Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/12/2020, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Trasferimento del 36° Gruppo Contraerei Autocampale, il mittente trascrive P.M. 6 con la data a penna del 22.6.1942, postalizzato dalla posta Civile con annullo muto tedesco/austriaco (?) altro annullo della Feldpost ?0550 e censura di Monaco, al retro l'artigliere cita "tutto benissimo tre giorni di viaggio dalle 2 di notte alle 4 del pomeriggio, stanotte inizia il 4° giorno, tutte comodità, ora ho finito bagno caldo." Quest'ultima indicazione sembra quasi una presa in giro. Se riuscite a decifrare qualcosa in più dai dati mancanti ne sarei grato.
Allegato:
PM6e (ARMIR in viaggio).jpg
PM6e (ARMIR in viaggio).jpg [ 360.73 KiB | Osservato 3380 volte ]

Allegato:
PM6e retro (ARMIR in viaggio).jpg
PM6e retro (ARMIR in viaggio).jpg [ 291.52 KiB | Osservato 3380 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2020, 20:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
per me il ns. gruppo contraereo era associato a questa unità tedesca...tornerebbe la feldpost e la specialità...

50550
(1.5.1942-19.10.1942) Flakbrigade XIV

bel pezzo Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2020, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Grazie Enrico, :) sempre sul pezzo!!!!
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2020, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ragazzi mi dispiace rovinare il Natale , ma la Flakbrigade XIV non è mai stata in Russia: dai primi di giugno 1942 a maggio 1945 è sempre stata in Norvegia ad Oslo. Evidentemente la feldpost della franchigia di Andrea non è 50550.
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... gade14.htm
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2020, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Ci può stare una svista, anche perchè non riesco ad individuare il primo numero, dovremmo andare per esclusione con i restanti 1-2-3-4-e 6.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2020, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
figurati...rovinare il Natale :lol: :lol:
ad una prima ricerca mi sembrava potesse tornare, ora come dice Andrea si tratta di andare per esclusione con gli altri numeri (il 1 lo avevo scartato perchè la fp 10550 in quel periodo era soppressa).
a questo punto Roby tu che sei l'esperto di FP tedesca, ci potresti abbreviare la ricerca...
ciao a presto.
e Buon Natale di nuovo, anche a te Andrea. Riesci ad ingrandire la parte dove non si legge il primo numero?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2020, 22:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Andrea queste sono le altre combinazioni se sono giusti i numeri 0550:

20550
(Mobilmachung-1.1.1940) kleine Flugbetriebsstoff-Kolonne 11/XII
(31.7.1942-9.2.1943) Transport-Kolonne der Luftwaffe 31/XII

30550
(2.1.1940-27.4.1940) 17. Hafenschutz-Flottille Helsingor
(28.4.1940-19.9.1940) Hafenschutz-Flottille Helsingor
(12.3.1943-7.9.1943) gestrichen, wurde Fp.Nr. 19270 S

40550
(30.7.1941-28.2.1942) Befehlshaber der Ordnungspolizei Ukraine,
(23.4.1944-24.11.1944) 21.9.1944 gestrichen.


60550
(8.9.1943-22.4.1944) 30.3.1944 5. Kompanie
Flugmelde-Mess-Abteilung z.b.V. 21,


quella che ho colorato mi sembra l'alternativa più valida. Aspettiamo che magari Roberto ci dia qualche altra indicazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2020, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Decisamente Andrea ha postato un documento che mi diverte cercare di interpretarlo: Analizzandolo trovi 2 annulli del gruppo contraereo italiano,un annullo feldpost, un AD della censura di Monaco e un annullo scarpellato dell'ambulante Spalato-Zagabria. Il giorno 22.6.42 scrive che è in viaggio da tre giorni e l'annullo muto dell'ambulante è del 25.6.42.
Purtroppo non è dato sapere fra feldpost e l'ambulante quale si stato apposto prima. Se prima l'ambulante, non si spiega il timbro feldpost, ma è normale il passaggio alla censura di Monaco, viceversa se prima la feldpost e poi l'annullo muto di Zagabria non si spiega la data 25.6. Sappiamo che il percorso delle tradotte era Brennero-Innsbruck-Monaco ecc e l'atro Postumia- Lubiana- Troppau e per esigenze tedesche, saltuariamente la linea Zagabria-Belgrado e Romania.
Intanto troviamo la soluzione dei quesiti, se poi Andrea ci manda l'ingrandimento dell'annullo di feldpost e riusciamo capire il primo numero, sarebbe tutto più facile La ricerca continua in attesa delle vostre ipotesi
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2020, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Scusate il ritardo, non so se riuscite a decifrare il numero, l'ho anche scannerizzato a 600 dpi. Intanto grazie per l'impegno profuso e l'analisi già eseguita.
Allegato:
zoom.jpg
zoom.jpg [ 248.42 KiB | Osservato 3346 volte ]

Andrea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2020, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Bene Andrea, adesso vediamo se chi guarda ci vede il numero misterioso...vi sono persone che sono dei maghi col computer, vi chiediamo aiuto. Grazie
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2020, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
credo sia 4 o uno
Allegato:
felpost 8.jpg
felpost 8.jpg [ 33.63 KiB | Osservato 3334 volte ]

ciao
umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2020, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Bella elaborazione Umberto, anche io ero propenso per un 4, che era anche l'unico compatibile con la zona per cui era destinato il nostro militare, l'unica discordanza era la data, abbiamo però visto che anche da noi ogni tanto troviamo date anticipate e/o posticipate di numeri di posta militare rispetto a quanto riportato nei vari cataloghi.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2020, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Grazie Umberto per l'ottimo lavoro.Ora vediamo se riusciamo a dare un percorso postale plausibile alla bella busta di Andrea.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/01/2021, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Andrea, non sono ancora riuscito a dare una risposta certa alla tua bella franchigia per la Russia. Ho trovato il bollo muto, forse usato a Zagabria, al passaggio? E la nota curiosa è che con tutti i libri che ho guardato,ricerche su internet, non ho trovato traccia del 36°Gruppo Contraerei Autocampale!Qualcuno ci può aiutare? Intanto posto il bollo scarpellato dell'Ambulante n.32 Spalato-Zagabria che c'è nella tua franchigia.
Buon Anno
Roby


Allegati:
spalato1 (2).jpg
spalato1 (2).jpg [ 124.26 KiB | Osservato 3289 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/01/2021, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
vediamo se pian piano . col solito lavoro di squadra, si compongono i pezzi..
io aiuto con la parte militare, poi ricostruiamo (Roby vuoi farlo tu che sei l'esperto del fronte russo assieme ad Andrea?) il tragitto di arrivo ferroviario...
Ho trovato traccia del XXXVI gruppo artiglieria contraerea, facente parte del 4 Raggruppamento Artiglieria, seguendo le vicende di due fratelli che andarono assieme in Russia, riassunte ed implementate con altre notizie al link
https://www.unirr.it/testimonianze/114- ... 9516243379
del sito dell'UNIRR Unione Reduci di guerra dalla Russia; ne stralcio i passi salienti che ci fanno comodo per la nostra storia...

Antonio – nato nel ‘21 – e Luigi (GUARAN ndr), del ‘22, lasciano Padova il 15 giugno 1942, entrambi diretti in Russia con la 3ª Batteria del XXXVI Gruppo, 4º Raggruppamento di Artiglieria Contraerei.
Dopo un lungo viaggio, il 12 luglio sono in postazione con i cannoni da 75/46 a Rikovo, dove rimangono alcuni giorni prima di spostarsi a Nikitino, e poi a Vorošilovgrad. La Batteria si ferma in questa grande città dalla fine di agosto al 6 settembre, quando si trasferisce a Kantemirovka, seguendo l’avanzamento della linea del fronte.

Il 30 settembre Antonio e Luigi sono a Rossoš’, in postazione per la tredicesima volta. La loro 3ª Batteria è di nuovo a Kantemirovka all’inizio di dicembre, con ogni probabilità a difesa dell’aeroporto di Garmaševka, situato a circa venticinque chilometri da Kantemirovka.
Antonio e Luigi, intanto, vivono giorni difficili. Antonio, in un breve diario manoscritto, racconta di paura e confusione delle nostre truppe di fanteria di fronte all’attacco di centinaia di carri armati sovietici.

Il 19 dicembre, al mattino, la 1ª e la 3ª Batteria Contraerei sparano contro i carri che avanzano su Kantemirovka. Sono momenti drammatici. Entrano in azione anche gli stucas ma – nonostante alcuni carri vengano messi fuori combattimento – la Batteria di Antonio e Luigi è circondata.

Verso le tredici di quella giornata – consumato un po’ di rancio – ormai si aspettava la morte vicini al nostro cannone e difenderlo fino all’ultimo.

Invece arriva un motociclista, riuscito non si sa come a filtrare fra i Sovietici: porta l’ordine di sganciarsi e lasciare la posizione, se ancora possibile.

Sono momenti concitati e dolorosi. Bisogna rendere inservibili i pezzi d’artiglieria e raggiungere i camion. Che, per il freddo, faticano a mettersi in moto. Solo quattro di essi riescono a partire e su di essi si ammucchiano gli artiglieri.

Poi, via...

Kantemirovka, da lontano, è un bagliore di fiamme.


Luigi Guaran
Antonio e Luigi proseguono il ripiegamento sui camion e il giorno successivo raggiungono Mitrofanovka, dove la sera – grazie alla sussistenza – mangiano a sazietà. Talmente tanto da stare male.

Il 23 dicembre la Batteria arriva a Vorošilovgrad e si sistema in una grande casa con i vetri rotti. Si cerca di chiudere i buchi per difendersi dal freddo.

A Natale c’è la possibilità di lavarsi e farsi la barba.

Il primo gennaio 1943 gli uomini si alzano prestissimo e assistono alla S. Messa, che da tre mesi non si scoltava. 10 Il rancio di quel giorno è veramente speciale: due pagnotte, pastasciutta, formaggio e tabacco. Antonio, nel suo diario, commenta che non ci si può lamentare.

Il giorno successivo annota di avere scritto al Comando della Divisione Vicenza per avere notizie del fratello Pietro.

[color=#FF8000]Poi, il 3 gennaio, si riparte. A piedi. Il diario – di qui in avanti – si limita a elencare le tappe del ripiegamento, con l’aggiunta di alcune brevissime note.

Da una di queste si deduce che il 25 gennaio Antonio e Luigi perdono contatto con la colonna e trovano riparo in una casa russa, dove si fermano anche il giorno successivo.


Poi si riparte e la fortuna vuole che il 29 gennaio i due fratelli riescano a riunirsi alla Batteria. Non trovano, però, il Comando e gli ufficiali.

Pavlograd, Dnepropetrovsk, Kiev, Gomel... alcune delle località sono illeggibili, o comunque non identificabili sulle carte geografiche attuali.

Sembra però indiscutibile che proprio da Gomel Antonio e Luigi partano verso l’Italia, dove giungono – presumibilmente – alla fine del marzo 1943. Arrivati a Firenze con la tradotta, sfilano davanti alla cittadinanza che acclama i reparti.
[/color][/color]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2021, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Grazie per l'impegno profuso da parte di Enrico e Roby, ho provato a fare delle ricerche anche io, cercando di incrociare testimonianze di altri soldati cercando su internet, ne ho trovato un altro della stesso gruppo ma non riportava testimonianze sulla partenza bensì della ritirata. Ricostruire il viaggio della tradotta ed a sua volta il transito della franchigia non è facile a meno che non si abbiano a disposizione archivi che solo lo Stato Maggiore dell'Esercito ha disponibili. Andiamo per tentativi, la lettera è datata a penna il 22 giugno 1942, l'artigliere cita 3 giorni di viaggio dalle ore 2 alle ore 16, presumiamo partenza da Bologna (dislocazione P.M. n° 6) quindi circa 40 ore di viaggio, se consideriamo una media di 60 km orari il treno dovrebbe aver percorso più o meno 2.400 km.. e dovrebbe aver passato da un pezzo Zagabria, visto anche che ci dice che sta iniziando il 4° giorno (e molto probabilmente l'ultima tappa). L'annullo muto Spalato/Zagabria riporta la data del 25 giugno, quindi a meno che la franchigia sia rimasta ferma perlomeno 5 giorni (e in quel periodo non credo) potrebbe essere stata annullata portata da un treno al senso contrario. Mentre l'annullo della Feldpost potrebbe essere stato apposto al momento dello scritto nella stazione in cui era fermo l'artigliere e consegnata alla posta tedesca. Altro dubbio sull'annullo della censura di Monaco, prima o dopo che la franchigia transitasse per Zagabria? Naturalmente sono solo teorie ma il nostro caso è abbastanza complesso. Una curiosità Enrico, l'annullo della tua franchigia riporta la stessa data del giorno in cui è stata scritta?
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2021, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Nel cercare di sbrigliare la matassa del percorso della franchigia di cui sopra tra quelle che ho e stavo osservando ne è saltata fuori un'altra, dalla P.M. n° 6 con trascritta la data del 9 giugno 1942, annullo di Feldpost e timbro della censura di Monaco spedita da S.Tenente Medico del 9° Raggruppamento.
Allegato:
PM6d (trasferimento in Russia).jpg
PM6d (trasferimento in Russia).jpg [ 342.61 KiB | Osservato 3265 volte ]

Allegato:
PM6d retro (trasferimento in Russia).jpg
PM6d retro (trasferimento in Russia).jpg [ 324.29 KiB | Osservato 3265 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2021, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Torno sul precedente argomento... faccio le citazioni colorate per fare prima... cito da Andrea:

Una curiosità Enrico, l'annullo della tua franchigia riporta la stessa data del giorno in cui è stata scritta?
Scusa Andrea ma non capisco quale franchigia...

poi dal mio intervento:


lasciano Padova il 15 giugno 1942, entrambi diretti in Russia con la 3ª Batteria del XXXVI Gruppo, 4º Raggruppamento di Artiglieria Contraerei.
Dopo un lungo viaggio, il 12 luglio sono in postazione con i cannoni da 75/46 a Rikovo, dove rimangono alcuni giorni prima di spostarsi a Nikitino, e poi a Vorošilovgrad. La Batteria si ferma in questa grande città dalla fine di agosto al 6 settembre, quando si trasferisce a Kantemirovka, seguendo l’avanzamento della linea del fronte.


Credo che bisogna tenere presente questo lasso di tempo: la data di partenza della 3 batteria è sicura; non credo siano andati via a scaglioni vista l'entità della unità, mi immagino che cannoni e servienti saranno stati caricati tutti sullo stesso treno. I due fratelli testimoni parlano di partenza da PADOVA, che è congruo al tragitto Bologna Padova, per cui torna l'indicazione della pm6 , generica 8 armata. Se la terza batteria è partita il 15 giugno, sappiamo che era in postazione a Rikovo il 12 luglio; mettiamo che ci siano voluti alcuni giorni per la riorganizzazione a terra prima dello spostamento al fronte; possiamo comunque ipotizzare un viaggio che è durato almeno 15 giorni, se non di più.
Aldo Cecchi nel suo quaderno n.1 del ISSP di Prato, per il periodo in questione parla di 12-15 giorni per i tempi di consegna delle corrispondenze via treno; Cecchi aveva sottomano la documentazione ufficiale dello S.M. E' ipotizzabile quindi che la 3 batteria abbia fatto un viaggio con una durata almeno analoga, andando verso il fronte est con i cannoni, quindi con un treno che avrà tenuto medie di percorrenza ancora più basse.

Questo mi dà una indicazione, ma non risolve naturalmente il problema: che tragitto può aver fatto questo treno? Ho tralasciato volutamente l'analisi del timbro muto e della censura. Per ora non so dargli una risposta; censura apposta quando, in che transito? Il timbro muto di tre giorni seguente la data manoscritta riduce chiaramente la scelta tra le opzioni possibili. Ci studierò sopra un altro poco, non sono sicuro di arrivare a fare una ipotesi plausibile, visto che sarà difficile, come sempre, avere una certezza...

Nel frattempo a beneficio di tutti riproduco la cartina della rete ferroviaria inserita da Cecchi nel citato libro. Cecchi parla anche dei percorsi ferroviari intrapresi per la gestione della corrispondenza, se fanno comodo li riproduco (se non lo avete a disposizione).


Allegati:
Digitalizzato_20210102 (2).jpg
Digitalizzato_20210102 (2).jpg [ 706.81 KiB | Osservato 3259 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2021, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Diciamo che una volta visti i tragitti ufficiali delle corrispondenze, che salvo deviazioni fatte dalle singole unità, erano sempre gli stessi itinerari, a tratti, tre volte o una sola volta la settimana, come ci dice Cecchi, quello che non mi convince , visti i tempi di percorrenza, è il tragitto della "nostra" franchigia. Non riesco a capire il perchè di questo transito da Zagabria...Prima dell'agosto 1942 il capolinea ferroviario per la posta era Jassinovataja con itinerario seguito:
Bologna- Budapest- Arad- Vatra Dornei- Cernauti- Leopoli- Berdiscev- Kasatin- Fastov - Dnieporopetrovsk- Jassinovataja.
Ammettiamo che ne abbiamo viste di percorrenze strane,in questo caso giustificabile con esigenze militari operative...
La chiave di lettura diventa il bollo muto.
Posto l'impronta tratta dal libro di Astolfi sulle annessioni, dove si parla anche delle impronte dei guller jugoslavi. L'ipotesi fin qui presa in considerazione è che per il muto si tratta di un timbro scalpellato dell'ambulante Zagabria- Spalato, la cui impronta non resa muta metto di seguito...


Allegati:
Digitalizzato_20210102 (3).jpg
Digitalizzato_20210102 (3).jpg [ 45.25 KiB | Osservato 3259 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2021, 23:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ora va messo a confronto il bollo scalpellato messo da Roby, sempre dell'ambulante jugoslavo.
Le impronte di quello di Astolfi e di Roby , salvo il fatto del reso muto, mantengono comunque le line di demarcazione interne del datario, ambedue con una lunetta , sopra al datario, che rimane.
Mi sembra che non ci sia la lunetta superiore 1nel timbro usato il 25/6, questo mi farebbe pensare ad una impronta diversa, a questo punto penserei come ad inizio indicato da Andrea ad un timbro muto tedesco, o comunque che ci fa ipotizzare un tragitto diverso finora a quello ipotizzato tramite i Balcani....
Qualcuno può fare un ingrandimento del timbro muto sulla franchigia per farci continuare la comparazione? A me più di così non riesce...


Allegati:
PM6e (ARMIR in viaggio) (2).jpg
PM6e (ARMIR in viaggio) (2).jpg [ 38.74 KiB | Osservato 3259 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010