Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 02/05/2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: F.M. RSI - CIL
MessaggioInviato: 05/10/2012, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 16:29
Messaggi: 11
vorrei chiedere info su fm della rsi con misure 147 - 98 con stampa in blu su grigio scuro ,
usata nel cil " distretto di orvieto " ; mai vista la tipologia in rsi , penso sia stampata in centro italia.
vi ringrazio a tutti claudio


Allegati:
fm rsi in cil.jpg
fm rsi in cil.jpg [ 2.1 MiB | Osservato 2201 volte ]
fronte rsi-cil.jpg
fronte rsi-cil.jpg [ 2.04 MiB | Osservato 2201 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.M. RSI - CIL
MessaggioInviato: 05/10/2012, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
La Cf della RSI riportata mi senbra assolutamente simile alla CF n 2 del catalogo Cerruto-Colla Franchigia Militare Italiana (1912-1946). La stessa è riportata nel catalogo Interitalia (nr. 20). La penuria di carta e la difficoltà degli approvvigionamenti, ha indotto molte amministrazione militari e civili (durante la 1 e 2 GM, RSI e CIL) ad utilizzare quanto rinvenuto nei magazzini, mediante soprastampe varie, come moduli interni o di servizio. A mio avviso non rientrano nelle CARTOLINE e/o BIGLIETTI in franchigia perchè utilizzate da enti od amministrazioni e non distribuite gratuitamente ai singoli militari per la corrispondenza con i loro cari. Nei due cataloghi sopra riportati non vengono citate anche se gli autori conoscono molteplici analoghi utilizzi. Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.M. RSI - CIL
MessaggioInviato: 08/10/2012, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: 08/10/2012, 22:54
Messaggi: 7
Daccordo con Roberto, ne ho una simile spedita da Orvieto il 20 novembre 1945. Penuria di carta allora e ci si arrangiava come si poteva......ma non penso proprio appartenga alla categoria delle CF.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010