Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 5:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/01/2018, 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve, chiedo la vostra collaborazione nell'impostare questo thread (consigli di ogni genere sono benvenuti) che vorrei dedicare ai documenti inviati da Uffici di Posta Militare a civili o ad altri uffici di P.M., che sono stati sottoposti a tassazione e ne presentano almeno i segni...di tale sanzione. E' noto che questi documenti usufruivano di franchigia ma talvolta se ad esempio mancava il bollo di Reparto su di essi, che ne sanciva tale diritto, venivano all'arrivo tassate, o ancora lettere sanzionate in quanto sprovviste della dicitura manoscritta (oppure del bollo ZONA SPROVVISTA DI FRANCOBOLLI) o scritte su supporti inadeguati e quant'altro.Per adesso posto solamente una missiva già postata in un altro thread, solamente a titolo documentale di come veniva presentava dal portalettere al destinario, una franchigia con la mezza busta adesa al documento tassato tramite i segnatasse, cosa in genere non comune da riscontrare, in quanto generalmente si notano solamente i segni alla metà della franchigia di asportazione dei valori bollati.In attesa di vostri consigli io non procedo oltre con tale thread, e se per caso non fosse ritenuto d'interesse, provvederò alla sua cancellazione.Saluti Riccardo.


Allegati:
TASSATA FRONTE.jpg
TASSATA FRONTE.jpg [ 185.69 KiB | Osservato 5458 volte ]
TASSATA RETRO.jpg
TASSATA RETRO.jpg [ 175.75 KiB | Osservato 5458 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Credo che la franchigia proveniente dalla Russia, stampata in loco con caratteri cirillici e tassata in Italia con il sistema della "mezza finestra" da te ripresa da un altro thread sia un esemplare unico in assoluto, da lustrarsi gli occhi, come penso che la tassazione con lo stesso sistema integro di altre franchigie sia abbastanza difficile da trovarsi. Posto una franchigia con tassazione in chiaro con segnatasse di 30 C.mi proveniente dalla P.M. N° 38 in data 8.4.41.
Allegato:
PM38c (tassata 30 c.mi).jpg
PM38c (tassata 30 c.mi).jpg [ 1.23 MiB | Osservato 5453 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Mi piacerebbe sapere perchè è stata tassata questa franchigia spedita con P.M. ed in perfetta regola tassata come cartolina per 30 cent. Fuori da ogni logica!

Lettera da P.M. 69 Div. Sforzesca, Russia , non affrancata e al retro tassata con 5 x10 cent. di tassa.
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20180114.jpg
Digitalizzato_20180114.jpg [ 607.2 KiB | Osservato 5447 volte ]
Digitalizzato_20180114 (2).jpg
Digitalizzato_20180114 (2).jpg [ 695.95 KiB | Osservato 5447 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Lettera dalla Libia P.M. 221, 16.6.40. Manoscritto: "Zona sprovvista di bolli" Annullo T:S:, tassa semplice cioè tassare per 50 cent.Tassata per 1 lira.Perchè?
Penso che gli impiegati postali non avevano le idee chiare sulle tassazioni in P.M. dal momento che in maggioranza le non affrancate non venivano tassate...
Saluti
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20180114 (3).jpg
Digitalizzato_20180114 (3).jpg [ 699.08 KiB | Osservato 5444 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Da perfetto profano in materia, ovvero Posta Militare, pongo una domanda inerente all'argomento aperto, nella speranza che qualche esperto mi dia una risposta chiara, ed in particolare (se possibile) con tanto di Decreto da poter verificare le mie eventuali "castronerie".
La domanda è questa :
.... ma i militari potevano solo spedire una sola lettera o cartolina al giorno in franchigia ????
Se quanto detto sopra fosse veritiero le eventuali missive spedite in misura cumulativa lo stesso giorno (anche in zona sprovviste di bolli) potevano dunque essere tassate se non affrancate ???
E quale era la figura postale che eseguiva la tassazione ??? L'ufficio di partenza ??? L'ufficio di Censura ??? o per certi casi anche l'ufficio di arrivo ???
Scusate se ho scritto delle banalità o castronerie, ma ripeto in materia di PM non sono molto preparato.
Grazie per la collaborazione.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Rjkard ha scritto:
Da perfetto profano in materia, ovvero Posta Militare, pongo una domanda inerente all'argomento aperto, nella speranza che qualche esperto mi dia una risposta chiara, ed in particolare (se possibile) con tanto di Decreto da poter verificare le mie eventuali "castronerie".
La domanda è questa :
.... ma i militari potevano solo spedire una sola lettera o cartolina al giorno in franchigia ????
Se quanto detto sopra fosse veritiero le eventuali missive spedite in misura cumulativa lo stesso giorno (anche in zona sprovviste di bolli) potevano dunque essere tassate se non affrancate ???
E quale era la figura postale che eseguiva la tassazione ??? L'ufficio di partenza ??? L'ufficio di Censura ??? o per certi casi anche l'ufficio di arrivo ???
Scusate se ho scritto delle banalità o castronerie, ma ripeto in materia di PM non sono molto preparato.
Grazie per la collaborazione.
Rjkard.

Ringrazio per la celerità di tutti coloro che sono intervenuti, e condivido anche la perplessità espressa da Roby riguardo la tassazione della franchigia di Andrea, inoltre sottoscrivo molte delle domande poste da Riccardo che sono anche le mie.Ritengo di affermare, in base a ciò che ho potuto osservare nella mia piccola "esperienza" di collezionista, che senza dubbio gli addetti Postali, non avessero le idee molto chiare sul sistema di sanzionamento delle corrispondenze P.M.Quindi ho inaugurato questo thread principalmente per aprire un dibattito ed affrontare questo argomento , che ancora ad oggi, ritengo abbia molti interrogativi aperti (in primo luogo a livello personale) e spero che grazie alla collaborazione di tutti riusciremmo alla fine a comprendere maggiormente su tale assunto.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Inserisco queste due lettere inviate rispettivamente dallo stesso Soldato dalla P.M.31 e P.M.54 dove all'arrivo a Torino venivano tassate per 50 cent.Riccardo.


Allegati:
TASSATA 1 FRONTE.jpg
TASSATA 1 FRONTE.jpg [ 7.34 MiB | Osservato 5426 volte ]
TASSATA 1 RETRO.jpg
TASSATA 1 RETRO.jpg [ 6.79 MiB | Osservato 5427 volte ]
TASSATA 2 FRONTE.jpg
TASSATA 2 FRONTE.jpg [ 7.39 MiB | Osservato 5428 volte ]
TASSATA 2 RETRO.jpg
TASSATA 2 RETRO.jpg [ 6.91 MiB | Osservato 5428 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Una risposta plausibile per la lettera postata da Roberto tassata per 1 lira spedita dalla P.M. 221 in data 16.6.40 è che i 50 C.mi servivano a coprire la spedizione ordinaria della lettera mentre gli altri 50 C.mi la copertura aerea.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Guardando velocemente la P.M. in Libia nel 1940 in guerra, quasi tutte le lettere non affrancate erano tassate.Se non ricordo male, il soldato poteva scrivere 3 franchigie alla settimana e lettere affrancate senza limiti.Chi possiede il libro LA POSTA MILITARE ITALIANA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, troverà due esaurienti capitoli sulle franchigie e i vari decreti sul funzionamento della P.M. e tassate.Che poi, lasciavano il tempo che trovavano.Ad esmpio,un decreto stabiliva che le non affrancate fossere tassate con tassa semplice,cioè 50 cent,un'altro del marzo 1942 stabiliva che la corrispondenza dalla Russia con dicitura ZONA SENZA FRANCOBOLLI non fosse tassata, era vietato all'estero usare francobolli locali, era vietato spedire franchigie e cartoline illustrate e biglietti postali per l'estero,era proibito impostarle nelle poste civili,ecc.
.Nelle nostre collezioni ne abbiamo prova che le regole c'erano, ma spesso i controlli erano lasciati al buon cuore, chi tassava e chi no. Come diceva il Buon Giuseppe Marchese, per chi vuole collezionare P.M. in tariffa sono dolori.Aveva perfettamente ragione.
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Militare che spedisce dal Convalescenziario Militare di Nardò in provincia di Lecce
Allegato:
PM tassata1.jpg
PM tassata1.jpg [ 382.79 KiB | Osservato 5420 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2018, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Buonasera a tutti,
Interessante questo topic, e provo a formulare qualche ipotesi, anche se la Posta militare non è proprio la mia specialità, però penso che la storia postale aiuti molto a riguardo.
Riguardo alle spedizioni in franchigia, mi risulta che sia nella prima che nella seconda guerra fossero distribuite queste cartoline alla truppa, in ragione di un certo numero a settimana (o mese). Il militare poi le poteva impiegare come voleva, anche tutte in un giorno teoricamente. Le lettere invece non erano mai in franchigia (con qualche eccezione tipo quella russa già esposta) ma potevano essere spedite senza affrancatura godendo però di tassa semplice (quindi senza sovrattassa come le non affrancate ordinarie).
Può essere che qualche CF venisse tassata in quanto non regolare (ad es. assenza di timbro di reparto di provenienza) ma sono casi secondo me molto sporadici, comunque interessanti.
Riguardo alla lettera tassata 1 lira, escludo che si tratti del servizio aereo, che non era mai soggetto a tassazione; con più probabilità poteva trattarsi di una lettera di due porti.
L'ultima cartolina tassata per L.1,20 risulta invece tassata con sovrattassa, quindi non è stata riconosciuta la franchigia ed è stata tassata come una normale cartolina non franca. Infatti non risulta spedita da un ufficio PM e manca il timbro di reparto. Anche questo un oggetto interessante.
Ricordo poi che si possono reperire CF tassate in fermo posta, pagato dal destinatario.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andy66 ha scritto:
Buonasera a tutti,
Interessante questo topic, e provo a formulare qualche ipotesi, anche se la Posta militare non è proprio la mia specialità, però penso che la storia postale aiuti molto a riguardo.
Riguardo alle spedizioni in franchigia, mi risulta che sia nella prima che nella seconda guerra fossero distribuite queste cartoline alla truppa, in ragione di un certo numero a settimana (o mese). Il militare poi le poteva impiegare come voleva, anche tutte in un giorno teoricamente. Le lettere invece non erano mai in franchigia (con qualche eccezione tipo quella russa già esposta) ma potevano essere spedite senza affrancatura godendo però di tassa semplice (quindi senza sovrattassa come le non affrancate ordinarie).
Può essere che qualche CF venisse tassata in quanto non regolare (ad es. assenza di timbro di reparto di provenienza) ma sono casi secondo me molto sporadici, comunque interessanti.
Riguardo alla lettera tassata 1 lira, escludo che si tratti del servizio aereo, che non era mai soggetto a tassazione; con più probabilità poteva trattarsi di una lettera di due porti.
L'ultima cartolina tassata per L.1,20 risulta invece tassata con sovrattassa, quindi non è stata riconosciuta la franchigia ed è stata tassata come una normale cartolina non franca. Infatti non risulta spedita da un ufficio PM e manca il timbro di reparto. Anche questo un oggetto interessante.
Ricordo poi che si possono reperire CF tassate in fermo posta, pagato dal destinatario.

Andrea

Andrea mi fa piacere sapere che reputi il topic interessante e ringrazio ancora tutti gli intervenuti, e quanto ai soprascritto è condivisibile da parte mia.Volevo aggiungere che le lettere dovevano essere affrancate e non godevano di franchigia, principalmente per sconsigliare l'invio da parte dei militari di buste che avrebbero richiesto molto tempo per la lettura delle lettere ivi contenute, a carico degli Uffici di Censura.Inoltre hai giustamente ricordato la tassazione di documenti di P.M. per la riscossione dei diritti di Fermo Posta, ed anche in questo campo si possono trovare franchigie tassate ed altre non sanzionate che pongono anche in questo caso dei dubbi, lo abbiamo già visto nel thread di Roby dedicato alla P.M.in Fermo Posta viewtopic.php?f=12&t=3134. Comunque continuiamo nell'approfondimento confidando delle informazioni di tutti gli amici del Forum, e per mostrare un esempio di tassazione per Fermo Posta posto una franchigia di Enrico precedentemente inserita nel topic sopracitato.Saluti Riccardo.


Allegati:
FERMOPOSTA.jpg
FERMOPOSTA.jpg [ 283.24 KiB | Osservato 5394 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Vorrei rispondere agli interventi precedenti, ricordando che in P.M.le franchigie erano esenti da tassa solo se spedite per normale corrispondenza. Tutti i servizi come aerea,espresso,raccomandata,fermo posta ecc. dovevano essere affrancate per il costo del servizio. Il francobollo 50 cent. di aerea, poteva essere usato come lettera semplice,secondo il regolamento, in P.M. si potevano usare solo francobolli italiani in tutti fronti ,in teoria niente Albania, Libia Egeo, questo per il segreto militare.Le franchigie avevano corso se almento avevano il bollo di reparto, non si potevano annullate francobolli e carte postali di paesi esteri. Vista la lontananza dall'Italia e la difficoltà di rifornire di francobolli le P.M., come ho già detto, sulle lettere bastava scrivere Zona sprovvista di francobolli e bollo di P.M. perchè fosse esente da tasse...ma come abbiamo visto le regole saltavano senza una logica
Qualche esempio e da notare che sono tutte dei primi mesi del 1941 con trattamenti diversi.
Cartolina dalla Libia P.M. 132, 11.5.41 Non tassata
Lettrea dalla Libia, manoscritto Zona sprovvista di francobolli,annullo P.M. e di reparto, tassata 50 cent. Tassa per solo posta aerea o solo lettera?
Libia, P.M. 109, 24.5.41 Man. Zona di guerra sprovvista di bolli, bollo di arrivo. Non tassata


Allegati:
Digitalizzato_20180115.jpg
Digitalizzato_20180115.jpg [ 585.63 KiB | Osservato 5384 volte ]
Digitalizzato_20180115 (2).jpg
Digitalizzato_20180115 (2).jpg [ 813.55 KiB | Osservato 5384 volte ]
Digitalizzato_20180115 (3).jpg
Digitalizzato_20180115 (3).jpg [ 651.35 KiB | Osservato 5384 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Roby2000 ha scritto:
Guardando velocemente la P.M. in Libia nel 1940 in guerra, quasi tutte le lettere non affrancate erano tassate...Nelle nostre collezioni ne abbiamo prova che le regole c'erano, ma spesso i controlli erano lasciati al buon cuore, chi tassava e chi no. Come diceva il Buon Giuseppe Marchese, per chi vuole collezionare P.M. in tariffa sono dolori.Aveva perfettamente ragione.
Saluti
Roby


Concordando con quanto detto da Roberto, posto cartolina spedita da Gargaresh- Tripoli il16/3/41, con dizione Zona sprovvista di bolli, non tassata.


Allegati:
Digitalizzato_20180115 (6).jpg
Digitalizzato_20180115 (6).jpg [ 31.35 KiB | Osservato 5381 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Yugoslavia. Ne posto alcune fra le tante che hanno avuto un trattamento diverso:
Cartolina dal Montenegro 1.8.41 non tassata
Cartolina dalla Macedonia 29.4.41 Tassata
Lettera non per aerea da Sebenico con T.S. ma penso non tassata 6.10.42
Lettera dal Montenegro 19.5.42 affrancata x 30 cent. non tassata.Simpatica la scritta del Tenente:Zona sprovvista di bolli e in tasca non ne ho altri.
Franchigia affrancata con solo 20 cent. per posta aerea.Non tassata 17.4.41
Come vedete, la tassazione era una lotteria
Seguiranno altri fronti, ma la situazione è uguale.
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20180115 (8).jpg
Digitalizzato_20180115 (8).jpg [ 707.39 KiB | Osservato 5369 volte ]
Digitalizzato_20180115 (7).jpg
Digitalizzato_20180115 (7).jpg [ 827.99 KiB | Osservato 5372 volte ]
Digitalizzato_20180115 (6).jpg
Digitalizzato_20180115 (6).jpg [ 625.57 KiB | Osservato 5372 volte ]
Digitalizzato_20180115 (5).jpg
Digitalizzato_20180115 (5).jpg [ 806.96 KiB | Osservato 5372 volte ]
Digitalizzato_20180115 (4).jpg
Digitalizzato_20180115 (4).jpg [ 555.78 KiB | Osservato 5372 volte ]


Ultima modifica di Roby2000 il 15/01/2018, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
p.m.pistoia ha scritto:
Roby2000 ha scritto:
Guardando velocemente la P.M. in Libia nel 1940 in guerra, quasi tutte le lettere non affrancate erano tassate...Nelle nostre collezioni ne abbiamo prova che le regole c'erano, ma spesso i controlli erano lasciati al buon cuore, chi tassava e chi no. Come diceva il Buon Giuseppe Marchese, per chi vuole collezionare P.M. in tariffa sono dolori.Aveva perfettamente ragione.
Saluti
Roby


Concordando con quanto detto da Roberto, posto cartolina spedita da Gargaresh- Tripoli il16/3/41, con dizione Zona sprovvista di bolli, non tassata.

Enrico, in effetti la cartolina spedita da Gargaresh dovrebbe in " teoria " essere stata sanzionata all'arrivo a Vignola, si tratta però di corrispondenza tra civili, inviata tramite posta civile.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 23:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Roby2000 ha scritto:
Vorrei rispondere agli interventi precedenti, ricordando che in P.M.le franchigie erano esenti da tassa solo se spedite per normale corrispondenza. Tutti i servizi come aerea,espresso,raccomandata,fermo posta ecc. dovevano essere affrancate per il costo del servizio. Il francobollo 50 cent. di aerea, poteva essere usato come lettera semplice,secondo il regolamento, in P.M. si potevano usare solo francobolli italiani in tutti fronti ,in teoria niente Albania, Libia Egeo, questo per il segreto militare.Le franchigie avevano corso se almento avevano il bollo di reparto, non si potevano annullate francobolli e carte postali di paesi esteri. Vista la lontananza dall'Italia e la difficoltà di rifornire di francobolli le P.M., come ho già detto, sulle lettere bastava scrivere Zona sprovvista di francobolli e bollo di P.M. perchè fosse esente da tasse...ma come abbiamo visto le regole saltavano senza una logica
Qualche esempio e da notare che sono tutte dei primi mesi del 1941 con trattamenti diversi.
Cartolina dalla Libia P.M. 132, 11.5.41 Non tassata
Lettrea dalla Libia, manoscritto Zona sprovvista di francobolli,annullo P.M. e di reparto, tassata 50 cent. Tassa per solo posta aerea o solo lettera?
Libia, P.M. 109, 24.5.41 Man. Zona di guerra sprovvista di bolli, bollo di arrivo. Non tassata


Ciao,
riguardo alla corrispondenza spedita da militari, diciamo che le regole c'erano, solo che alcuni uffici si comportavano con accondiscendenza verso certe famiglie che avevano i propri figli al fronte...
Ricapitolando: le uniche corrispondenze da non tassare erano le cartoline in franchigia (eccetto il fermo posta o altre irregolarità)
Tutti gli altri tipi di supporto: cartoline, lettere, manoscritti, stampe ecc.ecc. andavano tassate se non affrancate, ma con tassa semplice, senza sovrattassa.
I servizi accessori come posta aerea e espresso, non venivano MAI tassati (d'altronde ciò valeva anche per la posta ordinaria), semplicemente perchè se il servizio viene pagato in partenza viene eseguito, altrimenti segue le vie normali (in teoria quindi, per chi non paga il servizio aereo, il documento viaggia per via di terra-mare, a meno che l'ufficio di smistamento ritenga opportuno farlo viaggiare comunque via aerea).

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Ciao Andrea
Il riassunto delle tassazioni che hai fatto è esatto. Vi erano uffici postali in Italia che tassavano , altri no.Bisogna pensare che in guerra, le varianti delle situazioni sono tante. Ad esempio in Russia da metà ottobre non funzionava il servizio aereo causa il maltempo, in Tunisia causa il blocco aero-navale alleato il servizio era saltuario, reparti assediati da ribelli in Yugoslavia,distruzioni di convogli ecc.I soldati spedivano come potevano, la burocrazia , i regolamenti spesso fingevano di non vedere.
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2012, 21:24
Messaggi: 566
Buongiorno sono molto acerbo di questo settore , ma voglio contribuire a inserire qualche documento ritrovato . ----- 1)P.M. 48 ALBANIA - 14-5-41 + CENT. 50 frazionati ---
Allegato:
Commento file: 1) P.M. 48 -- ALBANIA -- 14-5- 41
DSCN7649.JPG
DSCN7649.JPG [ 507.1 KiB | Osservato 5328 volte ]
----
Allegato:
Commento file: 1)P.M. 48 -- ALBANIA - 14-5-41
DSCN7650.JPG
DSCN7650.JPG [ 454.45 KiB | Osservato 5328 volte ]
--- 2) DA PIANORO - BOLOGNA 1-8-42 ++ LIRE 1 --- SENZA P.M. --
Allegato:
Commento file: 2) DA PIANORO --BOLOGNA --1-8-42
DSCN7651.JPG
DSCN7651.JPG [ 494.53 KiB | Osservato 5328 volte ]
---
Allegato:
Commento file: 2) DA PIANORO --BOLOGNA -- 1-8-42
DSCN7652.JPG
DSCN7652.JPG [ 467.88 KiB | Osservato 5328 volte ]
--- 3) DA DERNA P.M. 138 MANUALE --14-3-40 ++ CENT. 50 FRAZIONATI--
Allegato:
Commento file: 3) DA DERNA --MANUALE P.M. 138--14-3-40
DSCN7653.JPG
DSCN7653.JPG [ 510.78 KiB | Osservato 5328 volte ]
---
Allegato:
Commento file: 3) DA DERNA -- MANUALE P.M. 138 --14-3-40
DSCN7654.JPG
DSCN7654.JPG [ 483.31 KiB | Osservato 5328 volte ]
--- 4) P.M. 64 -- CORSICA --31-12-42 ----
Allegato:
Commento file: 4) P.M. 64 - CORSICA -- 31-12-42
DSCN7655.JPG
DSCN7655.JPG [ 438.03 KiB | Osservato 5328 volte ]
---
Allegato:
Commento file: 4) P.M. 64 -CORSICA -- 31-12-42
DSCN7656.JPG
DSCN7656.JPG [ 453.77 KiB | Osservato 5328 volte ]
--- 5) P.M. 64 -- CORSICA --2-1-43 ---
Allegato:
Commento file: 5) P.M. 64 -CORSICA -2-1-43
DSCN7657.JPG
DSCN7657.JPG [ 547.23 KiB | Osservato 5328 volte ]
---
Allegato:
Commento file: 5) P.M. 64 --CORSICA --2-1-43
DSCN7658.JPG
DSCN7658.JPG [ 490.61 KiB | Osservato 5328 volte ]
--- 6) P.M. 64 --CORSICA --11-3-43 ---
Allegato:
Commento file: 6) P.M. 64 -- CORSICA --11-3-43
DSCN7659.JPG
DSCN7659.JPG [ 476.69 KiB | Osservato 5328 volte ]
---
Allegato:
Commento file: 6) P.M. 64 -- CORSICA --11-3-43
DSCN7660.JPG
DSCN7660.JPG [ 461.49 KiB | Osservato 5328 volte ]
--- 7) P.M. 100-- SLOVENIA --9-8-43 --
Allegato:
Commento file: 7)P.M. 100 -SLOVENIA --9-8-43
DSCN7661.JPG
DSCN7661.JPG [ 490.45 KiB | Osservato 5328 volte ]
---
Allegato:
Commento file: 7) P.M. 100 -- SLOVENIA -- 9-8-43-
DSCN7662.JPG
DSCN7662.JPG [ 503.01 KiB | Osservato 5328 volte ]
-- HO ALTRO MA MI FERMO QUI .. SALUTI.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Ciao Carlo
Provo a commentare i tuoi pezzi:
Il biglietto militare era spedito senza timbri di P.M. nè di reparto,ritenuto come lettera e tassato 1 lira,niente tassa semplice
Quello tassa a carico per 50 cent.,tariffa tassa semplice.
Le due di P.M. 64 e tassate 25 cent. penso che le buste siano piccole e per questo tassate come biglietti da visita?
Molto bello in pezzo con l'annullo POSTA SOSTA ZALOG, non l'avevo mai visto.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010