Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 13:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/05/2016, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2012, 21:24
Messaggi: 566
BUONGIORNO VORREI AVERE NOTIZIE SU QUESTO DOCUMENTO CHE MI ACCINGO A POSTARE ---- MANUALE --- COMANDO AEROSTIERE AUGUSTO -- BOLLO --UFFICIO PERIFERICO -------MARINA --C(2) I TRATTINI NASCONDONO UNA PARTE DELLO SCRITTO----
Allegato:
Commento file: AEROSTIERE AUGUSTO
DSCN3680.JPG
DSCN3680.JPG [ 468.13 KiB | Osservato 2056 volte ]
-- SALUTI. POSTO IL RETRO DELLA FRANCHIGIA COME RICHIESTO----
Allegato:
Commento file: COMANDO AEROSTIERI --AUGUSTA --RETRO
DSCN3747.JPG
DSCN3747.JPG [ 479.41 KiB | Osservato 2014 volte ]
--- NOTTE


Ultima modifica di ricordidiguerra il 29/05/2016, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/05/2016, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ricordidiguerra ha scritto:
BUONGIORNO VORREI AVERE NOTIZIE SU QUESTO DOCUMENTO CHE MI ACCINGO A POSTARE ---- MANUALE --- COMANDO AEROSTIERE AUGUSTO -- BOLLO --UFFICIO PERIFERICO -------MARINA --C(2) I TRATTINI NASCONDONO UNA PARTE DELLO SCRITTO----
Allegato:
L’allegato DSCN3680.JPG non è disponibile
-- SALUTI.

La franchigia proviene dall’ Augusto Riboty che è stato un esploratore leggero (e successivamente un cacciatorpediniere) della Regia Marina, il quale prese il nome dall'ammiraglio Augusto Riboty, comandante della fregata corazzata Re di Portogallo, durante la battaglia di Lissa e poi divenne senatore del Regno d'Italia. Per quanto riguarda il timbro in questione, si tratta di annullo inerente ad un UFFICIO PERIFERICO DI CENSURA DELLA REGIA MARINA, i quali erano istituiti presso le basi navali di maggior importanza, e a volte annullavano al posto del timbro della nave buste e franchigie militari.Ti posto un esempio tratto dal catalogo " I servizi postali della Marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale " di C.Balestra e il da poco compianto Aldo Cecchi e con la collaborazione di B.Cadioli. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
DSC_1621.jpg
DSC_1621.jpg [ 911.05 KiB | Osservato 2044 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/05/2016, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2012, 21:24
Messaggi: 566
RINGRAZIO RICKY1964, PER IL SUO VELOCE INTERVENTO, MA VI E' NEL MIO POST UN ERRORE DI INTERPRETAZIONE DELLO SCRITTO SULLA FRANCHHIGIA CHE FORSE VA' INTERPRETATO COME ------- COMANDO AEROSTIERI -AUGUSTA. ED ALLORA E' CAPIBILE ANCHE IL BOLLO CHE RIPORTA -- UFFICIO PERIFERICO CENSURA R. MARINA . C(2) --- CHE ERA LOCATO E IN USO NELLA ZONA DI MESSINA - SICILIA -- ED AUGUSTA SICILIA --E NON AUGUSTO ---- MI SCUSO.... DI CUORE . CREDO ORA DI AVER CAPITO CHE AD AUGUSTA VI ERA UNA BASE AEROSTIERI ED USAVANO PER L'INOLTRO IL SERVIZIO POSTALE DELLA MARINA . CREDO CHE ORA POSSA COLLOCARE LA FRANCHIGIA NEL POSTO GIUSTO . SALUTI AGLI AMICI DEL SITO.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/05/2016, 17:03 
ricordidiguerra ha scritto:
COMANDO AEROSTIERI -AUGUSTA
Chissà se c'è qualche nesso con il grande hangar per dirigibili, risalente alla prima guerra, che ancora oggi sorge sulla collina alle spalle del porto di Augusta. È l'unico hangar per dirigibili della IGM ancora esistente in Europa.
Allegato:
Hangar Augusta.png
Hangar Augusta.png [ 1.08 MiB | Osservato 2030 volte ]

Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/05/2016, 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Potresti gentilmente postare anche il retro della tua franchigia, in quanto la tua ipotesi Ricordidiguerra non mi convince pienamente, lo esprimo senza nessuna polemica, ma con lo spirito di riuscire a capirne di più su questo insolito documento postale. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010