Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 22/05/2019, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/07/2018, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2749
Località: COLLEGNO (TORINO)
giubeck ha scritto:
Così va meglio, si comincia a discutere e non ci si limita all'affermazione apodittica E' UN GROSSOLANO TAROCCO, così non era UN LUOGO DI DISCUSSIONE, non ti pare? Maneggio migliaia di pezzi di PM all'anno ed il tuo tono mi ha fatto veramente imbestialire, come fossi l'ultimo deficiente che non ha mai visto una franchigia di PM. Quando gli esperti saranno concordi nel classificarlo così, mi adeguerò senza polemiche. Veniamo al dunque: che un timbro così non si sia mai visto non vuol dire proprio nulla, allora gli inediti sono tutti tarocchi? Ho visto anch'io l'anno dell'era fascista, ma non è un argomento fondamentale, un taroccatore non avrebbe messo l'era giusta? Se dovessi fare un 'tarocco', falsificherei il guller e gli metterei, per esempio una data posticipata di 15 gg., tanto per creare un'ultima data. E poi, cui prodest? E' una cartolina uscita dalla famiglia del militare e non da giri collezionistici strani, venduta per pochi spiccioli; era insieme ad altre franchigie senza quel timbro. Io creerei un TAROCCO per farmi i soldi, non ti pare? Conosco chi ce l'aveva e dove l'ha trovata. Comunque, aspetto l'evolversi della discussione.

Giuseppe volevo dirti che non ho mai pensato, nemmeno per un attimo, che tu abbia creato un falso, questo volevo puntualizzare e credo nella tua buona fede riguardo a che la franchigia sia uscita da una famiglia di un militare.D'altronde questo non significa nulla, nel senso che sono passati molti anni e questi documenti possono essere (anche parzialmente), nel tempo stati manipolati...come abbiamo la certezza di escluderlo?Inoltre ti ricordo che la maggior parte dei falsari è IGNORANTE, nel senso che ignora la Storia ed anche la Storia Postale, quindi un errore come l'era fascista sbagliata, ci stà dentro alla grande...Una cosa utile sarebbe il fatto che tu conoscendo chi te la ha ceduta, gli domandassi con esattezza il nome e cognome, e postassi anche le altre franchigie SENZA TIMBRO che hai citato, che erano insieme a tale carteggio.Continuando sulle anomalie, come anticipato ieri proseguo con altre due:la prima la ha anticipata Roby, se si tratta di un annullo in gomma(come affermi tu) e anche io penso sia cosi, che senso avrebbe, in quel periodo movimentato sotto tutti i punti di vista, con i pochissimi mezzi a disposizione,realizzare un guller con la sola data del 15 Gennaio 1943?Perchè sbattersi tanto per realizzare un guller, che come sai benissimo ci sono centinaia di franchigie giunte dalla Russia all'Italia, senza alcun timbro di P.M.La seconda cosa che non comprendo è che al di sotto del lineare in verde BTG ALPINI SALUZZO, vi sia un altro lineare con la dicitura poco leggibile MINISTERO DELLA GUERRA GABINETTO.Inoltre il timbro nazista, a mio avviso, volutamente impresso, in modo tale, da non risalire al numero, di questi annulli fasulli se ne trovano a decine, nelle bancarelle dei mercatini, venduti per lo più da venditori dell'Est Europa a poche decine di Euro.Sotto riposto una mia busta inviata dalla P.M.203 in data 11 Gennaio 1943.Saluti Riccardo.


Allegati:
RETRO BUSTA PM 203.jpg
RETRO BUSTA PM 203.jpg [ 812.32 KiB | Osservato 2207 volte ]
FRONTE BUSTA PM 203.jpg
FRONTE BUSTA PM 203.jpg [ 825.92 KiB | Osservato 2207 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/07/2018, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2615
Bene Roberto giuste considerazioni con cui mi trovo d"accordo.
Intravedo una ulteriore impronta di timbro di p.m.. Si riesce a leggere ingrandendo? E' il medesimo guller?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/07/2018, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2749
Località: COLLEGNO (TORINO)
p.m.pistoia ha scritto:
Bene Roberto giuste considerazioni con cui mi trovo d"accordo.
Intravedo una ulteriore impronta di timbro di p.m.. Si riesce a leggere ingrandendo? E' il medesimo guller?

Ciao Enrico ti rispondo io, si tratta del medesimo guller impresso molto leggermente,che a mio avviso esclude lo scanner nella falsificazione.Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/08/2018, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 344
Solo ora ho visto la franchigia in discussione e noto che nessuno ha notato un particolare molto importante del timbro. I puntini divisori tra giorno, mese, anno ed era fascista sono al centro e non in basso come potete constatare su tutti gli altri timbri di qualsiasi ufficio postale in vostro possesso. Questa è la prova che il timbro non è un guller (come tutti gli annulli italiani fino agli inizi degli anni 50 in cui iniziarono ad essere usati i conalbi - anche essi con i punti in basso) ma una grossolana imitazione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/08/2018, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 344
Ho trovato sul veb questa cartolina dalla Posta Militare 25 avente sul retro le impronte degli annulli accessori in dotazione presso l'ufficio. La posto pensando che potrebbe avere qualche interesse nella stesura degli annulli in dotazione all'ufficio. Da notare che all'epoca fu inviata al Lunardon, grande studioso delle poste militari.
Cordiali saluti


Allegati:
P.M. 25 2° guerra.jpg
P.M. 25 2° guerra.jpg [ 273.11 KiB | Osservato 2100 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/09/2018, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2615
non credo di averlo postato prima...a supporto catalogo.
timbro viola pm 81 16/11/42


Allegati:
Digitalizzato_20180912 (6).jpg
Digitalizzato_20180912 (6).jpg [ 53.32 KiB | Osservato 1981 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/09/2018, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 321
Volevo segnalare l'annullo in blu della P.M. n° 151 (data 25.4.44) non riportato nel Marchese, ed ultimo acquisto della scorsa asta.
Allegato:
PM151f (annullo blu).jpg
PM151f (annullo blu).jpg [ 352.73 KiB | Osservato 1918 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/11/2018, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3763
Segnalo una nuova prima data del P.M. 200 Sez.A 7.9.42. Il Catalogo e anche Candioli cita come prima data 1.10.42. E' evidente che il 200 Sez A era in uso nel Nucleo Staccato di Pljevlja dal 10.8.42 al 30.9.42 prima dell'apertura ufficiale avvenuta il 1.10.42. Penso che nel nuovo catalogo vada catalogato l'uso di questa sezione A in uso nel Nucleo Staccato.
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20181104.jpg
Digitalizzato_20181104.jpg [ 706.34 KiB | Osservato 1756 volte ]
Digitalizzato_20181104 (2).jpg
Digitalizzato_20181104 (2).jpg [ 709.29 KiB | Osservato 1756 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2019, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2615
Non riesco a collocare questo timbro.
La corrispondenza verso l'Egeo parte da Roma (cartolina illustrata con visione del porticato di San Pietro). E' del 28/12/41.
Dovrebbe trattarsi di un timbro di concentramento di PM a Roma, ma l'unico che si avvicina alle scritte nel guller è quello della sezione A, ma non lo è perchè la parola CONCENTRAMENTO parte molto bassa rispetto al "ponte" col datario. Dopo MILITARE si legge una A....
Non avendo riscontri sui cataloghi, potrebbe essere un nuovo timbro...ma quale?


Allegati:
Digitalizzato_20190114 (2).jpg
Digitalizzato_20190114 (2).jpg [ 5.98 KiB | Osservato 934 volte ]
Digitalizzato_20190114.jpg
Digitalizzato_20190114.jpg [ 43.13 KiB | Osservato 934 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/01/2019, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 314
Presento l'annullo PM 73 del 10 settembre 1943 che è l'ultima data nota d'uso. Secondo Cadioli - Cecchi l'ultima data era il 9 settembre 1943.
Un saluto a tutti, Nenad.


Allegati:
73 ultima data.jpeg
73 ultima data.jpeg [ 802.52 KiB | Osservato 842 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
p.m.pistoia ha scritto:
Non riesco a collocare questo timbro.
La corrispondenza verso l'Egeo parte da Roma (cartolina illustrata con visione del porticato di San Pietro). E' del 28/12/41.
Dovrebbe trattarsi di un timbro di concentramento di PM a Roma, ma l'unico che si avvicina alle scritte nel guller è quello della sezione A, ma non lo è perchè la parola CONCENTRAMENTO parte molto bassa rispetto al "ponte" col datario. Dopo MILITARE si legge una A....
Non avendo riscontri sui cataloghi, potrebbe essere un nuovo timbro...ma quale?


ciao Enrico
riesci a postare un ingrandimento dell'annullo? così fatico molto a vederlo
grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
qualche segnalazione

PM 260 del 37.3.42 evidente errore di datario per 27.3.42


Allegati:
IMG_7424.JPG
IMG_7424.JPG [ 567.42 KiB | Osservato 798 volte ]
IMG_7425.JPG
IMG_7425.JPG [ 487.08 KiB | Osservato 798 volte ]
IMG_7426.JPG
IMG_7426.JPG [ 376.97 KiB | Osservato 798 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
PM 550 del 23.8.44 evidente errore di datario per 23.8.43


Allegati:
IMG_7427.JPG
IMG_7427.JPG [ 583.78 KiB | Osservato 798 volte ]
IMG_7428.JPG
IMG_7428.JPG [ 492.52 KiB | Osservato 798 volte ]
IMG_7429.JPG
IMG_7429.JPG [ 482.34 KiB | Osservato 798 volte ]
IMG_7430.JPG
IMG_7430.JPG [ 431.71 KiB | Osservato 798 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 13:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
periodo CIL

PM 144 del 21.7.44 XXX anno fascista

a parte l'uso dell'anno fascista in periodo CIL che sarebbe dovuto essere rimosso, l'anno in questione è abbondantemente errato


Allegati:
IMG_7440.JPG
IMG_7440.JPG [ 400.76 KiB | Osservato 798 volte ]
IMG_7441.JPG
IMG_7441.JPG [ 404.97 KiB | Osservato 798 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 15:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2749
Località: COLLEGNO (TORINO)
Fotoelettrico ha scritto:
periodo CIL

PM 144 del 21.7.44 XXX anno fascista

a parte l'uso dell'anno fascista in periodo CIL che sarebbe dovuto essere rimosso, l'anno in questione è abbondantemente errato

Ciao, a me pare si tratti del Guller della PM 114 che effettivamente dopo l'armistizio, dovrebbe avere avuta scalpellata l'Era Fascista.La mia ipotesi e che invece di scalpellare il timbro, abbiano utilizzato le tre XXX, che effettivamente non avevano alcun senso,pensando di "annullarla" in tale modo, trovando in questa una soluzione più rapida.Come quando chi utilizzava la macchina per scrivere, quando a volte sbagliava, ricopriva la dicitura errata con delle X. Comunque si tratta solamente di una mia ipotesi, che come ripeto rimane tale e tutta da verificare.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ricky1964 ha scritto:
Fotoelettrico ha scritto:
periodo CIL

PM 144 del 21.7.44 XXX anno fascista

a parte l'uso dell'anno fascista in periodo CIL che sarebbe dovuto essere rimosso, l'anno in questione è abbondantemente errato

Ciao, a me pare si tratti del Guller della PM 114 che effettivamente dopo l'armistizio, dovrebbe avere avuta scalpellata l'Era Fascista.La mia ipotesi e che invece di scalpellare il timbro, abbiano utilizzato le tre XXX, che effettivamente non avevano alcun senso,pensando di "annullarla" in tale modo, trovando in questa una soluzione più rapida.Come quando chi utilizzava la macchina per scrivere, quando a volte sbagliava, ricopriva la dicitura errata con delle X. Comunque si tratta solamente di una mia ipotesi, che come ripeto rimane tale e tutta da verificare.Saluti Riccardo.


si ovvio è un mio errore di battitura


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/03/2019, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 3763
Nel catalogo il bollo 2 che sarebbe 1 di P.M. 402 non è valutato con data precedente il 23.4.39. Questa cartolina è annullata 21.4.39. Vi è poi un errore su questo timbro in quanto valutato p.8 usato in aprile 1939, quando in precedenza è valutato p.R.
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20190308 (2).jpg
Digitalizzato_20190308 (2).jpg [ 263.42 KiB | Osservato 472 volte ]
Digitalizzato_20190308.jpg
Digitalizzato_20190308.jpg [ 596.65 KiB | Osservato 472 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010