Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 13:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C.L.N.A.I. AERONAUTICA ALTA ITALIA
MessaggioInviato: 03/02/2013, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Chiedo l'aiuto degli esperti del settore per un documento postale (in mio possesso) che mi ha sempre fatto sorgere molte domande e dubbi ai quali non ho saputo dare risposta.

Allegato:
CLNAI.01Af.jpg
CLNAI.01Af.jpg [ 195.64 KiB | Osservato 2568 volte ]
Allegato:
CLNAI.01Bf.jpg
CLNAI.01Bf.jpg [ 188.15 KiB | Osservato 2568 volte ]


Si tratta di un CP Vinceremo c. 30 spedito da un aviere il 19.4.45 (dt manoscritta) ricoverato presso il Centro Sanitario Bari Terlizzi (l'ovale non è perfettamente leggibile) a Milano con un testo abbastanza sorprendente. L'aviere scrive: Rimarrete sorpresi che sono in Italia ...
Ho pensato a militare rientrante dai Balcani o dall'Africa Settentrionale e che faceva il periodo di quarantena.
La cartolina giunge a Milano (timbro d'arrivo 11.6.45) e viene apposto un ovale viola senza stemma sabaudo "POSTE/C.L.N.A.I./ AERONAUTICA ALTA ITALIA".
E' un falso o un documento comprovante i primi voli (militari o civili) fra il Nord ed il Sud?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/06/2013, 1:49 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Ciao Roberto
mi scuso se intervengo solo ora ma mi sono accorto di questo tuo post grazie ad uno simile di "Ricercatore".
A mio avviso la data manoscritta è errata almeno nel mese in quanto trovo molto improbabile che il 19 di aprile, a guerra ancora in corso, si pensasse di spedire oltre il fronte una qualsiasi corrispondenza tramite Posta Militare o anche Posta Civile.
Trovo quindi moto più probabile la data del 19 maggio 1945, data in cui le comunicazioni tra le "Due Italie" erano ritornate attive già da quattro giorni.
Per quanto riguarda poi il fatto che questo documento possa essere viaggiato per Posta Aerea, non mi pare che il solo bollo ovale del CLNAI possa essere un presupposto sufficiente per poterlo affermare, anzi, personalmente, sono del parere che, visto il tempo impiegato per arrivare a destino (circa 22 giorni): sia viaggiata con i normali mezzi postali terrestri del periodo.
Saluti
Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010