Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 3:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/10/2021, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Inserisco questo argomento anche se mi pare che il periodo non sia al centro degli interessi della maggior parte dei partecipanti al forum.
Ma siccome la speranza è l'ultima a ............

Sebbene io cerchi di collezionare interi postali di Umberto I ad oggi mi sono imbattuto nelle vendite di solo queste 2 misere cartoline postali di stato quale corrispondenza da e per una nave militare. Probabilmente sono sia un pò sfortunato sia un pò disattento a quanto passa in vendita.

Eppure non mi ricordo neppure di un abbondanza di cartoline di Vittorio Emanuele almeno fino alla prima guerra mondiale. Mentre le lettere e cartoline private a ben cercarle si trovano.

Gentilemente chiedo a chi avesse cartoline postali di stato inviate da militari o a militari imbarcati, nel periodo Umberto I, di rimpinguare questo post.

La prima è una cartolina spedita da un marinaio ( non sono riuscito a capire il grado) dalla Regia Nave Morosini, luglio 1898, che si stava dirigendo a Suda, isola di Creta.

La seconda è invece inviata al Commissario 1^ classe imbarcato sulla regia nave Elba che nella data del Novembre 1899 doveva trovarsi in missione in Cina per valutazioni sulla possibile località ove stabilire la sede della Legazione Italiana. La cartolina fu impostata, credo, presso l'ufficio postale del ministero della Marina.

Commenti, correzioni o ulteriori informazioni sono sempre ben accette.


Allegati:
UMBERTO I REGIA NAVE F. MOROSINI.jpg
UMBERTO I REGIA NAVE F. MOROSINI.jpg [ 283.07 KiB | Osservato 3446 volte ]
UMBERTO I SPEDITA A MILITARE IMBARCATO.jpg
UMBERTO I SPEDITA A MILITARE IMBARCATO.jpg [ 254.99 KiB | Osservato 3446 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2021, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Nel 1892 venne stipulato un accordo fra il Ministero delle Poste e dei Telegrafi e quello della Regia Marina. Pertanto potremmo trovare corrispondenze umbertine per soli 8 anni circa.
Non ho in mente corrispondenze da e per navi militari ante la 1 g.m. che abbiano utilizzato cartoline postali per le corrispondenze; guardo quindi ben volentieri quelle da te inserite e spero tu ce ne faccia vedere anche di V.E. III....
La corrispondenza per la nave porta il timbro del Ministero perchè era previsto che quest'ultimo facesse da collettore per le corrispondenze verso le navi; l'art. 1 della convenzione del 25/7/92 (in vigore dal 15/8/92) recitava presso il Ministero della Marina fosse un apposito ufficio nel quale, per mezzo della Direzione postale di Roma, fossero concentrate tutte le corrispondenze ufficiali e private dirette alle navi. Escluse lettere assicurate e pacchi.
Anche nella seconda guerra mondiale, essendo in vari teatri di guerra fuori dai confini nazionali la presenza delle Regie Navi, si adottò l'indirizzo convenzionale Ministero della Marina Roma.
Grazie per averci mostrato questi due bei pezzi.
Buon forum.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/11/2021, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
la cosa curiosa è proprio questa. Il periodo temporale per cui si potrebbero trovare cartoline postali di stato, o bilgietti, spediti dalle regie navi nel periodo Umbertino non è breve. Parliamo di 8 anni. E in questi anni la marina militare italiana ebbe una notevole espansione sia come mezzi che come missioni. Eppure queste sono le uniche 2 cartoline, sino adesso reperite. Molto probabilmente altre mi saranno "sfuggite" ma fatto sta che non ne ho viste neanche nelle collezioni pubblicate.( 1 sola trovata, se non erro, nel sito dell'Anmi Taranto: http://www.anmi.taranto.it/hobby/filate ... atelia.htm)

Lettere e cartoline private invece se ne trovano anche del periodo Umbertino oltre che nei periodi successivi.

Nel caso particolare della cartolina inviata al militare con timbro del ministero della marina la cartolina fu spedita direttamente da Roma ( vedi immagine) e quindi credo "imbucata" allo sportello dell'ufficio postale ivi presente ( salvo errori)


Allegati:
UMBERTO I SPEDITA A MILITARE IMBARCATO R.jpg
UMBERTO I SPEDITA A MILITARE IMBARCATO R.jpg [ 376.63 KiB | Osservato 3092 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/11/2021, 15:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Nel caso particolare della cartolina inviata al militare con timbro del ministero della marina la cartolina fu spedita direttamente da Roma ( vedi immagine) e quindi credo "imbucata" allo sportello dell'ufficio postale ivi presente ( salvo errori)

concordo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2022, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
ho controllato e non ho nessun esempio in collezione :( :?
posso dirti comunque che anche per la prima guerra l'utilizzo di interi postali è assai limitato, almeno tra i miei pezzi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Ti ringrazio del riscontro.

Purtroppo, anche io, non ho altro da aggiungere anche estendendo il periodo di interesse fino all'inizio della prima guerra mondiale.

Distinguendo sempre tra la posta spedita dai militari da quella diretta ai militari ricordiamo che nel secondo caso era prevista una riduzione tariffaria per le lettere alla metà della tariffa prevista per la corrispondenza comune.
Mentre nel caso di uso di cartoline nessuna riduzione era prevista.

Ora sottolinerei il caso dei biglietti postali introdotti dal 1 agosto1889.
Il biglietto era parificato alla lettera quindi pagava la stessa tariffa per i porti lettera e poteva essere spedito usufruendo dei vari servizi accessori.
In teoria si sarebbe potuto usare un biglietto in tariffa ridotta ( destinato all'uso in distretto), oviamente integrato alla metà della tariffa lettera, per corrispondere con un militare.
Così come il biglietto "affrancato" con la tariffa lettera avrebbe potuto essere usato da un militare per corrispondere con i prorpri cari
Ad oggi ancora non ne ho trovati almeno per il periodo Umbertino.
Chissà se ne salteranno fuori in futuro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2023, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Cartolina del R Corpo di spedizione italiano nel Mediterraneo Orientale da Rodi,R.Nave Capitano Verri.!7.12.1912 (?)
Roby


Allegati:
img055.jpg
img055.jpg [ 559.96 KiB | Osservato 196 volte ]
img056.jpg
img056.jpg [ 305.68 KiB | Osservato 196 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010