Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/09/2016, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
I mezzi d'assalto italiani con le azioni a Malta, Gibilterra ,Alessandria d'Egitto, avevano favorevolmente colpito la Marina Tedesca, tanto che il 14.1.42 l'Ammiraglio Tedesco Read chiese formalmente alla nostra Marina di inviare nel Mar Nero un nostro Reparto d'Assalto per contrastare lo strapotere della Marina Sovietica. Da tenere presente che questa era la prima e l'unica volta che i Comandi Tedeschi chiedevano aiuto militare all'Italia.Lo Stretto di Dardanelli era chiuso e quindi i mezzi dovevano raggiungere i porti della Romania via terra.La Marina Italiana riunì una flottiglia composta da 6 sommergibili CB,4 Mas, 5 siluranti e una squadriglia di barchini esplosivi. i Mas partirono da Venezia per via di terra il 22.4.42 e raggiunsero Vienna e per il Danubio e arrivavano a Costanza il 4.5.42. I sommergibili partirono da La Spezia per ferrovia il 25.4.42 e arrivarono a Costanza il 2.5.42.I motoscafi siluranti e i barchini esplosivi partivano da La Spezia il 5.5.42 su 28 autocarri e denominata "Autocolonna Moccagatta" e raggiunsero Faros il 22 maggio. Fu un viaggio epico, si dovettero abbattere anche case per permettere il passaggio di questo ingombrante carico. Come basi operative fu scelta Feodosia e Yalta in Crimea ma col proseguire delle avanzate tedesche i mas si attestarono anche nella base di Iwan Baba nella costa orientale della Crimea. Non sto ad elencare le numerose azioni vittoriose di questi mezzi,basta citare il comunicato di elogio dell'Ammiraglio Schuster,Comandante in capo del Gruppo Sud della Kriegsmarine, di ammirazione nei confronti di questi marinai.( che non era cosa da poco per un tedesco!) La franchigia che presento, ha in alto l'annullo in gomma della "Autocolonna Moccagatta", è spedita da un Tenente di Vascello che indica come P.M. 19008 (Comando Difesa Marittima Tedesca del Caucaso) in data 24.11.42 e postalizzata a Stalino con P.M. 57 il 28.11.42. Penso che da Iwan Baba , Stalino avesse la P.M italiana più vicina.
Spero non avervi annoiato con questo lungo scritto, ma è la dimostrazione che anche una franchigia ci ricorda avvenimenti importanti.
Cordiali saluti
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20160902.jpg
Digitalizzato_20160902.jpg [ 660.68 KiB | Osservato 6838 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/09/2016, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Retro


Allegati:
Digitalizzato_20160902 (2).jpg
Digitalizzato_20160902 (2).jpg [ 617.9 KiB | Osservato 6837 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/09/2016, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Bellissimo e interessante documento, difficile a vedersi per il numero esiguo di militari impegnati sul Mar Nero.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/09/2016, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ricercatore ha scritto:
Bellissimo e interessante documento, difficile a vedersi per il numero esiguo di militari impegnati sul Mar Nero.

Condivido quanto detto da Enrico in merito alla tua franchigia, sicuramente non comune e complimenti Roby per l'ottima disamina e per rinforzare il post, posto un immagine della Autocolonna Moccagatta al Passo della Cisa nel Maggio del 1942. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
COLONNA MOCCAGATTA PASSO DELLA CISA.jpg
COLONNA MOCCAGATTA PASSO DELLA CISA.jpg [ 37.96 KiB | Osservato 6817 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2016, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
le imprese dei Mas in Mar Nero furono un altro spunto di propaganda bellica illustrato dai nostri illustratori.
ecco qui una cartolina di propaganda in merito. per chi volesse approfondire ulteriormente anche la visione di corrispondenze relative, rammento il saggio di Astolfi sulla nostra rivista , apparso nel 2006 sul n. 98.
Roby, veramente bella...potresti dare uno zoom sul timbro viola amministrativo?
Complimenti! Anche la foto postata da Ricky è molto interessante.


Allegati:
img297.jpg
img297.jpg [ 772.07 KiB | Osservato 6795 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2016, 16:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ad integrazione dell'ottima disamina di Roby sulla Colonna Moccagatta ho trovato sul Web delle informazioni che vado ad enunciare:L'Autocolonna era così composta: 5 barchini siluranti MTSM e 5 barchini esplosivi MTM autocarrati; 1 auto pulman comando, dotato anche di cuccette per tutti i piloti; 1 auto-radio, con funzione altresì di segreteria della colonna e magazzino piccoli pezzi di rispetto; 1 auto 100 coloniale per il comandante; 1 motocicletta porta ordini; 3 trattori; 5 autocarri 666; 5 rimorchi speciali per il trasporto dei 5 MTSM; 2 rimorchi per siluri; 1 auto officina attrezzata per riparazione degli automezzi, dei barchini e dei siluri; 1 autobotte da 12.ooo litri. 3 rimorchi botte per trasporto liquidi; 1 biga a cassone; 1 camion gru per il sollevamento dei barchini. L’armamento della colonna era costituito, oltre che da quello individuale, da 2 mitragliere a.a. da 20 mm. rimorchiate su carrello. L’autocolonna era fornita di benzina, munizionamento, macchinari, pezzi di ricambio e viveri di riserva per un funzionamento completamente autonomo di vari mesi.
L’organico del personale era così composto: capitano di corvetta Lenzi, comandante e pilota; tenenti di vascello Romano e Massarini (Il mittente della franchigia di Roby) e sottotenenti di vascello Cugia e Peliti, piloti; 14 sottufficiali, di cui otto piloti (Pascolo, Zane, Grillo, Montanari, Ferrarini, Lavoratori, Barberi e Berti), e 29 fra sottocapi e comuni, con una forza totale di 48 uomini.
Aggiungo una foto di un camion Alfa Romeo 800 adibito al trasporto di un MAS durante il trasferimento verso Vienna -Mar Nero..P.S. Sarebbe interessante ricostruire attraverso documenti postali simili a quello di Roby (come abbiamo già fatto, in parte, per la COLONNA MALETTI ) anche l' Autocolonna MOCCAGATTA...ma sicuramente sarà una impresa più ardua per la scarsa disponibilità di questa corrispondenza...io rilancio l'iniziativa intrapresa in primis da Roby che ha aperto questo post interessante. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
Alfa Romeo 800 Colonna Moccagatta.jpg
Alfa Romeo 800 Colonna Moccagatta.jpg [ 64.13 KiB | Osservato 6784 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2016, 19:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
franchigia apr. 43 con timbro della IV Flottiglia fp 12965


Allegati:
img296.jpg
img296.jpg [ 530.27 KiB | Osservato 6762 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/09/2016, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Enrico, ti posto il bollo ingrandito,ma almeno io, non leggo molto nella parte destra.
Ciao
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20160904.jpg
Digitalizzato_20160904.jpg [ 87.83 KiB | Osservato 6724 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/09/2016, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
grazie Roby per l'ingrandimento, era la prima volta che vedevo il timbro amministrativo della colonna.
non si legge bene ma riesco a vederci bene colonna e poi si intravede auto prima e dopo un'altra parola che non leggo si intuisce Moccagatta.
la colonna Moccagatta portò solo i barchini, i Mas della 4 flottiglia erano già partiti un mese prima facendo il passo della Cisa ed arrivando da Vienna tramite il Danubio a destino. La foto postata da Ricky si riferisce a quel trasferimento , come trovato in un altro forum , la cui citazione allego:
Credo che senza dubbio la foto oggetto di discussione vada attribuita alle operazioni di trasferimento attraverso il passo della Cisa di MAS 500/II. Dettagliata descrizione dell’ operazione si trova nel volume XI – Attivita’ della marina in Mar Nero e sul lago Ladoga – pubblicato dall’ USMM nella collana La marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale, , edizione 1962
La foto con corretta didascalia e’ stata poi pubblicata a piu’ riprese nei decessi successivi da varie riviste, comprese RID/Eserciti ed Armi otre alle pubblicazioni gia’ citate.
Anche da un’ esame “tecnico” della foto, ad esaurire qualsiasi dubbio, ben diverse sono le dimensioni dei mezzi citati (MAS enormemente piu’ grandi e pesanti, eccezionali rispetto a MTM e MSTM, che scarsamente superavano le “dimensioni di sagoma”) e ancor piu’ percettibile e diversa e’ la realtà di una complessa operazione logistica con mezzi di grandi dimensioni (carichi veramente eccezionali, soprattutto per le strade ed i mezzi dell’ epoca) da quella del movimento di una colonna mobile operativa, come fu la Colonna Moccagatta, certamente piu’ flessibile, con esigenze di occultamento e mascheramento, e di assoluta risposta in qualsiasi momento e situazione, modello che d’ altra parte ispiro’ l’ operavita’ delle forze speciali nei decenni successivi.

sempre dallo stesso forum traggo l'indicazione degli "operatori" della autocolonna, che quindi potrebbero essere ulteriori mittenti di altri fortunati ritrovamenti di corrispondenze :

Dal volume dell ANAIM, questi gli operatori conduttori assegnati alla Colonna Moccagatta:

Barbieri Cesare
Cattaneo Guido :s15:
Cerolini Goffredo
Cerruti Enrico
Ciravegna Renato
Cugia di S.Orsola Luigi
Dini Americo
Ferrarini Osvaldo
Grillo Eleodoro
Lavoratori Mario
Lenzi Aldo


Buon forum!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/09/2016, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
traggo da asta online . trattasi di franchigia di IV Flottiglia Mas Feldpost 12965


Allegati:
$_57.JPG
$_57.JPG [ 493.13 KiB | Osservato 6683 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/09/2016, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Dovrei averne una da qualche parte. Appena la trovo, la posterò.
Cordialmente, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/10/2016, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
manoscritto FP 23493 guller della IV Sq. MAS


Allegati:
img430.jpg
img430.jpg [ 528.07 KiB | Osservato 6616 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2016, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2012, 21:24
Messaggi: 566
INSERISCO UN PICCOLO REPERTO DELLA COLONNA MOCCAGATTA--- 1) AUTOCOLONNA COMANDANTE MOCCAGATTA -- COMPONENTE DAL 7-5-42 AL 9-3-43----
Allegato:
Commento file: 1) AUTOCOLONNA COMANDANTE MOCCAGATTA
DSCN7819.JPG
DSCN7819.JPG [ 504.33 KiB | Osservato 6567 volte ]
---- SALUTI.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2016, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Molto interessante, Carlo, la nota del Tenente di Vascello Roberto Romano della Autocolonna Moccagatta. Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2016, 13:11 
E il bollo amministrativo, intuibile sulla cartolina, qui diventa perfettamente leggibile.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/05/2017, 10:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
ecco qua altra franchigia dei mas. Base operativa 9/4/43.


Allegati:
img746.jpg
img746.jpg [ 517.01 KiB | Osservato 6307 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/12/2019, 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
fp 12965 manoscritto spedita il 30/9/42 da guardiamarina IV Flottiglia Mas


Allegati:
Digitalizzato_20191222 (5).jpg
Digitalizzato_20191222 (5).jpg [ 760.91 KiB | Osservato 5103 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/12/2019, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Bel documento Enrico, non facile da trovare.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/12/2019, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Complimenti, ogni tanto ammiriamo qualche ritrovamento molto interessante, grazie per averlo condiviso con noi.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2019, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: 03/12/2017, 12:26
Messaggi: 314
CF inviata il 15 luglio 1942 - Anno XX° E.F.
da un Nocchiero di II^ classe, appartenente alla IV^ Flottiglia MAS
che indica come luogo Base X


Allegati:
BASE X A.jpg
BASE X A.jpg [ 200.24 KiB | Osservato 5046 volte ]
BASE X  D.jpg
BASE X D.jpg [ 151.23 KiB | Osservato 5046 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010