Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

REPARTI ARTIGLIERIA A RIETI E PROVINCIA
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=12&t=4503
Pagina 1 di 1

Autore:  stefanomarci [ 20/10/2019, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  REPARTI ARTIGLIERIA A RIETI E PROVINCIA

Ho acquistato queste 4 cartoline in franchigia usate nel 1942 dalle quali si evice che a Posticciola, una frazione del comune di Roccasinibalda in provincia di Rieti, era presente la 274^ batteria contraerei. Immagino fosse lì in quanto nei pressi di Posticciola si trova una grande diga che doveva essere protetta dalle incursioni aeree.
Inoltre due cartoline sono indirizzate ad un militare presso la scuola allievi ufficiali di complemento di Rieti, batteria d'accompagnamento.
Poichè io vivo a Rieti e mi interessa tutto ciò che riguarda la storia militare della mia città e provincia, non riuscendo a trovare informazioni più dettagliate, ho pensato di aprire l'argomento dei reparti di artiglieria in provincia di Rieti sperando di poter ricevere notizie dettagliate da qualche socio esperto in materia,
Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi e saluto tutti cordialmente,
Stefano Marci

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 397.79 KiB | Osservato 1471 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 455.32 KiB | Osservato 1471 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 401.83 KiB | Osservato 1471 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 486.03 KiB | Osservato 1471 volte ]

Autore:  p.m.pistoia [ 20/10/2019, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: REPARTI ARTIGLIERIA A RIETI E PROVINCIA

ben trovato.
Molti di noi collezionano anche i reparti presenti nelle proprie zone, non mi meraviglio quindi del tuo interesse specifico, per il quale peraltro ritengo di non essere di grande aiuto nel reperimento di documentazione. Se tra le molte franchigie a disposizione troverò indicazioni della tua provincia, stai sicuro te le segnalerò.
Le batterie contraeree, solitamente affidate a reparti territoriali della milizia, erano presenti ovunque vi fossero obiettivi di una qualche importanza strategica, come potevano essere dighe o invasi per la produzione di energia elettrica, credo debba riferirsi a tale contesto la tua franchigia di Rieti (difatti citi una diga nelle vicinanze) e quella della cascata delle Marmore.
Una annotazione di tipo storico postale: tra le tue franchigie ve ne è una in cui il mittente indica la località maggiore Rieti per la località minore Posticciola ove era il reparto acquartierato; questa indicazione la troviamo di solito in reparti che avevano un ufficio postale lontano che però serviva di smistamento verso appunto località sperdute o con non presenza di uffici postali nei dintorni. Si trova con qualche interesse nelle franchigie di occupazione dell'Alta Savoia o Alpi Marittime , oltre l'attuale confine con la Francia.
Talvolta viene usato anche per località interne all'italia, per le ragioni postali sovra esposte.
Ciao, buona caccia, sono sicuro che qualcuno dell'AICPM o del forum ti darà notizie ulteriori.

Autore:  stefanomarci [ 21/10/2019, 15:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: REPARTI ARTIGLIERIA A RIETI E PROVINCIA

Grazie!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/