Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 26/04/2024, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLO P.M.
MessaggioInviato: 15/10/2017, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve sono a chiedere lumi su questo annullo di P.M. ed anche della località manoscritta CHAL RIS ???in data 31 Dicembre 1941.Saluti Riccardo.


Allegati:
PARTICOLARE.jpg
PARTICOLARE.jpg [ 763.78 KiB | Osservato 1857 volte ]
BATTESIMO DEL FUOCO.jpg
BATTESIMO DEL FUOCO.jpg [ 6.82 MiB | Osservato 1858 volte ]
BATTESIMO DEL FUOCO FRONTE.jpg
BATTESIMO DEL FUOCO FRONTE.jpg [ 9.73 MiB | Osservato 1858 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/10/2017, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Ciao Riccardo,
un piccolo aiuto da parte mia.
La località dovrebbe essere CHALKIS, tradotto Calcide, un comune greco.
Per il nr. di PM l'impresa diventa più ardua ma si può fare. Individuando il reparto operante in Grecia bisogna confrontare la foggia del guller con quelli noti.
Saluti
Gigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/10/2017, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
gigistoria ha scritto:
Ciao Riccardo,
un piccolo aiuto da parte mia.
La località dovrebbe essere CHALKIS, tradotto Calcide, un comune greco.
Per il nr. di PM l'impresa diventa più ardua ma si può fare. Individuando il reparto operante in Grecia bisogna confrontare la foggia del guller con quelli noti.
Saluti
Gigi

Ti ringrazio molto Gigi, per le informazioni ed il tuo intervento rapido al fine di risolvere la questione sollevata.Per quanto riguarda la tua ipotesi della località, devo dire che anche io, basandomi sulla tipologia del nome, mi sono orientato verso una località dell'area balcanica e da una ricerca sul web, ero giunto alla tua stessa ipotesi, (che mi sembra molto verosimile), sostituendo le varie lettere come in un gioco enigmistico...Però non essendo sicuro mi sono rivolto al forum, che ne ha dato conferma, nella tua persona.Riguardo al guller, per risalire al numero dell'Ufficio Postale, penso anche io che bisogna individuare il reparto a cui fa riferimento il mittente, che ho ingrandito per facilitarne la visione.P.S.Hai notato che il nostro Sergente ha " occultato " tra le scritte in caratteri piccoli un messaggio d'amore per la sua bella? t.t.t.baci. .Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/10/2017, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Caspita Riccardo, no, non l'avevo notata.
Che occhio!!! Complimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/10/2017, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
questo è quanto ho trovato per il 2 rgt bersaglieri, che confermerebbe le vs ipotesi.
Calcide (in greco antico: Χαλκίς, Chalkís) fu una polis dell'Antica Grecia situata nell'Eubea, nel punto in cui l'isola si avvicina di più alla terraferma greca.

Il reggimento, dopo 4 mesi di resistenza in Val Vojussa, si ridusse a poche centinaia di uomini.
1941 - Il 22 gennaio, il Comandante del XXV Corpo d'Armata dovendo riconquistare q. 1.308 del Mali Trebescines affida al Magg. Riva di Villasanta, effettivo al 2° reggimento, l'azione che viene condotta contro un intero reggimento. Fallì con gravi perdite. A fine gennaio, la Divisione "Legnano", fresca di impiego, si sovrappone allo schieramento del Reggimento. Anche l'azione della Divisione "Legnano" non ottiene frutti; i reparti gradatamente vengono ritirati. Il 13 febbraio, si sviluppa in pieno l'offensiva greca sul fronte di Telepeni. Il 22 febbraio, la grande offensiva tentata dall'avversario può considerarsi stroncata. Il 6 marzo, all'alba ha inizio una nuova e grande offensiva nemica contro il settore Vojussa cui si risponde dal 9 marzo con una vigorosa controffensiva italiana nel settore Berat. Nella seconda metà di marzo giunge in rinforzo al Reggimento un nuovo Battaglione Complementi composto da feriti recuperati e nuove reclute. Il Col. Fanteri gli impone il numero XVII. Il 17 aprile, il Reggimento raggiunge all'alba il fiume Cardign. Il XVII Battaglione, il solo fornito di biciclette, costituisce sempre nucleo esplorante. Il 22 aprile i due battaglioni appiedati del reggimento, il II e il IV, oltrepassarono il confine. Il 23 aprile, termina la Campagna in Grecia e Albania, il reggimento è ridotto al 13,4% della sua forza.
1942 - Il Reggimento rimane nei Balcani assolvendo a compiti di presidio e controguerriglia.
1943 - L'8 settembre, il reggimento viene colto con i tre battaglioni dislocati in località diverse. I bersaglieri rimangono isolati, molti raggiungono i partigiani greci sulle montagne nell'isola di Eubea. Il Comando di Reggimento a Kalakis con il XVII Battaglione raggiunge Salonicco via mare e viene tradotto in Germania.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010