Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: posta croata
MessaggioInviato: 08/07/2016, 20:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
la prima cartolina è scritta da Ragusa/Dubrovnik da un soldato italiano che utilizzò la posta civile.


Allegati:
img151.jpg
img151.jpg [ 597.2 KiB | Osservato 5930 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 08/07/2016, 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
la cartolina illustrata che segue (una veduta di zagabria, jurisiceva ulica) è scritta in italiano da Zagabria il 4/6/43 da un allievo ufficiale croato :ne riusciamo a sapere qualcosa di più?
Grazie fin d'ora.

e buon forum!


Allegati:
img154.jpg
img154.jpg [ 672.58 KiB | Osservato 5929 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 09/07/2016, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Grazie per i pezzi postati. Relativamente agli stessi si può dire poco sul contenuto. Per la prima il militare era aggregato probabilmente alla Posta Militare 100 che si trovava in città e vi è rimasta fino al 15/9. Per la seconda, invece, la sigla dopo la parola “Kampus” (sembrerebbe I.R.A.A.e S) non mi dice niente. Posso dire qualcosa sulle affrancature.

1) Affrancatura per 50 pare (mezzo dinaro) con il valore provvisorio dello Stato Indipendente Croato, ottenuto con la soprastampa della parola FRANCO sui segnatasse del regno di Jugoslavia.
La serie jugoslava dei segnatasse, del 1931, è composta da 5 valori e cioè: 50 p. (violetto), 1 din. (rosa lilla), 2 din. (azzurro), 5 din. (arancio), 10 din. (bruno lilla). La soprastampa croata esiste su tutti i valori tranne su quello da 1 dinaro. Il valore da 50 p. si trova in diverse varianti cromatiche: viola scuro, lilla bruno e porpora. Il tuo, che è viola scuro, è quello più raro. Nella corrispondenza esiste usato da solo o in associazione con altri valori soprastampati. Per inciso l’affrancatura della cartolina era insufficiente, perché la tariffa delle cartoline per l’Italia era di 1 dinaro (solo data e firma) o 2 dinari. Una nota sul guller. Risulta limato, togliendo la scritta in caratteri cirillici. I guller jugoslavi avevano il nome della città in caratteri cirillici e latini, a condizione che lo stesso non fosse più lungo di 14 caratteri. In alto era il tipo di alfabeto che era in uso maggiormente nella zona. L’unica eccezione in tutta la Jugoslavia era Dubrovnik che aveva la scritta in caratteri cirillici in alto pur essendo sempre stata una città croata.
Aggiungo tre oggetti affrancati con il valore da 50 pare ma in varianti cromatiche diverse dalla tua.

2) Il valore da 2 kune. Fa parte della prima serie definitiva croata, con la nuova valuta, disegnata da Otto Antonini. E’ in tariffa corretta per le cartoline per l’Italia. Questo valore è stato ampiamente usato da solo o in associazione ad altri valori per il raggiungimento della tariffa corretta. La sua impronta è anche sull’intero da 2 kune. Mostra la Cattedrale di Zagabria. Nel 1942, per carenza di valori di taglio piccolo, è stato soprastampato in colore rosso scuro, con un valore da 0,25 kune. Inoltre la stessa immagine ma in colore bruno è stata utilizzata per la serie commemorativa del Primo anniversario NDH. Presenta in alto a sinistra la data e lo stemma del NDH. Presento qualche reperto con tali valori.

Un caro saluto, Nenad.


Allegati:
Commento file: Lettera della Camera Artigianale di Zagabria con l’invio di stampe (TISKANICE) all’Associazione artigiani di Bjelovar e affrancata correttamente per 50 pare con il valore con la soprastampa FRANCO (Croazia NDH n°28, ottenuto soprastampando il segnatasse jugoslavo n° 79A).
1a.jpg
1a.jpg [ 650.55 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Cartolina paesaggistica di Dubrovnik, scritta il 15 settembre 1941, l'ultimo giorno di permanenza della Posta Militare 100 nella città, e timbrata il giorno successivo quando la Posta Militare 100 è arrivata a Spalato. Affrancatura con una coppia di valori provvisori dello Stato Indipendente Croato, ottenuta con la soprastampa in negativo della parola “franco” su vecchi segnatasse jugoslavi. L'affrancatura con i valori croati non era ammessa per l'inoltro con la Posta Militare Italiana. Non tassata. L'affrancatura sarebbe stata comunque insufficiente anche per il tariffario croato. L’uso dei valori croati attraverso la posta militare italiana è di per se non frequente e diventa rarissimo nelle zone che erano sotto occupazione italiana, come Spalato.
1b.jpg
1b.jpg [ 322.9 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Lettera da Selca Dalm. (per “Dalmatinska”) sull’isola di Brač (Brazza) inviata l’8 agosto 1941 a Dubrovnik e affrancata correttamente per 2 kune con due valori provvisori con due soprastampe differenti (serie “stemmi” e “franco”).
1c.jpg
1c.jpg [ 493.99 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Cartolina illustrata inviata da Sarajevo a Bezau, oggi in Austria, e affrancata correttamente per 2 kune con il valore n° 36 angolo di foglio, che mostra il Duomo di Zagabria. Visto della censura tedesca. Guller limato.
2a.jpg
2a.jpg [ 367.28 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Raccomandata inviata il 27 ottobre 1941 da Berek, piccolo paesino nelle vicinanze di Bjelovar, ad un internato croato nel lager di Leiferde vicino a Braunschweig. Affrancatura tricolore con tre valori diversi della serie definitiva”Vedute panoramiche”. Etichetta di raccomandazione del Regno di Jugoslavia con l’indicazione del nome in caratteri latini e cirillici. Timbri e fascetta di censura tedesca.
2b.jpg
2b.jpg [ 478.61 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Raccomandata del 12 aprile 1943 da Zagabria per Lucerna affrancata con i due valori commemorativi del secondo anniversario della NDH, con l’immagine di Pavelić e dedicati alla gioventù ustascia con l’affrancatura supplementare con il valore da 2 kune della serie “Vedute panoramiche”. Timbro manuale commemorativo n° 13.
2c.jpg
2c.jpg [ 528.17 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Intero definitivo della NDH n° 4 spedito da Varaždin il 26 giugno 1943 per Zagabria. L’intero riporta impressa l’immagine del valore da 2 kune n° 36.
2d.jpg
2d.jpg [ 435.41 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Cartolina da Šid per Zagabria del 15 dicembre 1942 affrancata correttamente con 6 valori da 0,25 kune. (Croazia NDH n° 58).
2e.jpg
2e.jpg [ 435.85 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Raccomandata del 17 febbraio 1944 da Zagabria per Olomouc, oggi nella repubblica Ceca, affrancata con tutta la prima serie dedicata ai “Croati illustri” con l’affrancatura supplementare per 12,75 kune con i valori n° 89 della serie “Paveliċ” e il n° 0,25 kune sovrastampato (Croazia NDH n ° 58). Inoltre sono presenti due valori di beneficenza obbligatoria (n° 3 e 4). Nuovo tipo di etichetta di raccomandazione con il nome della città solo in caratteri latini. Visto e banderuola laterale di censura della Wehrmacht.
2f.jpg
2f.jpg [ 574.95 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Lettera da Stolac per Zagabria affrancata correttamente per 3 kune, con il valore da 2 kune della serie “Anniversario” ed un valore da 1 kuna della serie “Vedute panoramiche” (NDH 54, 36).
2g.jpg
2g.jpg [ 395 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Prove di colore e decalco sul valore da 2 kune della serie “Vedute panoramiche” (NDH n° 36)
2h.jpg
2h.jpg [ 295.72 KiB | Osservato 5914 volte ]
Commento file: Coppia, bordo di foglio, con doppia soprastampa, una quartina tête-bêche, bordo di foglio, e una con la soprastampa spostata del valore NDH n° 58.
2i.jpg
2i.jpg [ 465.16 KiB | Osservato 5914 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 09/07/2016, 18:26 
Lucev Nenad ha scritto:
Per inciso l’affrancatura della cartolina era insufficiente, perché la tariffa delle cartoline per l’Italia era di 1 dinaro (solo data e firma) o 2 dinari.
Nenad, quindi anche questa è da considerare insufficientemente affrancata?
Allegato:
Karlovac.jpg
Karlovac.jpg [ 118.04 KiB | Osservato 5894 volte ]

Qui il bollo non è stato ancora scalpellato per eliminare i caratteri cirillici.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 09/07/2016, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
grazie molte Nenad, hai ampliato l'orizzonte di discussione sulla posta croata. proverò a cercare qualcosaltro da postare qui. Ma sono convinto che mi puoi dare una mano con la lettura della cartolina spedita dall'allievo ufficiale. Provo a drne io una lettura...
Il mittente saluta una famiglia di Lucca, forse conosciuta quando gli Ustascia vennero ad addestrarsi in Toscana? Nell'indirizzo io leggo il cognome Kampin o simile e la I. maiuscola è l'abbreviazione del nome Ivan con cui firma la cartolina. Quindi la sigla da decifrare è R.H.A. e S. dove H starà per Croazia mi immagino...che reparto dell'esercito croato potrebbe essere?

grazie fin d'ora a chi interverrà in proposito. buon forum!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 09/07/2016, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
ed ecco qua come promesso qualcosaltro di Croazia... cartoline paesaggistiche con timbri e francobolli jugoslavi scritte in italiano...


Allegati:
Commento file: Dubrovnik timbro scalpellato della parte in cirillico Dubrovnik 1 del 1/8/42 fb 1 kuna
img157.jpg
img157.jpg [ 614.84 KiB | Osservato 5880 volte ]
Commento file: Knin 22/6/42
img158.jpg
img158.jpg [ 436.85 KiB | Osservato 5880 volte ]
Commento file: Metkovici 15/6/1942
img159.jpg
img159.jpg [ 491.9 KiB | Osservato 5880 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 09/07/2016, 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
infine cartolina da Karlovac scritta da carabiniere con PM 10 sez. B il 30/5/41


Allegati:
img160.jpg
img160.jpg [ 660.38 KiB | Osservato 5880 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 10/07/2016, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Grazie per i pezzi postati, mi piace soprattutto quello dell PM 10 Sezione A con il francobollo jugoslavo. Vediamo di trovare una soluzione al tuo quesito iniziale, anche perche la decifrazione di testi “oscuri” mi appassiona, come avrai potuto vedere nel post di Ricky (REGNO – Messaggio cifrato) [color=#0000BF][color=#0000BF][u]https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=26&t=3116#p6639.
[/u]
[/color][/color]
L’autore del testo si chiama Ivan ed è presumibilmente croato. Un po’ perché ha il nome Ivan (Giovanni), frequente in Croazia e all’epoca improbabile in Italia e un po’ perché il testo in italiano presenta un errore con una preposizione e la mancanza degli articoli (“mi ricordo a vostra famiglia” invece del più corretto “mi ricordo della vostra famiglia”) tipico della traslazione diretta dalle lingue slave.

In alto, sotto la scritta “all. ufficiale” c’è il cognome che io leggo KAMPUS. In Croazia esiste sia il cognome Kampus che Kampuš, e io francamente propenderei per la seconda versione, e vedremo più avanti il perché. Parlando con altri italiani il mittente omette di scrivere il proprio cognome con i segni diacritici, anche perché a loro sconosciuti. Io stesso, per esempio, scrivo in Italia il mio cognome come LUCEV, anche se in realtà sono Lučev.

Il fatto che il mittente designi se stesso come “allievo ufficiale” mi fa pensare che la struttura nella quale effettua tali corsi sia italiana e non croata, altrimenti avrebbe usato presumibilmente la denominazione locale. Il che mi porta a pensare che le lettere sotto al cognome si riferiscano a un’istituzione italiana. Io non leggo R.H.A. ma R.A.A. La prima A, più stretta e che potrebbe far pensare ad un H, è scritta in realtà allo stesso modo della seconda. Prima una linea discendente, poi la struttura angolare della V rovesciata e infine, dall’angolo destro la linea orizzontale per completare la lettera. E, posto che né RHA né RAA esistono come sigle riferibili al mondo militare in Croazia, cosa può essere R.A.A. in Italia? Regia Accademia Aeronautica ? Oppure la prima A si riferisce ad “Arma”? L’Accademia Aeronautica si trovava in Campania, lontano da Lucca, ma il mittente avrebbe potuto conoscere la famiglia di Lelia a Pozzuoli, oppure proprio a Lucca se si trovava nelle sedi staccate dell’Aeronautica a Lucca o a Pisa. Non bisogna dimenticare che è stata proprio la sede di Pisa a “regalare” 9 aerei Fiat G. 50 allo Stato Indipendente Croato.

Infine, un Ivan Kampuš esisteva davvero! Nato nel 1924 (all’epoca della cartolina aveva quindi 19 anni, compatibili con l’essere allievo ufficiale), figlio di un capitano dell’esercito croato (dei Domobrani, però, e non ustascia!), è diventato un importante storico e professore emerito dell’Università di Zagabria. E’ morto nel 2010. Il soprannome con il quale era noto fra i colleghi e gli studenti era SREĆKO, cioè “Fortunello”. (Questi dati ci sono anche su Internet). Il soprannome spiegherebbe quindi anche l’ultima parte della scritta, e cioè “e S.”, aggiunta dopo la I. del nome ma non di seguito perché c’era il francobollo, ma sotto. Quindi:

All. ufficiale
Kampus I. e S. (per Kampuš Ivan e Srećko)
R.A.A.
Questo è il mio racconto. Chissà come erano in realtà le cose? Un cordiale saluto, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 10/07/2016, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Scusate l'intromissione, ma volevo solo avvalorare la tesi di NENAD, e cioè anche io leggo R.A.A. e non R.H.A., per il resto non entro assolutamente in merito perchè non ne ho la preparazione. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 10/07/2016, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Posto questa cartolina di Crikvenica, Croazia, del 19.4.41 spedita con la posta civile da un nostro soldato. Primi giorni di occupazione.Francobollo yugoslavo e bollo bilingue.
Saluti
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20160710.jpg
Digitalizzato_20160710.jpg [ 514.46 KiB | Osservato 5849 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 10/07/2016, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Retro


Allegati:
Digitalizzato_20160710 (2).jpg
Digitalizzato_20160710 (2).jpg [ 467.85 KiB | Osservato 5849 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 10/07/2016, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Riguardando la cartolina con il quesito originario sull’I pad e ingrandendola, vedo che il cognome scritto dal mittente è proprio Kampuš con la š. Il segno diacritico appare come una lineetta che taglia la parte inferiore della seconda f di “ufficiale!”.

Saluti, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 15/07/2016, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
grazie Nenad. Da quando tu rispondi sempre con dovizia di particolari, solleciti nuove ulteriori domande. Prima di andarmene un po' in ferie, posto questa corrispondenza. E' un intero postale italiano scritto in croato da un tenente internato nel campo di Padova. Probabilmente Maria darà anche lei un contributo sulla segnalazione. Buon Forum! Enrico.


Allegati:
img168.jpg
img168.jpg [ 720.21 KiB | Osservato 5766 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 15/07/2016, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Ciao, se mi posti anche il retro vediamo di tradurre il messaggio. Nenad


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 15/07/2016, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
eccola qua e grazie per la pronta attenzione.


Allegati:
img171.jpg
img171.jpg [ 959.88 KiB | Osservato 5761 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 15/07/2016, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Ecco la traduzione.
"Cara mia mamma!
Ogni volta che ne ho l' occasione mi faccio vivo con Te, e anche se so che le cose vanno lentamente tuttavia sei contenta se ricevi qualche cosa come io pure. Io sto bene, sono sano, non ho fame e questa è la cosa più importante perché di questi tempi l'uomo deve essere di poche pretese. Per il mio rilascio Stana lavora abbastanza ma finora senza molta fortuna. Sarebbe bene se riuscissi ad aiutarla in tal senso. Spero che Tu, Deca e Veljo stiate bene. Stana mi comunica che è in contatto con te e ne sono contento perché da lei avrai le notizie sicuramente prima che da me. La tua ultima lettera l'ho ricevuta l'8 del m.c. Stana ha ricevuto la tua raccomandazione per me e lavora in tal senso. A Te, a Deca e a Veljo tanti saluti, vi voglio bene, Slobo".

Mi colpisce che parlando con la madre scriva i pronomi con la lettera maiuscola! Altri tempi proprio, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 09/08/2016, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
cartolina scritta da italiano da Dubrovnik il 22/9/41


Allegati:
img183.jpg
img183.jpg [ 520.95 KiB | Osservato 5708 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 01/10/2016, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
cartolina ill. da Zagabria 18/5/41 postalizzata con PM 33


Allegati:
img364.jpg
img364.jpg [ 395.96 KiB | Osservato 5645 volte ]
img363.jpg
img363.jpg [ 307.2 KiB | Osservato 5645 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 01/10/2016, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
da Zadvarje con fb jugoslavo da 1,50din e timbro civile latino/cirillico Zadvarje 1 del 24/4/41


Allegati:
img360.jpg
img360.jpg [ 501.5 KiB | Osservato 5644 volte ]
img361.jpg
img361.jpg [ 452.87 KiB | Osservato 5644 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: posta croata
MessaggioInviato: 01/10/2016, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Grazie per le cartoline postate, Enrico. L'edificio che si vede sulla prima delle due è quello all'angolo fra le vie Hebrangova e Gundulićeva. Costruito nel 1934 è sempre stato la sede della Elektra Zagreb e mio padre vi ha lavorato come ingegnere. Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010