Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2018, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2012, 9:58
Messaggi: 50
Premetto che non sono un esperto di posta militare e perciò sottopongo agli amici del forum più ferrati questi due pezzi (stesso mittente e destinatario) affinché mi aiutino a .... chiarirmi le idee!
Il primo in ordine di data di compilazione del testo è una feldpostkarte senza segni postali ma con due sottolineature in rosso sotto la parola "feldpost";il secondo è un biglietto postale (feldpostbrief cancellato) scritto da Stetten affrancato con un 50 c. "imperiale" obliterato a Ferrara e diretto a Verona (no bollo d'arrivo).
Grazie.


Allegati:
Milizia armata FP verso canc..jpg
Milizia armata FP verso canc..jpg [ 1.12 MiB | Osservato 1892 volte ]
Milizia armata FP recto canc..jpg
Milizia armata FP recto canc..jpg [ 1.27 MiB | Osservato 1892 volte ]
BPexFP da FE 3.12.1943 interno canc..jpg
BPexFP da FE 3.12.1943 interno canc..jpg [ 3.67 MiB | Osservato 1892 volte ]
BPexFP da FE 3.12.1943 recto canc..jpg
BPexFP da FE 3.12.1943 recto canc..jpg [ 999.12 KiB | Osservato 1892 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2018, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
ciao
grazie per aver postato questi due pezzi.
ad una prima occhiata e dalla data 17/11/43 direi che trattasi di corrispondenza di milite della milizia/camicia nera optante per proseguire la guerra accanto ai tedeschi. Il campo di cui parla nel testo dovrebbe essere un campo di riorganizzazione in attesa di una assegnazione a reparto cobelligerante o all'interno di unità della Wermacht. Per questo utilizza feldpost, in questo caso supporti tedeschi, ma poteva utilizzare anche altri supporti, come potrai vedere scorrendo i threads anche della RSI.
Talvolta aiuta sapere anche un po' di note biografiche, per cui mi dispiace sempre vedere l'intervento sui testi per la privacy. magari approfondendo qualche notizia sul mittente o il destinatario, definiamo meglio la biografia del soggetto e il suo iter bellico.
ciao a presto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2018, 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Complimenti per i documenti, penso anche io si tratti di corrispondenza inviata da uno di quei centomila italiani,che si addestravano e si riorganizzavano in nuovi reparti, nel Campo di Stetten, per combattere a fianco alle Forze Armate Tedesche in Germania.Infatti il mittente indica il nome di MILIZIA ARMATA, che era in pratica la SS Italiana, che ebbe origine proprio nel Novembre del 1943, dove l'unica prerogativa richiesta per appartenervi era la ferma volontà di combattere per l'Italia e per l'Europa nel nome del Fuhrer e del Duce.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2018, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2012, 9:58
Messaggi: 50
Ringrazio chi ha voluto rispondermi. Il contributo di collezionisti studiosi del settore è gratificante. Per quanto attiene alla questione privacy, in un ambito "pubblico", in me prevale la riservatezza (ma è solo il mio personalissimo pensiero) anche se, specie per questi argomenti, ben comprendo l'utilità di certe indicazioni. Se p. m. pistoia lo desidera (e mi fornisce una mail invierò volentieri le scansioni integrali).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/02/2018, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Un caro amico, Roberto.P., mi ha mandato la pagina della sua raccolta con descritto un pezzo di questa unità. Con questo, penso che abbiamo risposto al quesito
Saluti a tutti
Roby


Allegati:
img256.jpg
img256.jpg [ 532.09 KiB | Osservato 1831 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010