego è stato impresso l'annullo rettangolare "Ausnahmsweise Aushändigen" del quale non riesco ad interpretare il motivo. Sembra sia "Da inoltrare in via eccezionale" ma se è così qual è il motivo?
Allegato:
lettera con annullo.jpg
lettera con annullo.jpg [ 256.12 KiB | Osservato 2019 volte ]

Ringrazio per eventuali risposte
guerrino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo da interpretare
MessaggioInviato: 28/10/2013, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao,
credo che la situazione sia da interpretare con riferimento al cambio di indirizzo del destinatario (trasferito attraverso tre campi di prigionia) e al reindirizzamento della cartolina.

La cartolina era diretta al campo IX B, ma il prigioniero era stato trasferito al campo XII A, dove venne reindirizzata dal censore del campo IX B tramite l'indicazione del campo scritta in lapis azzurro.
Non è una procedura infrequente, anzi.

Giunta al campo XII A, la cartolina venne nuovamente rispedita ad un nuovo campo, avente codice IX A (scritta in lapis rosso) e venne cancellata col lapis rosso l'indicazione precedente fatta col lapis blu.

Il timbro "incriminato" sembrerebbe essere stato apposto dal primo censore tedesco del campo IX B (colore dell'inchiostro del timbro tondo del campo in alto a sinistra) che reindirizzò la cartolina.

Il timbro "25" è identificativo invece del censore italiano della "Commissione Provinciale di Censura 24 R" (timbro tondo) che censurò la cartolina in partenza.
Ovviamente, tutto "a mio parere"...

;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo da interpretare
MessaggioInviato: 28/10/2013, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Grazie per la velocità della risposta e concordo perfettamente quanto segnali.
Posseggo altra corrispondenza di internati trasferiti ma in nessuno di essi è presente il timbro che ho segnalato.
E' forse stato in uso esclusivo presso il Campo IXB oppure c'è stato un motivo particolare?
A mio parere la prima ipotesi potrebbe essere la più valida ma aspetto da Voi eventuali conferme.
GRAZIE ancora
guerrino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010