Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 24/04/2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO PER UN BOLLO DI SERVIZIO
MessaggioInviato: 09/03/2019, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Ciao a tutti
mi sono imbattuto su di una franchigia avente un Bollo di servizio di cui non ho nessuna notizia.
Potreste gentilmente aiutarmi.
Agostino
Allegato:
Particolare Bollo.jpg
Particolare Bollo.jpg [ 256.38 KiB | Osservato 2263 volte ]

Allegato:
PM 78A fronte.jpg
PM 78A fronte.jpg [ 465.46 KiB | Osservato 2263 volte ]

Allegato:
PM 78A verso.jpg
PM 78A verso.jpg [ 382.28 KiB | Osservato 2263 volte ]

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO PER UN BOLLO DI SERVIZIO
MessaggioInviato: 09/03/2019, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Agostino, per quanto riguarda il bollo di servizio non posso in alcun caso esserti utile, sinceramente non l'ho mai vista.L'unica cosa che ho notato è che il guller riporta la data del 7 Agosto 1943 mentre la data manoscritta al retro riporta la data del 6 Settembre 1943, dove tra l'altro sembra che il 9 di Settembre sia stata manipolato (sembra cancellato) infatti l'inchiostro è più chiaro rispetto alle altre cifre.Sicuramente l'hai notata subito anche te, e forse si potrebbbe trattare di errore del datario del guller opppure...Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO PER UN BOLLO DI SERVIZIO
MessaggioInviato: 09/03/2019, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Carissimo Agostino, a prescindere l'evidente manomissione della data che non comporta nulla ai fini di una plusvalutazione (perchè ci sono imbecilli che rovinano così i documenti postali), secondo il mio pensiero, il timbro è stato apposto prima che la franchigia venisse scritta dal nostro caro Alpino, magari in dotazione dell'ufficio ma non per fini postali e magari testato su una franchigia che poi è stata utilizzata successivamente.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO PER UN BOLLO DI SERVIZIO
MessaggioInviato: 09/03/2019, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andrea ha scritto:
Carissimo Agostino, a prescindere l'evidente manomissione della data che non comporta nulla ai fini di una plusvalutazione (perchè ci sono imbecilli che rovinano così i documenti postali), secondo il mio pensiero, il timbro è stato apposto prima che la franchigia venisse scritta dal nostro caro Alpino, magari in dotazione dell'ufficio ma non per fini postali e magari testato su una franchigia che poi è stata utilizzata successivamente.
Andrea

Lo aggiungo adesso che anche Andrea lo ipotizza, ma anche io ho avuto la stessa impressione , cioè che il "timbro di servizio" sia stato apposto prima che la franchigia venisse compilata, lo si vede, bene che lo scritto è sopra il timbro.Come afferma Andrea,probabilmente il timbro è stato "provato" da qualche impiegato sulla franchigia, ma non ha niente a che vedere con i regolamenti postali e con la storia dellla missiva, sembra un timbro amministrativo.La scritta a matita in colore violaceo, invece è stata posta a mio avviso, in un secondo tempo per identificare la provenienza della cartolina.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO PER UN BOLLO DI SERVIZIO
MessaggioInviato: 11/03/2019, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Ringrazio per le risposte ricevute e per l'attenta disamina della mia franchigia.
Confermo che il bollo è stato apposto prima che la cartolina venisse scritta ed aggiungo che l'inchiostro utilizzato dovrebbe assere lo stesso con cui è stato apposto il timbro di reparto. E' stata proprio questa costatazione ad indurmi a pensare che potesse essere un bollo di servizio della Posta Militare.
Un saluto a tutti
Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO PER UN BOLLO DI SERVIZIO
MessaggioInviato: 12/03/2019, 0:56 
Il testo del timbro mi fa pensare ad un bollo che veniva apposto su fogli di licenza, soggetta appunto a concessione.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO PER UN BOLLO DI SERVIZIO
MessaggioInviato: 12/03/2019, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
Il testo del timbro mi fa pensare ad un bollo che veniva apposto su fogli di licenza, soggetta appunto a concessione.
Michele

Penso proprio che Michele tu abbia ragione, il timbro è stato "testato" sulla franchigia con lo stesso inchiostro del tampone con cui è stato usato per il timbro del reparto.Ma molto probabilmente veniva apposto sui moduli di licenza per la concessione di quest'ultima, questo conferma anche che non si tratta di un timbro del servizio postale.Saluti Ricccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010