Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questa non me l'aspettavo proprio....
MessaggioInviato: 25/06/2023, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Stavo sfogliando un'asta americana della ''Doron Waide'' (una ditta specializzata in Terrasanta) quando mi sono imbattuto in questa busta:
Allegato:
italian pow.jpg
italian pow.jpg [ 432.37 KiB | Osservato 1116 volte ]

Secondo la casa d'aste e' l'inconsueta missiva diretta ad un ''prigioniero'' italiano in un campo di detenzione israeliano. La busta reca sul fronte il bollo di un ufficio di posta militare israeliano (n.1), una censura israeliana e al verso un bollo sempre di posta militare israeliano (n.3). La data del primo bollo e' 16-10-1948 mentre la data del bollo al verso e' del 17-10-1948.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/06/2023, 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
wow.
per completezza di indagine , se qualcuno sa formulare una ipotesi alternativa a quella della casa di aste, posto anche il retro dell'interessante pezzo postato da Somalafis.
io che sono curioso , provo a mettere qui le mie riflessioni.
Siamo nel 1948 inoltrato, in una zona che da controllo inglese si sta evolvendo in un paese indipendente ebraico.
Mi risulta strano che il ns. (?) concittadino possa essere una residuale presenza di prigionieri di guerra nostri, con in più che dopo l'8 settembre 43 molti di quei prigionieri erano nei btg. pionieri di cooperazione coi Britannici.
Per me quindi non è un prigioniero di guerra.
Il cognome Amato è quello di un nucleo familiare esteso di Ebrei residenti a Rodi, in gran parte deportato ad Auschwitz e non tornati. Se fosse un sopravvissuto perchè scappato in quel momento , come diversi militari, verso le coste orientali dell'Egeo? Essendo poi un ebreo nel 1948 sarà rimasto in zona, visto l'evolversi della situazione.
I timbri militari israeliani poi fanno venire in mente che potrebbe trattarsi di un soldato del nascente esercito israeliano, che i campi 1 e 3 non erano magari di prigionia, ma di concentramento, addestramento militare o similare cosa...
Se poi supponiamo che la casa di aste sappia anche la parte biografica dell'individuo, e che effettivamente, per la censura e il numero di campo, fosse effettivamente un prigioniero; potrebbe essere stato imprigionato anche solo per motivi disciplinari o simili, attinenti al momento?


Allegati:
Immagine 2023-06-26 185524.png
Immagine 2023-06-26 185524.png [ 1001.53 KiB | Osservato 1078 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/06/2023, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Anch'io ovviamente sono rimasto assai sorpreso e ho subito ipotizzato che questo ''signor Bruno Amato'' fosse un sorvegliante del campo. Quello che mi lascia perplesso e' pero' la trascrizione in arabo sottostante al nome, mentre tutti i timbri e la busta stessa sono scritti in ebraico...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010