Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 23/09/2018, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la marina mercantile
MessaggioInviato: 11/10/2017, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
scuserete, perchè questo subforum recita CORPI, sottindendo militari , ma non sapevo dove aprire un thread riguardante l'oggetto.
in più qui potrebbero confluire tutti gli annulli di qualsiasi epoca che riguardino le navi civili italiane, nelle varie peregrinazioni intorno al mondo.

fatta la premessa inizio con questa cartolina di Alessandria di Egitto scritta il 22/12/1934 da bordo del Piroscafo Gange del Lloyd Triestino.
Posto una immagine della nave.

La Presidente Wilson è stata una nave a vapore, costruita nel 1911 nel Cantiere Navale Triestino a Monfalcone per la Unione Austriaca di Navigazione con il nome di Kaiser Franz Joseph I. Stazzava 12.567 tonn., e misurava 145,53 metri di lunghezza e 18,35 di larghezza.

Possedeva eliche doppie e sviluppava una velocità di 17 nodi. Poteva trasportare 125 passeggeri in prima classe, 550 in seconda e 1.230 in terza. Fu varata il 9 settembre del 1911 e fece il suo viaggio inaugurale il 25 maggio del 1912 sulla rotta Trieste-Buenos Aires.

Il 13 giugno del 1914 effettuò per la prima volta la linea Trieste-Patrasso-Palermo-Algeri-New York. A causa dello scoppio della grande guerra rimase bloccata nel porto di Trieste dal 1915 al 1918 e poi fu trasferita alla compagnia di navigazione Cosulich dove venne ribattezzata General Diaz e poi Presidente Wilson.

Nel 1930 passò al Lloyd Triestino e fu ribattezzata Gange; nel 1936 fu acquistata dalla Compagnia Adriatica e cambiò ancora nome in Marco Polo. Nel 1944 fu affondata dai tedeschi nelle acque della Spezia. Recuperata nel 1949, fu disarmata l'anno dopo.


Allegati:
Digitalizzato_20171011 (4).jpg
Digitalizzato_20171011 (4).jpg [ 459.45 KiB | Osservato 716 volte ]
Digitalizzato_20171011 (5).jpg
Digitalizzato_20171011 (5).jpg [ 79.96 KiB | Osservato 716 volte ]
piroscafo gange.JPG
piroscafo gange.JPG [ 11.74 KiB | Osservato 716 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 17/10/2017, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 77
piroscafo duca degli abruzzi.
varato 1907 cantieri della spezia per conto della NGI. Utilizzato sulla rotta genova napoli newyork fino alla guerra italo turca quando viene requisito e partecipa all'invasione del dodecanneso come incrociatore ausiliario. dopo la prima guerra passa alla rotta genova napoli america del sud. disarmato nel 1928.
Allegato:
rubattino.jpg
rubattino.jpg [ 299.26 KiB | Osservato 696 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 18/10/2017, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3445
Bel documento. Complimenti
Roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 23/12/2017, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
da Eritrea bollo di Flavio Gioia Piroscafo Postale Italiano


Allegati:
Digitalizzato_20171223 (3).jpg
Digitalizzato_20171223 (3).jpg [ 36.67 KiB | Osservato 634 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 18/03/2018, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
ancora Flavio Gioia Piroscafo Postale Italiano nel 1907 in colonia Eritrea


Allegati:
Digitalizzato_20180318 (16).jpg
Digitalizzato_20180318 (16).jpg [ 38.52 KiB | Osservato 573 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 18/03/2018, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
Piroscafo Postale Italiano Tevere 26/2/1913 per gli Usa


Allegati:
Digitalizzato_20180318 (17).jpg
Digitalizzato_20180318 (17).jpg [ 48.18 KiB | Osservato 573 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 18/03/2018, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
Pianosa Piroscafo Postale Italiano 1/1/1921


Allegati:
Digitalizzato_20180318 (19).jpg
Digitalizzato_20180318 (19).jpg [ 37.42 KiB | Osservato 571 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 21/03/2018, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
ecco un bel FERMO POSTA marittimo dal Conte di Savoia in rotta per New York, ultimo viaggio prima dell'entrata in guerra.

Nell'aprile 1940 molti ebrei italiani si servirono del Conte di Savoia per fuggire dal regime fascista, diretti negli Stati Uniti d'America.

Il 25 maggio 1940, prima dell'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale, il Conte di Savoia fece la sua ultima traversata da New York all'Italia. Da Genova, dove giunse, salpò successivamente alla volta di Venezia.


Allegati:
Digitalizzato_20180321 (22).jpg
Digitalizzato_20180321 (22).jpg [ 56.2 KiB | Osservato 557 volte ]
Digitalizzato_20180321 (23).jpg
Digitalizzato_20180321 (23).jpg [ 36.96 KiB | Osservato 557 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 08/04/2018, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
cartolina del Conte Rosso dal Mar Rosso 13/12/1938. Timbro del Lloyd Triestino f.fo Conte Rosso su fbolli perfin LT.

La nave aveva una prua verticale e due alberi. La lunghezza era di 180,01 metri, la larghezza di 22,61 metri la stazza lorda di 18.017 tonnellate. L'apparato di propulsione era costituito da due turbine a vapore a doppio riduttore, collegato a due eliche, e sviluppava potenza 19.200 cv e una velocità di crociera di 18,5 nodi,con i gas di scarico dell'apparato motore che sfogavano in due fumaioli.

Il primo tentativo di varo, il 26 gennaio 1921, fallì perché la nave rimase ferma sullo scalo. Solo il 10 febbraio lo scafo del Conte Rosso poté scendere in acqua. Il viaggio inaugurale, con partenza il 29 marzo 1922, avvenne sulla rotta Genova-Napoli-Montevideo-Buenos Aires, ma dal 1922 al 1928 il piroscafo fu impiegato sulla linea da Genova a New York via Napoli.
Febbraio 1928 il Conte Rosso fu trasferito sulla linea per il Sudamerica percorsa nel primo viaggio e vi rimase sino al 1932, quando, con la fusione del Lloyd Sabaudo e di due altre importanti compagnie (Cosulich Line e Navigazione Generale Italiana) nella Società Italia, fu noleggiato al Lloyd Triestino che l'acquistò un anno più tardi, impiegandolo sulla rotta Trieste-Shanghai con tappe a Venezia, Brindisi, Suez, Bombay e Singapore. Nel corso di una di queste navigazioni a bordo del Conte Rosso nacque lo scrittore Gaspare Barbiellini Amidei mentre la nave era in navigazione nel Mar Arabico.

Nel 1935, durante la Guerra d'Etiopia, fu requisito dal governo e adibito al trasporto di truppe e coloni in Africa Orientale Italiana.

L'anno successivo, restituito al Lloyd Triestino, fu sottoposto a lavori di ammodernamento nei cantieri dello Stabilimento Tecnico Triestino che videro il tonnellaggio diminuto a 17.085 di stazza e la sostituzione dell'apparato motore: il nuovo apparato motore, costruito dalla Franco Tosi di Legnano, aveva una potenza di 25.000 HP e consentì di incrementare la velocità a 20 nodi.

Durante la seconda guerra mondiale, il 3 dicembre 1940, venne requisito dalla Regia Marina a Genova e adibito al trasporto di truppe in Libia. Effettuò diversi viaggi trasportando parecchie migliaia di uomini (fra cui per esempio, l'8 febbraio 1941, reparti della Divisione Ariete), sino al 24 maggio 1941.
Affondata da sommergibile inglese.


Allegati:
Digitalizzato_20180408 (6).jpg
Digitalizzato_20180408 (6).jpg [ 49.44 KiB | Osservato 490 volte ]
Digitalizzato_20180408 (5).jpg
Digitalizzato_20180408 (5).jpg [ 41.07 KiB | Osservato 490 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 21/04/2018, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
ecco un salto nel tempo, siamo in piena Repubblica...e ci mancherebbe anch'io in gioventù ci sono montato su questo traghetto che faceva la spola tra Portoferraio e Piombino, fino al 1988.
M/N Aethalia LIvorno 1965


La nave Aethalia è stato un traghetto della compagnia regionale Toremar, destinato ai collegamenti tra Toscana e l'arcipelago toscano, è stato il primo traghetto Roll-on/roll-off in servizio tra Piombino e Portoferraio.


Allegati:
Digitalizzato_20180421 (5).jpg
Digitalizzato_20180421 (5).jpg [ 37.43 KiB | Osservato 431 volte ]
260px-Aethalia_01.jpg
260px-Aethalia_01.jpg [ 11.64 KiB | Osservato 431 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la marina mercantile
MessaggioInviato: 01/05/2018, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2217
Leonardo da Vinci fu un transatlantico della Italia - Società di Navigazione di Genova, società appartenuta al gruppo IRI - Finmare, meglio conosciuta nel mondo della navigazione internazionale con il nome di Italian Line.
La nave fu costruita nei Cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente con il compito di sostituire la turbonave Andrea Doria, della stessa società, affondata nel 1956.
A partire dal 19 luglio 1965 prestò servizio sulla tratta Napoli - New York.

Nel febbraio del 1966 il colore della nave venne cambiato da nero a bianco e nel febbraio del 1970 la nave transitò per la prima volta attraverso il Canale di Panama per una crociera della durata di 41 giorni alle Hawaii partendo dal porto di New York.

Intanto sin dalla metà degli anni sessanta il trasporto passeggeri navale iniziò a soffrire la concorrenza dei più veloci aerei, che si andavano affermando, superando di molto le navi nel trasporto dei passeggeri attraverso l'Atlantico; inoltre il periodo di emigrazione verso le Americhe volgeva ormai al termine.

Per questo motivo nel giugno 1976 la nave venne ritirata dal servizio passeggeri di linea, restando inattiva fino al luglio 1977, quando rientrò in servizio nella flotta della neo costituita società di navigazione I.C.I. - Italia Crociere Internazionali,[6][7] una joint venture costituita dalla Italia Navigazione e da alcuni armatori privati, per il servizio crociere.


Allegati:
260px-MN_Leonardo_da_Vinci_(1960).jpg
260px-MN_Leonardo_da_Vinci_(1960).jpg [ 13.09 KiB | Osservato 318 volte ]
Digitalizzato_20180501 (13).jpg
Digitalizzato_20180501 (13).jpg [ 34.7 KiB | Osservato 318 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010