Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/11/2021, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Salve a tutti,
come da titolo, avrei necessità del vostro qualificato aiuto per riuscire a ricostruire storia e vita di questa lettera spedita dalla Russia.
Comincio col dire che il caporale che la spedì, il 25 gennaio 1943 (vedi foto3), risulta disperso dalla data del 29 gennaio 1943 (archivio UNIRR). La P.M. indicata dallo scrivente era la nr.6. Ciò che ai miei occhi appare inspiegabile è che sia stata presa in consegna dalla posta 3200, che onestamente non saprei neanche dire dove fosse dislocata in quei giorni, (mi ricorda comunque qualcosa legata all'aviazione) e, soprattutto la data: 9 febbraio 1943, ovvero 15 giorni dopo essere stata scritta e quando il soldato era già stato dato per disperso.
Guardando bene la busta ho notato la presenza di un altro timbro di PM pressochè illeggibile. E' possibile che sia proprio quello non più leggibile il timpbro della PM che prese a carico la busta in Russia, inoltrandola fino alla sede della posta 3200 (non so dove) e che quest'ultima l'abbia recapitata il 15 febbraio?
Temo di essere stato poco chiaro, ma mi auguro riusciate ugualmente a svelarmi l'apparente mistero.
Ringrazio anticipatamente e porgo un cordialissimo saluto.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2021, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
La mia idea è questa: Al 25.1.43, manoscritto nella lettera, tutto il fronte del Don difeso dall'Armata Italiana era in piena ritirata.Non si saprà mai a chi era stata consegnata affrancata ma non annullata da P.M. 6 che a quella data era diretta a Gomel,però la lettera forse per via aerea è arrivata al concentramento P.M. 3200 di Bologna che come da prassi annullava tutti i documenti dalla Russia partiti senza annulli. E' abbastanza comune trovare l'annullo di P.M. 3200 specialmente durante il trasferimento e nel caos della ritirata. E' un bel documento interessante per la data. Tragico destino di questo soldato di complemento arrivare al fronte quando il fronte non esisteva più. Se vuoi, vai a vedere il thread " Parto questa sera per la Russia" oppure "8^ Armata ARMIR " dove troverai tanti esempi. Questo è il mio pensiero, sentiamo altri interventi.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2021, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Grazie Roby 2000, finalmente un poco di chiarezza. In tutta onestà non sapevo che fosse normale prassi che la PM3200 (di Bologna) prendesse a carico per la posta proveniente dalla Russia senza timbri. Indirettamente confermi anche parte del mio pensiero, ovvero che quel timbro sfocato ed illeggibile fosse proprio della PM che inoltrò la busta in Italia e che poi venne ritimbrata dalla PM3200
Ti tingrazio molto per questa tua palusinile ipotesi. Vediamo se ce ne saranno altre.
Vado subito a vedere i post che mi suggerisci...
Gaetano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2021, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Scusate, ma rileggendo con più attenzione il testo della lettera mi accorgo che il soldato si trova su di una tradotta e che, con essa, ha attraversato diverse città, prima del 25 gennaio (data della lettera). A questo punto credo che sia sopravvissuto alla ritirata e che abbia anche iniziato il rientro verso l'Italia. Possibile che prima del 25 gennaio ci fossero già tradotte operative che riportavano indietro i nostri soldati? Non mi risulta di reparti che fecero la ritirata in parte sul treno... a meno il caporale per tradotta non volesse intendere una colonna di automezzi (che spesso veniva chiamato "treno"). Mah inizio a pensare che possa trattarsi di un caso di omonimia tra un sopravvissuto ed un disperso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2021, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Gaetano credo che tu stai facendo confusione col treno.Se hai guardato ciò che ti ho consigliato, avresti visto una gran quantità di documenti scritti durante il viaggio postalizzate come potevano o consegnate a treni che tornavano in patria che poi la consegnavano alla posta civile che a sua volta la non timbrata andava al con.P.M. di Bologna P.M. 3200. Questo soldato era un complemento, cioè mandato a sostituire i caduti o feriti in Russia con un viaggio di 20 giorni di tradotta, da tre giorni ha lasciato il trenoe arrivato ad una località di destinazione. Non erano ancora incominciati i viaggi di ritorno, vi erano i treni ospedale per i feriti e congelati. Lui era arrivato, non stava ritornando, ci siamo capiti?
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/11/2021, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Roby, effettivamente non avevo pensato al viaggio inverso alla ritirata. Certo, così tutto cambia.
Ti ringrazio infinitamente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010