Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/02/2019, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ho provato a fare un titolo esplicativo lungo, ma mi ha stoppato.... :oops: :oops:

cmq è la prima volta che vedo l'apposizione di un timbro che indica una norma postale per evitare che si potesse tracciare un qualche percorso per ircostruire i luoghi di attracco di una Regia Nave...


Allegati:
Digitalizzato_20190220 (7).jpg
Digitalizzato_20190220 (7).jpg [ 53.96 KiB | Osservato 2708 volte ]
Digitalizzato_20190220 (8).jpg
Digitalizzato_20190220 (8).jpg [ 12.83 KiB | Osservato 2708 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2019, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Sono timbri cosidetti "in cartella" poco comuni, ma quello mostrato non è certamente raro, appartengono alla tipologia dei Timbri accessori nella fattispecie alla sezione dedicata ai timbri di controllo e segnalazione.


Allegato:
img861.jpg
img861.jpg [ 200.19 KiB | Osservato 2699 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2019, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
grazie Rjkard, vedo che hai tratto le immagini dal catalogo unificato di Storia postale, che non avevo neppure consultato. grazie della risposta.
Quello che però mi ha stupito è averlo trovato su di una franchigia, per me era la prima volta di rinvenimento. Non so se era così comune su di una franchigia, comunque era congruo per la tipologia di mittente e di utilizzatore. Tanto per darti una idea tra le migliaia di franchigie in collezione è l'unico caso, e per avere diverse migliaia di franchigie in collezione ne ho sicuramente svoltolate decine di migliaia ed ho in mente solo questa volta...
C'è qualcuno che può aggiungere qualche altro esemplare, per definire meglio la cosa?
Grazie a chi parteciperà...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2019, 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
p.m.pistoia ha scritto:
grazie Rjkard, vedo che hai tratto le immagini dal catalogo unificato di Storia postale, che non avevo neppure consultato. grazie della risposta.
Quello che però mi ha stupito è averlo trovato su di una franchigia, per me era la prima volta di rinvenimento. Non so se era così comune su di una franchigia, comunque era congruo per la tipologia di mittente e di utilizzatore. Tanto per darti una idea tra le migliaia di franchigie in collezione è l'unico caso, e per avere diverse migliaia di franchigie in collezione ne ho sicuramente svoltolate decine di migliaia ed ho in mente solo questa volta...
C'è qualcuno che può aggiungere qualche altro esemplare, per definire meglio la cosa?
Grazie a chi parteciperà...


Queste quotazioni dell unificato di storia postale devi prenderle un pó con le pinze...soprattutto per la sezione annullamenti. Mi è già capitato di vedere quotazioni tutto sommato moderate per timbri invece difficili da trovare. Riguardo alla presenza di suddetto timbro sulle franchigie non saprei aiutarti.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2019, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
p.m.pistoia ha scritto:
grazie Rjkard, vedo che hai tratto le immagini dal catalogo unificato di Storia postale, che non avevo neppure consultato. grazie della risposta.
Quello che però mi ha stupito è averlo trovato su di una franchigia, per me era la prima volta di rinvenimento. Non so se era così comune su di una franchigia, comunque era congruo per la tipologia di mittente e di utilizzatore. Tanto per darti una idea tra le migliaia di franchigie in collezione è l'unico caso, e per avere diverse migliaia di franchigie in collezione ne ho sicuramente svoltolate decine di migliaia ed ho in mente solo questa volta...
C'è qualcuno che può aggiungere qualche altro esemplare, per definire meglio la cosa?
Grazie a chi parteciperà...

Ciao Enrico, questo timbro a mio avviso non è molto comune e anche io l'ho visto solamente sul catalogo unificato, sicuramente conoscevo la normativa postale, ma non l'ho mai riscontrato personalmente su documenti inerenti la Marina, si tratti di franchigie o buste da me nel tempo visionati.Sul web ho trovato questa busta inviata dalla Regia Nave Freccia che riporta il suddetto annullo lineare su tre righe, di cui mostro l'immagine sottostante tratta dal link :http://expo.fsfi.it/novalis2017/exhibits/29Sesso.pdf.Saluti Riccardo.


Allegati:
R.NAVE FRECCIA.jpg
R.NAVE FRECCIA.jpg [ 15.01 MiB | Osservato 2653 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2019, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
concordo con Andy e ringrazio anche Riccardo per la proposizione di un timbro similare al mio, in questo caso su busta ma sempre corrispondenza militare della R.Marina. Altri esempi?
Ringrazio Rjikard, Andy e Ricky per la prestata veloce attenzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2019, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
ti aggiungo questo link dove già vennero presentati altri documenti con questa tipologia di timbri

ciao

viewtopic.php?f=15&t=3096


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/02/2019, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
grazie Fabrizio, hai fatto bene a mettere il link perkè avevo evidentemente in mente qualcosa (discorso di divieto di timbratura civile per non dare dislocazione delle navi in porto), ma non riuscivo comunque a trovare la traccia, che invece era già stata ben spiegata nel thread precedente.
Grazie ancora, talvolta questo forum ha talmente tanti argomenti che sono poi difficili da rintracciare; questo è partito in una esposizione di pezzi di Incrociatori della Regia Marina, ...e chi mai avrebbe ritrovato al volo la discussione sui timbri? E' per quello che dico sempre di stare attinenti all'argomento del thread, altrimenti...il forum non è di aiuto.
Grazie ancora, qualcuno che da una mano per fortuna c'è sempre!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010