Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 22/03/2019, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2018, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
Direzione Postale Intendenza tripolitania 15.7.42 Bengasi?


Allegati:
Digitalizzato_20180512 (3).jpg
Digitalizzato_20180512 (3).jpg [ 755.22 KiB | Osservato 2145 volte ]
Digitalizzato_20180512 (4).jpg
Digitalizzato_20180512 (4).jpg [ 714.04 KiB | Osservato 2145 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/05/2018, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
P.M. 85 Nucleo A 31.8.42 Agedabia. Il Batt. sta per trasferirsi a Giarabub


Allegati:
Digitalizzato_20180512 (5).jpg
Digitalizzato_20180512 (5).jpg [ 674.02 KiB | Osservato 2144 volte ]
Digitalizzato_20180512 (6).jpg
Digitalizzato_20180512 (6).jpg [ 623.39 KiB | Osservato 2144 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/05/2018, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
Idem 1.9.42


Allegati:
Digitalizzato_20180512 (7).jpg
Digitalizzato_20180512 (7).jpg [ 717.88 KiB | Osservato 2144 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/05/2018, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
XII Cocentramento 30.9.42 (sede staccata presso l'aeroporto di Fuka in Egitto) La franchigia proviene dall'Oasi di Giarabub


Allegati:
Digitalizzato_20180512 (8).jpg
Digitalizzato_20180512 (8).jpg [ 745.13 KiB | Osservato 2144 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/05/2018, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
XIII Concentramento 24.9.42 Marsa Matruk, Egitto
Continua appena avrò tempo
Saluti
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20180512 (9).jpg
Digitalizzato_20180512 (9).jpg [ 780.32 KiB | Osservato 2144 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/05/2018, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2721
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby gli altri documenti postali nell'apposito thread e trasferisci quest'ultimi.Ricky.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/05/2018, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
Ho già chiesto all'amministratore la cortesia di spostarli
Roby


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/05/2018, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 338
Posta Militare N. 76 4/2/1943 quando il Marchese e Cecchi/Cadioli dicono che il nucleo staccato dell'ufficio in libia è stato chiuso il 20/1/1943. Il mittente dice di trovarsi a Tripoli in imminente partenza per la Tunisia (vedi scan fronte e retro della franchigia).


Allegati:
W203  Affrancatura 1.jpg
W203 Affrancatura 1.jpg [ 479.58 KiB | Osservato 2113 volte ]
W203  Affrancatura 2.jpg
W203 Affrancatura 2.jpg [ 287.64 KiB | Osservato 2113 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/05/2018, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2721
Località: COLLEGNO (TORINO)
Prima data nota del Guller di P.M.402 Kavaje Durazzo (bollo n.4) con datario 24 Gennaio 1943, mentre il Marchese indica come prima data per tale bollo il 3 Febbraio 1943.Riccardo.


Allegati:
P.M.402 PRIMA DATA fronte.jpg
P.M.402 PRIMA DATA fronte.jpg [ 553.58 KiB | Osservato 2112 volte ]
P.M.402 PRIMA DATA retro.jpg
P.M.402 PRIMA DATA retro.jpg [ 554.35 KiB | Osservato 2112 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/05/2018, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2500
sempre sul NUCLEO POSTALE X....
oltre al già menzionato PM215, nel periodo della ritirata in Libia (novembre 42 in particolare) si notano utilizzi sporadici di altri guller di PM, quali PM 3 (15/11/42) e PM 115 (21/11/42). Si vedano le immagini nel thread relativo alla div. GG FF.
Segnalo inoltre anche un uso della PM 34 in data 28/8/42 (segnalazione di ricky1964 con guller errato 1941 anzichè 1942).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/05/2018, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2500
pm 141 azzurro/verde in data 5/8/42, segnalo la data


Allegati:
Digitalizzato_20180529 (11).jpg
Digitalizzato_20180529 (11).jpg [ 34.05 KiB | Osservato 2013 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/07/2018, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 52
Se parliamo di timbri mai visti, ecco che cosa ho trovato oggi: franchigia di propaganda, scritta in data 14.1.43 alla famiglia da un alpino del Battaglione Alpini Saluzzo, timbro della Feldpost (non infrequente dalla Russia), ed un bel timbro blu in gomma 'POSTA MILITARE n° 203 15.1.43'; si sa che nel gennaio 1943 l'Ufficio della PM 203 aveva seri problemi, l'ultima data nota, dice il Marchese, è dell'11.1.43; da dove salta fuori questo timbro? E' una novità o qualcuno l'ha già visto?


Allegati:
PM_203_gomma.jpg
PM_203_gomma.jpg [ 539.34 KiB | Osservato 1717 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/07/2018, 22:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2721
Località: COLLEGNO (TORINO)
A mio parere la franchigia postata da Giuseppe è un grossolano tarocco.Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/07/2018, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 52
L'avrei giurato, quando qualcuno non sa dare spiegazioni di una cosa, dice che è un tarocco. Ma va la! Dimmi perchè sarebbe un tarocco, quali sono gli elementi a sostegno della tua tesi; sei iscritto all'All'albo dei periti tuttologi? Lascialo dire a quelli veramente esperti, e poi mi convincerò anch'io, non perchè l'ha detto il sapientone di turno.... Il fatto che dici la tua su tutto lo scibile, non ti rende infallibile nei giudizi... Io avrei un po' più di cautela nello sparare giudizi a vanvera a destra e a manca ... Nel gennaio 1943 la PM 203 non poteva utilizzare un timbro di fortuna? Tu certamente sai tutto, anche quello che succedeva in Russia nel gennaio 1943, ma fammi il piacere!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/07/2018, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
Per favore potresti postare il retro della franchigia?Ti è possibile leggere il nome del mittente?
Ciao e grazie
Roby


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/07/2018, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 52
Il nome dovrebbe essere RAVETTI (o Ravetto) Antonio (la calligrafia è pessima). La cartolina proviene da una famiglia e non da altri collezionisti in vena di creare bufale. Poi tutto è possibile, ma le premesse sono queste. Ciao.


Allegati:
PM_203_gomma_retro.jpg
PM_203_gomma_retro.jpg [ 457.54 KiB | Osservato 1691 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/07/2018, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2721
Località: COLLEGNO (TORINO)
giubeck ha scritto:
L'avrei giurato, quando qualcuno non sa dare spiegazioni di una cosa, dice che è un tarocco. Ma va la! Dimmi perchè sarebbe un tarocco, quali sono gli elementi a sostegno della tua tesi; sei iscritto all'All'albo dei periti tuttologi? Lascialo dire a quelli veramente esperti, e poi mi convincerò anch'io, non perchè l'ha detto il sapientone di turno.... Il fatto che dici la tua su tutto lo scibile, non ti rende infallibile nei giudizi... Io avrei un po' più di cautela nello sparare giudizi a vanvera a destra e a manca ... Nel gennaio 1943 la PM 203 non poteva utilizzare un timbro di fortuna? Tu certamente sai tutto, anche quello che succedeva in Russia nel gennaio 1943, ma fammi il piacere!

Ciao Giuseppe e ti ringrazio per le belle parole spese nei miei confronti, mi sono solamente limitato ad un opinione come si usa fare in un luogo di discussione...ma andiamo oltre.Per oggi mi limito solamente a darti due particolari che mi fanno pensare che si tratti di un falso:il timbro in gomma della p.m.203 non si è mai visto e mi pare improbabile sia stato realizzato in Russia in quel periodo e con quei mezzi a disposizione.2)Secondo, sicuramente avrai potuto osservare il timbro che riporta l'anno con ERA FASCISTA XXII, ti ricordo che nel Gennaio 1943, l'anno era il XXI.Continua domani,( se riesco) o dopodomani, con le altre discrepanze grafiche e altro ancora.Sentiamo gli altri esperti nella campagna di Russia cosa ne pensano.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/07/2018, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 52
Così va meglio, si comincia a discutere e non ci si limita all'affermazione apodittica E' UN GROSSOLANO TAROCCO, così non era UN LUOGO DI DISCUSSIONE, non ti pare? Maneggio migliaia di pezzi di PM all'anno ed il tuo tono mi ha fatto veramente imbestialire, come fossi l'ultimo deficiente che non ha mai visto una franchigia di PM. Quando gli esperti saranno concordi nel classificarlo così, mi adeguerò senza polemiche. Veniamo al dunque: che un timbro così non si sia mai visto non vuol dire proprio nulla, allora gli inediti sono tutti tarocchi? Ho visto anch'io l'anno dell'era fascista, ma non è un argomento fondamentale, un taroccatore non avrebbe messo l'era giusta? Se dovessi fare un 'tarocco', falsificherei il guller e gli metterei, per esempio una data posticipata di 15 gg., tanto per creare un'ultima data. E poi, cui prodest? E' una cartolina uscita dalla famiglia del militare e non da giri collezionistici strani, venduta per pochi spiccioli; era insieme ad altre franchigie senza quel timbro. Io creerei un TAROCCO per farmi i soldi, non ti pare? Conosco chi ce l'aveva e dove l'ha trovata. Comunque, aspetto l'evolversi della discussione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/07/2018, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2500
Ciao Giuseppe

Mi scuso ma sono via e non ho sottomano testi per approfondire...ma seguo ugualmente il forum dal telefonino con tutte le difficoltà di connessione e scrittura...il timbro e' bello nitido non ho elementi particolari per assumere una posizione particolare sulla sua autenticità...di solito in presenza di casi particolari propendo sempre per questa ultima idea quando il supporto usato e' consono al contesto e cosi pure il testo e altri indizi. In P.M. Se ne vedono di tutti i colori...il tuo esempio sarebbe quindi un utilizzo di timbro in gomma al posto di un guller metallico di p.m. Probabilmente non più a disposizione come dici tu in quel periodo la pm203 aveva problemi come tutto il corpo alpino(e' il primo uso sostitutivo di tal genere che vedo)...la grafia del soldato non è. Bella... A me sembra che l'alpino Antonio abbia cognome Rasetto...alle pagine bianche esiste ancora un Antonino Rasetto a San Martino in Barge Cuneo...magari fosse l'alpino scrivente ci potrebbe ancora raccontare la storia del guller di gomma!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/07/2018, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3689
Bene Giuseppe, la discussione è ritornata in confronti civili come deve essere il Forum. Non sono un esperto, sono solo un collezionista e mi esprimo a titolo personale.La parte storica è che il 15 gennaio 20 carri armati e fanteria russa entrano a Rossoc,sede del Comando Corpo d'Armata Alpino, i russi si ritirano verso sera lasciando 12 carri in fiamme,il 17 gennaio il corpo Alpino inizia a ritirarsi combattendo,a questa data i russi avevano circondato le divisioni, anzi il 15 unità russe erano a cento km dietro gli alpini dopo aver sfondato il fronte tenuto dall'Armata Ungherese a nord. Dubito che la posta funzionasse.Veniamo alla franchigia:grazie che mi hai postato il retro, non avevo mai visto una data seppur manoscritta così tarda, per me una rarità.Sui 2 testi dello S.M.E. che ho consultato, ambedue dicono che da gennaio l'ufficio 203 risulta disperso come pure gli addetti.Non dà una data di chiusura e vista la gravissima situazione, penso che dal 15 al massimo l'ufficio era chiuso o forse anche prima. L'annullo di quel tipo non l'ho mai visto, l'ufficio postale aveva in dotazione almeno 3 annulli metallici.Siamo sicuri che sia in gomma il tuo?Lo chiedo perchè se è in gomma,poteva annullare soltanto con la data del 15.1.43, nè prima nè dopo e non ne capisco l'utilità.La franchigia porta anche l'annullo parziale della Feldpost( peccato che si leggano i numeri perchè si poteva risalire alla divisione e localizzazione), mi piacerebbe capire il motivo. Ho anche pensato che l'alpino l'abbia tenuta con sè durante la ritirata e postalizzata una volta il salvo, ma del 2° regg. Alpiniin in ritirata con 5229 uomini, ha avuto 208 supestiti, nessuno dei batt. S.Dalmazzo e Saluzzo. Come vedi, l'argomento è complesso e andrebbe studiato.Altra ipotesi è che la franchigia, macchiata e non bella, sia stata "valorizzata" col computer e scanner, è capitato anche a me di trovarne. Se è così, l'idiota ha rovinato un pezzo raro e di grande interesse storico del fronte russo. Come vedi, ho soltanto avanzato ipotesi personali, abbiamo oltre 300 iscritti, e mi rivolgo a loro:nessuno ha visto questo annullo?
Buona giornata
Roby


Ultima modifica di Roby2000 il 31/07/2018, 17:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010