Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2017, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Apro questa discussione per postare raggruppate per via di avviamento le lettere e cartoline dei pow con indicazione via Lisbona New York.
Il servizio di posta aerea per i pow che utilizzava questa via nacque contemporaneamente a quello che abbiamo già visto che serviva i campi in India o in Africa.
E’ caratterizzato dalla presenza di un timbro in cartella rosso “Posta aerea per i prigionieri di guerra Via Lisbona Nuova York” o da indicazioni manoscritte. Le indicazioni non erano necessarie sulla posta diretta negli Stati Uniti.
La rotta era seguita anche al contrario, per la posta diretta ai prigionieri neozelandesi o australiani in Italia.
Fino a Lisbona la posta era trasportata con le linee aeree italiane.
Erano possibili moltissime destinazioni o provenienze perché l’ingresso in guerra di Paesi centro e sud americani originò campi di internamento anche in quei Paesi.
Era una rotta già esistente, come si può vedere dalla lettera che allego, spedita il 3 dicembre 1940, non diretta ad un prigioniero ma ad un marinaio del piroscafo Conte di Biancamano, bloccato a San Cristobal di Panama. E’ affrancata per 5,75 lire: 1,25 per la lettera per l’estero e 4,50 per la tariffa aerea per Panama. Sul retro c'è il timbro postale a Panama del 3 gennaio 1941. Impiega un mese giusto ed è priva di censure, quindi guadagna tutto il tempo che la posta dei pow perderà negli uffici di censura.


Allegati:
panama.jpeg
panama.jpeg [ 312.11 KiB | Osservato 5618 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2017, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
La cartolina che segue è diretta ad un prigioniero italiano in Australia e porta ben evidente il timbro di avviamento. La tassa aerea era di 2 lire e 75 centesimi, assolta con francobolli poi asportati dalla censura australiana. Sarebbe interessante sapere, se qualcuno può aiutare, con quali linee aeree effettuava la tratta del Pacifico. Quella da Lisbona a New York, suppongo avvenisse con il clipper americano.

La busta diretta ad un pow australiano in Italia evidenzia lo stesso percorso al contrario. E’ una busta appositamente predisposta per i prigionieri in Italia (lettera B sul braccio dx della croce in basso). La tassa aerea è 1 scellino.


Allegati:
australia 1.jpeg
australia 1.jpeg [ 324.59 KiB | Osservato 5617 volte ]
australia 2.jpeg
australia 2.jpeg [ 225.84 KiB | Osservato 5617 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2017, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Biglietto postale di un pow neozelandese in Italia, con la via manoscritta in alto. Ho notato anch'io, come Enrico "Pistoia", che esistono biglietti postali via aerea non affrancati diretti in Nuova Zelanda, ma non ho la risposta al suo quesito, a meno di avanzare ipotesi campate in aria facendo analogie col periodo precedente al marzo 1942.

Busta inviata dalla Nuova Zelanda ad un pow in Italia, con indicazione in alto “New Zealand – Lisbone”. La Nuova Zelanda emise dei bei biglietti postali per i suoi prigionieri in Europa, con tariffe che ebbero evoluzione nel tempo, ma senza indicazioni di avviamento, diversamente dalla busta australiana.


Allegati:
new zeeland 1.jpeg
new zeeland 1.jpeg [ 227.57 KiB | Osservato 5617 volte ]
new zeeland 2.jpeg
new zeeland 2.jpeg [ 263.68 KiB | Osservato 5617 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2017, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Cartolina di un pow canadese in Italia, per il Canada, con indicazione manuale “Via aerea Roma Lisbona New York”, anche per il Canada, tassa aerea di 2 lire e 75 centesimi. Ne ho un’altra con il timbro di arrivo a destinazione e si può constatare che impiegò 48 giorni dal giorno in cui fu scritta.
Il timbro rettangolare di avviamento non c’è mai sulla posta dei pow nemici in Italia.
Lettera per un internato civile nel campo di Ile Sainte Helene, spedita per via aerea, con il timbro di avviamento presente, ma non affrancata. La risoluzione è così bassa perché è un'immagine del mio archivio, non posseggo il pezzo.


Allegati:
canada 1.jpeg
canada 1.jpeg [ 336.86 KiB | Osservato 5617 volte ]
CANADA.jpg
CANADA.jpg [ 21.34 KiB | Osservato 5617 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2017, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Maria per aver aperto questo thread dedicato alla tratta aerea Lisbona New York ed anche alla tua competenza in merito alla storia postale dei P.O.W. Vado a postare una busta inviata per via aerea relativa al percorso sopracitato spedita da Genova in data 4 Novembre 1943 ad un Sottotenente Italiano prigioniero al Camp N.5 di Myrtleford, che presenta i francobolli asportati dal censore australiano e il timbro con fascetta della censura tedesca. Riccardo.


Allegati:
P.O.W. AUSTRALIA VIA ROMA LISBOA NEW YORK.jpg
P.O.W. AUSTRALIA VIA ROMA LISBOA NEW YORK.jpg [ 125.31 KiB | Osservato 5610 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2017, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo questa biglietto postale di un prigioniero di guerra neozelandese dislocato al Campo P.G.47 P.M.3200 in Italia simile a quello postato da Maria, affrancato in perfetta tariffa per L.2,75 con manoscritto la tratta aerea Lisbona America.Anche in questo caso, come quello di Maria, la tassa è stata assolta, mentre in quello postato da Enrico in altro thread, sembrerebbe che l'aver aggiunto l'indicazione dell'instradamento tramite la Croce Rossa abbia evitato l'affrancatura.Potrebbe essere un ipotesi, ma andrebbe verificata con delle evidenze.Riccardo.


Allegati:
FRONTE PEGASUS.JPG
FRONTE PEGASUS.JPG [ 48.85 KiB | Osservato 5582 volte ]
RETRO PEGASUS.JPG
RETRO PEGASUS.JPG [ 40.27 KiB | Osservato 5582 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 2:48 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Ciao Maria e Riccardo,

Sull’Australia posso rispondere io cercando di addentrarmi all’interno del mondo delle rotte aeree.

Semplificando al massimo, le tratte aeree per il trasporto della posta durante la Seconda Guerra Mondiale subirono diverse modifiche con l’evoluzione degli scenari bellici. Nel caso di Australia e Nuova Zelanda, 2 furono gli avvenimenti principali:

1) L’entrata in Guerra dell’Italia il 10 giugno del 1940, che rese inoperativa la tratta Australia-UK via India/Egitto attraverso il Mediterraneo. Come conseguenza, venne aperta la famosa “Horse-Shoe Route” (19/6/40) che collegava 16 stati tra Sydney e l’Europa via Durban in Sud Africa (“Flying boat” fino a Durban e poi Europa via mare)
2) L’attacco di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941, che sospese tutti i collegamenti aerei via Clipper attraverso il Pacifico verso USA, rimpiazzati dall’invio via mare


In estrema sintesi queste sono le rotte per l’Europa dal 1939 al 1946:

Australia-India-Egypt-Italy-Southampton (3 Sept 1939 10 June 1940)
Australia-India-Egypt-Durban and sea to UK (Horse-shoe route) (19 June 1940 5/7 Feb 1942)
Australia-Hong Kong-San Francisco-N.Y.-Lisbon-London (26 June 1940 2/3 Dec 1941)
Australia-Hong Kong-San Francisco-N.Y.-by sea-UK (26 June 1940 2/3 Dec 1941)
Australia-Auckland-San Francisco-N.Y.-Lisbon-London (20 July 1940 27 Nov 1941)
Australia-Auckland-San Francisco- N.Y.- by sea-UK (20 July 1940 27 Nov 1941)
Australia-USA-by air via Lisbon to UK (5 Jan 1942 July 1944)
Australia-by sea to Ceylon-India-by air to UK (3 July 1944 March 1946)

Come potete notare alcune rotte rimasero operative solo per alcuni mesi.

Costi e tempi di percorrenza per ciascuna di esse erano sensibilmente diversi. Un esempio?
La tratta Horse-Shoe Route via Durban era chiaramente molto lenta rispetto a quella Sydney-Auckland-San Francisco-N.Y.-Lisbon-London operata da
- TEAL (Sydney-Auckland)
- FAM 19 California Clipper (San Francisco)
- USA domestic airlines (New York)
- PANAM FAM 18 Atlantic Clipper (Lisbona)
- BOAC or KLM (UK).
Riguardo ai costi: la seconda costava piu’ di 3 volte la prima (5/10 d vs 1/6d per la lettera) che era uno sproposito al tempo pero’ era il modo piu’ veloce per raggiungere l’Europa dall’Australia.

Trovare documenti di posta aerea di prigionieri e internati in Australia (Italiani, Tedeschi, ...) fino ai primi mesi del 1942 non e’ facile anche perche’ inizialmente l’utilizzo della posta aerea era sporadico e inusuale e venne “liberalizzato” solo a partire dalla seconda meta’ del 1942 quando venne istituito un “airmail concessional rate” per POW e internati (ad esempio 1/- usato nel documento postato da Maria, 6d per la cartolina).

Vi posto di seguito alcuni esempi di comunicazioni via airmail e le relative tratte.


Ultima modifica di Enricodm il 04/01/2017, 7:47, modificato 10 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 2:51 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Australia 1941 (March 18th) - Prisoner of war airmail to England
Rate: 1/6 d. – Horse-shoe route
Route: carriage by QANTAS/BOAC Horse-Shoe Route Flying Boat airmail service and by boat to UK.

Hay POW Camp 8


Allegati:
1941 COVER Bieber.JPG
1941 COVER Bieber.JPG [ 498.77 KiB | Osservato 5571 volte ]
1941 COVER Bieber_B.JPG
1941 COVER Bieber_B.JPG [ 421.9 KiB | Osservato 5571 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 3:00 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Australia 1940 (November 11th) - Prisoner of war airmail to England
Rate: 5/10 d. – two-ocean rate
Route: Sydney to Auckland by TEAL probably on flight SA 35 on November 16; FAM 19 California Clipper departed Auckland November 23 to San Francisco; USA domestic airlines to New York. PANAM FAM 18 Atlantic Clipper to Lisbon. BOAC or KLM to England.

Hay POW Camp 7


Allegati:
001.JPG
001.JPG [ 633.94 KiB | Osservato 5569 volte ]
002.JPG
002.JPG [ 418.04 KiB | Osservato 5569 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 3:02 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Australia 1944 (March 23rd) – Information Bureau Message to Switzerland
Rate: 1/11 d. via Portugal
Route: routing via Lisbon, carriage by ship to USA and PanAm FAM-18 Atlantic Clipper service to Portugal then onwards by rail with Lisbon transit datestamp (June 44).


Allegati:
EPSON182.JPG
EPSON182.JPG [ 607.65 KiB | Osservato 5569 volte ]
EPSON183.JPG
EPSON183.JPG [ 439.94 KiB | Osservato 5569 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 3:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Australia 1945 (February 26th) – Red Cross Message service to Switzerland
Rate: 1/6 d. via India (4 times weight airmail)
Route: routing via India, carriage by ship to Ceylon and air to destination.


Allegati:
1945 - 26.2.45 A.R.C.S. AU RED CROSS SOCIETY MESSAGE SERVICE COVER TO GENEVA BY AIR MAIL 4x 1,6 - 4D GREEN KOALA & 4 x 1- LYRE BIRD GPO SYDNEY_A.JPG
1945 - 26.2.45 A.R.C.S. AU RED CROSS SOCIETY MESSAGE SERVICE COVER TO GENEVA BY AIR MAIL 4x 1,6 - 4D GREEN KOALA & 4 x 1- LYRE BIRD GPO SYDNEY_A.JPG [ 1.59 MiB | Osservato 5569 volte ]
1945 - 26.2.45 A.R.C.S. AU RED CROSS SOCIETY MESSAGE SERVICE COVER TO GENEVA BY AIR MAIL 4x 1,6 - 4D GREEN KOALA & 4 x 1- LYRE BIRD GPO SYDNEY_B.JPG
1945 - 26.2.45 A.R.C.S. AU RED CROSS SOCIETY MESSAGE SERVICE COVER TO GENEVA BY AIR MAIL 4x 1,6 - 4D GREEN KOALA & 4 x 1- LYRE BIRD GPO SYDNEY_B.JPG [ 1.13 MiB | Osservato 5569 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Grazie Enrico per le importanti notizie e complimenti per gli splendidi documenti
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Grazie Roby,

aggiungo un altro documento che e' una cartolina postale inviata tramite la tratta Auckland/New Zealand (TEAL), San Francisco (FAM 19), New York (FAM 18), Lisbona e Londra da parte di un internato del campo temporaneo di Orange.

Interessante lo scritto in cui si parla della possibilita' di rilascio legata ad ottenere certi requisiti per l'immigrazione in USA.
Data l'importanza della comunicazione, il mittente opto' per la spedizione piu' veloce, anche se piu' costosa.


Allegati:
EPSON0236.JPG
EPSON0236.JPG [ 596.99 KiB | Osservato 5553 volte ]
EPSON0237.JPG
EPSON0237.JPG [ 673.97 KiB | Osservato 5553 volte ]


Ultima modifica di Enricodm il 05/01/2017, 7:21, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Mi associo a quanto detto da Roby e ti ringrazio per le informazioni e gli importanti documenti postati come esempio.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Enrico per le preziose informazioni.
In riferimento alla tua osservazione "trovare posta aerea dei prigionieri e internati di guerra prima dei primi mesi del '42 non è facile....", posto un esempio di tale posta, inviata dall'Italia all'Australia, con data di Ginevra del 26 dicembre 1941.
Come si può osservare, è completamente diversa da quella esaminata finora.
Non si tratta di un servizio diretto ma di un servizio effettuato dalla posta aerea svizzera.
Il meccanismo era complicato e costoso e fu assai poco usato (oppure ha lasciato poche tracce) e durò dal secondo semestre del '41 ai primi 2 mesi del '42.
Era necessario inserire la lettera indirizzata al prigioniero, insieme ad un certo numero di buoni risposta internazionali, in una busta indirizzata alla Croce Rossa italiana - Ufficio Prigionieri, Via Puglie, 6 Roma. Questa avrebbe provveduto ad inoltrarla al "service italien" della Croce Rossa di Ginevra, che l'avrebbe affrancata con la macchina affrancatrice dell'Ente e poi spedita con la posta aerea svizzera. Non so con quali linee aeree fosse trasportata fino ad uno dei terminali per l'avvio della posta aerea in Australia, considerata la data dovrebbe essere Lisbona, ma potrebbe anche essere Londra, tenuto conto che sotto il nastro di censura australiano appare un altro nastro, che mi sembrerebbe inglese.
La tassa aerea svizzera era di 1 franco e 70 centesimi, la spesa in buoni risposta internazionali, che avevano un valore di 2 lire e 50 centesimi ciascuno, variò fino a 12 lire e 50 centesimi.
Il mio esemplare è bruttino, certamente qualche collezionista potrà mostracene di migliori.


Allegati:
australia 0.jpeg
australia 0.jpeg [ 366.32 KiB | Osservato 5534 volte ]
australia 0 1.jpeg
australia 0 1.jpeg [ 276.31 KiB | Osservato 5534 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo questa busta con data di Ginevra del 13 Novembre 1941 di POW italiano dislocato a Sidney in Australia inviata tramite la Pan Am FAM-18 Atlantico e servizi Clipper FAM-19 Pacific con censura Italiana e USA .La missiva è stata inviata tramite la Croce Rossa Svizzera vedi annullo rosso e matita rossa "PW / 41023 / M" .Riccardo.


Allegati:
FRONTE GENEVE.JPG
FRONTE GENEVE.JPG [ 113.68 KiB | Osservato 5523 volte ]
RETRO GENEVE.JPG
RETRO GENEVE.JPG [ 114.53 KiB | Osservato 5523 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
La tua è un po' più bella della mia, Riccardo. Ragionando sulle informazioni fornite da Enrico, avrebbero seguito due rotte diverse, pur essendo assai vicine nel tempo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2017, 22:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mariamar ha scritto:
La tua è un po' più bella della mia, Riccardo. Ragionando sulle informazioni fornite da Enrico, avrebbero seguito due rotte diverse, pur essendo assai vicine nel tempo.

Maria quella da te postata è bella comunque, forse l'unica cosa degna di attenzione è la precocità della data, relativa alla prima decade di Novembre 1941. Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/01/2017, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Ciao,

non essendoci altri timbri a parte quello di partenza di Ginevra e interpretando i vari cachet delle censure potrebbe anche essere che avessero fatto due rotte completamente diverse:

- quella di Maria via nave da Londra a Durban e poi la Horse-shoe Route Sud Africa-Australia.

- quella di Riccardo da Lisbona dove partiva il FAM18 per l'America. Dubito che quella lettera sia riuscita a prendere il FAM19 prima dell'ultimo volo del 2 di dicembre ... pero' nessuno ce l'ho dira' mai. Non riesco infatti a vedere date di ricezione o manoscritte che potrebbero aiutarci al riguardo. Tral'altro la lettera e' stata spedita senza indirizzo a Sydney per poi essere dirottata a Murchison dove si trovava il prigioniero

Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2017, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Ritorno sull'argomento per esaminare posta aerea dei pow italiani in Australia, cercando di individuare le rotte seguite:
n. 1 - biglietto postale con timbro di Myrtleford del 15 dicembre '42 (è un timbro di posta militare australiana?), affrancato per 1 scellino, speciale tariffa pow per la lettera, che dovrebbe aver viaggiato sulla rotta Australia, Stati Uniti, Lisbona, sempre con mezzo aereo


Allegati:
australia 42.jpeg
australia 42.jpeg [ 206.42 KiB | Osservato 5453 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010