Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 1:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/07/2021, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Sempre interessanti i tuoi pezzi,Roby.
Un legionario che cancella il nome di Mussolini sulla franchigia....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/07/2021, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5859
Grazie Enrico. Buone vacanze.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2021, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Aggiungo una cartolina Vinceremo spedita dalla PM 111 di stanza a Modane (Francia).
Dal testo si legge che la cartolina era in dotazione personale al S. Tenente medico "Ti scrivo dal treno e sono fermo alla stazione di Bardonecchia...".

La cartolina "Vinceremo" venne distribuita ad agosto del 1942, ebbe quindi un uso possibile da parte dei militari per un anno circa. Dal testo "La Posta Militare Italiana 1939-1945" volume II, nella statistica pubblicata sugli usi di interi postali dai vari fronti operativi le cartoline Vinceremo usate dalla Francia sono quantificate in 14. Ovviamente questa statistica andrebbe aggiornata alla luce dei nuovi documenti rivelatisi nei, ormai, 20 anni trascorsi dalla pubblicazione del testo.
Ma io credo che il rilevante uso dalla Francia (secondo fronte per numero di usi dopo l'Italia) sia riconducibile alla presenza di Mentone mentre dalle località dell'arco alpino gli usi siano ben minori.

Ben accetti, ovviamenti, i vostri pareri.


Allegati:
vinceremo da PM 111 MODANE FRANCIA.jpg
vinceremo da PM 111 MODANE FRANCIA.jpg [ 1.29 MiB | Osservato 818 volte ]
vinceremo da PM 111 MODANE FRANCIA R.jpg
vinceremo da PM 111 MODANE FRANCIA R.jpg [ 1.2 MiB | Osservato 818 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2021, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
ciao Fabrizio
vista l'ora non mi dilungo molto e mi riservo di fare ulteriori approfondimenti.
Il tuo post sollecita una indagine ed una risposta in più direzioni.

Partiamo dal secondo volume di Marchese che mi sono andato a riguardare (pag.52 uso interi per fronti operativi): la sua statistica non era aperta ad apporti esterni e quindi, considerando la vastità del suo materiale, riguardava i pezzi a sua disposizione; per la cartolina Vinceremo da 30 cent. risultavano per la Francia 14 pezzi. Certamente è un numero da aggiornare. Facciamo il paragone con il censimento per l'Italia: in tutto 168 pezzi. Non li ho contati ma nel thread apposito sugli interi nel ns. subforum della seconda g.m. saranno già una cifra simile quelli inseriti da noi forumers... Quindi questo tipo di statistiche vanno prese con beneficio di inventario, servono per dare una idea del fenomeno e sono certamente da aggiornare.
E direi per rispondere qui ad un altro thread più istituzionale al primo rigo del ns. forum, è questa una delle risposte del perchè del forum medesimo; confrontando anche un semplice pezzo possiamo trarre validi spunti per progredire nel collezionismo. Quelli che partecipano sono sicuramente consapevoli di ciò.

Che un pezzo possa essere "multivalente" lo dimostra il fatto che il tuo pezzo poteva essere postato anche nei thread già presenti: l'uso degli interi, gli espressi in posta militare, tanto per citarne alcuni. Non mi sembra sia una limitazione, se ben inseriti, anzi un arricchimento, perchè consente di avere una rassegna generale argomento per argomento, così che un interessato ad un argomento lo possa trovare al volo in un elenco il più esaustivo possibile. E' in quel senso che vanno i solleciti ad un "buon inserimento" non fuori luogo. Ti inviterei pertanto, con lo spirito amichevole che ci contraddistingue e tu sai quindi senza ne polemica ne toni offensivi, ma solo in senso costruttivo per ciò appena detto, ad eventualmente postarlo, anche senza grandi didascalie, negli altri threads che trovi consoni.

Il fatto che la cartolina postale sia "fortemente" utilizzata oltre che su territorio nazionale, in zone assimilabili ad esso (per le annessioni Francia e Jugoslavia), fa pensare ad un discorso di approvvigionamento privilegiato e diretto rispetto a scorte personali singole in altri teatri.

Sulla differenziazione nelle zone di occupazione dovrei approfondire: sicuramente Mentone ebbe una valenza diversa che non l'Alta Savoia, anche per il fatto che nella cittadina rivierasca c'era un ufficio postale funzionante, mentre nelle altre zone di occupazione francese bisognava appoggiarsi sugli uffici italiani in Piemonte( in occupazione solo Monginevro e Fontano hanno impronte conosciute, se non erro) o di P.M.- Certamente un esame del libro /bibbia di Astolfi sulle annessioni potrebbe darci ulteriori spunti. Ma non è l'ora...

Una ultima annotazione: l'intero è postalizzato da PM111 (Modane) che sappiamo operare sull'arco alpino a ridosso del confine: il mittente, locato presso un ospedale da campo, indica due diversi indirizzi di PM. 206(tra Genoble e Chambery) e 143(presso Chambery); evidentemente il militare ( o l'unità) si muoveva in territorio occupato, ma visto la vicinanza degli uffici di p.m. poteva usufruirne indifferentemente in tal caso.
E' agosto del 1943, solo un mese al "tutti a casa" (se ci è riuscito!)...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/12/2023, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Un ritrovamento occasionale mentre stavo riordinando cartoline militari accantonate, che aggiorna questo argomento fermo dal 2021, franchigia con annullo di Mentone - Zona Occupata (anche se purtroppo non completamente leggibile) scritta il 21.6.43 e postalizzata nei giorni successivi (forse il 28?) da un Marò e spedita ad Agrigento.
Allegato:
PM annullo Zona Occupata Mentone.jpg
PM annullo Zona Occupata Mentone.jpg [ 364.58 KiB | Osservato 162 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010