Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/07/2018, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve, ho rinvenuto questo modulo in bianco per eseguire la richiesta della trasmissione radiofonica dei due messaggi predefiniti per prigionieri di guerra, della CROCE ROSSA ITALIANA dell'Ufficio Provinciale Prigionieri e ricerche e servizi connessi di Vercelli, che presento per avere informazioni in generale e sulla sua data presunta.Nel retro nelle AVVERTENZE IMPORTANTI si fa riferimento all'invio dei Radio-messaggi per ora soltanto ai CIVILI nelle terre invase...etc...Maria per favore illuminami in merito e scusa per la mia ignoranza in merito.Riccardo.


Allegati:
MODULO C.R.PART..jpg
MODULO C.R.PART..jpg [ 1.72 MiB | Osservato 2567 volte ]
MODULO C.R.FRONTE.jpg
MODULO C.R.FRONTE.jpg [ 14.77 MiB | Osservato 2567 volte ]
MODULO C.R.RETRO.jpg
MODULO C.R.RETRO.jpg [ 13.22 MiB | Osservato 2567 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/07/2018, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Credo che il modulo postato da Riccardo, destinato a messaggi per civili, sia stato stampato in periodo R.S.I., o comunque dopo l'invasione della Sicilia, per l'utilizzo delle parole "terre invase".
Ne posto un altro, simile a quello di Riccardo, ma destinato alla gente del mare. Fu stampato a Torino nel dicembre 1944. Credo che venissero letti nel corso di qualche trasmissione dell' EIAR. Non ho idea a quale "gente del mare" si faccia riferimento.


Allegati:
C.R. RSI FR.jpeg
C.R. RSI FR.jpeg [ 1.02 MiB | Osservato 2511 volte ]
C.R. RSI re.jpeg
C.R. RSI re.jpeg [ 1.08 MiB | Osservato 2511 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/07/2018, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Ne ho anche un altro, stampato a Milano nel settembre '44, per comunicazioni ai civili nei territori occupati, praticamente quelli al di sotto della Linea Gotica.


Allegati:
RSI tre.jpeg
RSI tre.jpeg [ 514.81 KiB | Osservato 2511 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/07/2018, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Maria, sono molto interessanti i tuoi moduli, e non li avevo mai visti.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/07/2018, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Direi che sono moduli utilizzati quando la Cri ebbe sede a nord dopo la caduta/liberazione di Roma ove dove era la sede centrale. Infatti i due modelli n.1 per comunicazioni radio sono uno senza intestazione(del tipo decapitato? Mi rammento un bel articolo sui modelli 3 sulla ns rivista) ed un altro stampato dalla sede di Vercelli...all'epoca alcune sedi periferiche più. Attive al nord si arrangiarono in mancanza di una direttiva centrale..).
Il terzo modulo e' l'esempio di come si diffusero iniziative collaterali essendo questa una modulistica amministrativa ministeriale del governo della RSI(minculpop). Tutti molto interessanti.
Grazie Riccardo per aver introdotto l'interessante argomento delle trasmissioni di messaggi via radio e grazie come sempre al preciso intervento di Maria.
Buon forum a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010