Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: via Lago di Lesina
MessaggioInviato: 17/12/2013, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2012, 16:57
Messaggi: 40
Sarei felice se qualcuno mi aiutasse nel cercare di incasellare questo annullo che quì presento. Su questa cartolina militare in franchigia da Roma del 21.10.1942 si può leggere: REP. POSTALE PRIG. GUERRA - ROMA - V. LAGO LESINA. Anche se non seguo specificamente il settore Prigionieri, non ho mai veduto questo genere di annullo. Innanzi tutto penso che non si tratti di un annullo militare. Di conseguenza credo che fosse un reparto postale situato in v. Lago Lesina. Che genere di posta lavorava? Considerando anche che non ricordo di averlo mai visto in giro, non credo che presiedesse concretamente gli annullamenti della posta dei Prigionieri dim Guerra. Spero che qualcuno ne sappia più di me e mi sappia illuminare.. Grazie.


Allegati:
ROMA P d G.jpeg
ROMA P d G.jpeg [ 375.68 KiB | Osservato 1737 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: via Lago di Lesina
MessaggioInviato: 17/12/2013, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 19:07
Messaggi: 10
Nel forum di lafilatelia.it trovo la seguente osservazione di Maria Marchetti:
Cita:
Non so se le cartoline per i POW erano distribuite unicamente dai comitati provinciali della Croce Rossa, io non credo, probabilmente erano normalmente in vendita. Potevano essere imbucate non affrancate nella normale buca delle lettere oppure, affidate ad uno dei suddetti comitati. Credo che sia in questo secondo caso che compare un timbro, di solito rosso, con il nome del comitato provinciale della C.R. Vi sono anche molte cartoline che ne sono sprovviste.
In entrambi i casi le cartoline (e le lettere, sulle quali doveva essere scritto, in alto "Posta dei prigionieri di guerra" ) venivano raccolte a Roma, presso la Croce Rossa Italiana- Ufficio Prigionieri - Ricerche e servizi connessi - Via Puglie, 6.
In un secondo tempo fu creato il Reparto Postale Prigionieri di guerra con sede in via Lago di Lesina a Roma. Prima di essere inoltrate a destinazione, le cartoline (o le lettere) venivano sottoposte a censura dall'Ufficio Censura Posta Estera I di Roma. Tutto questo fino al 9 settembre 1943, da questa data in poi le regole cambiarono . In sostanza, dal luogo di partenza fino a Roma usavano il servizio postale civile e tutto il servizio era gratuito, purchè fosse evidente che si trattava di posta dei prigionieri di guerra. Solo i servizi accessori (la posta aerea era l'unico ammesso) erano a pagamento.
La corrispondenza dei prigionieri di guerra fu in esenzione di tassa postale finchè durò il loro stato di prigionia, era una garanzia prevista dalla Convenzione di Ginevra per i prigionieri di guerra. Può darsi che, dopo la fine della guerra (i rimpatri furono molto lenti, vi furono prigionieri dall'Australia che rientrarono nei primi mesi del 1947), tu trovi corrispondenza proveniente dall'India , dalla Gran Bretagna, dall'Australia, affrancata anche se spedita senza il servizio di posta aerea. Si tratta, a mio avviso, di corrispondenza in aggiunta a quella, contingentata, inviata come P.O.W.


(l'evidenziazione in rosso è mia)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010