Il Forum dell'AICPM https://forum.aicpm.net/ |
|
PM 10 Sezione B https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=12&t=2632 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Lucev Nenad [ 22/01/2015, 16:23 ] | ||
Oggetto del messaggio: | PM 10 Sezione B | ||
Presento un interessante oggetto proposto per la prossima asta del 24 gennaio da parte di una nota casa d'aste. Si tratta di una cartolina illustrata di Belgrado affrancata con due valori da 1,50 dinari della serie jugoslava cosiddetta "Pietro grande" con la soprastampa tedesca in diagonale SERBIEN. Risulta inviata da Belgrado (manoscritto) attraverso la Posta Militare 10 Sezione B il 29 gennaio 1942. Solo che in quella data la PM 10 A Sezione B non era funzionante, dato che è stata aperta solo dal 25 maggio al 10 settembre 1941 a Karlovac e successivamente dal 12 maggio al 27 giugno 1942 a Sarajevo, entrambi all'epoca all'interno dello Stato Indipendente Croato. Ai lati dei francobolli si nota la firma del perito ed il pezzo è venduto con l'attestato di Sorani. Che ve ne sembra? P.S. La posta militare abitualmente viaggiava da Belgrado o attraverso la PM 700, o con un distaccamento della PM 10, ma non PM 10 Sez. B.
|
Autore: | giancarlopolverari [ 01/02/2015, 18:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B |
Anche se non colleziono la seconda guerra, questi argomenti destano il mio interesse, ho voluto indagare ed a pag. 290 del monumentale studio del Cecchi e Cadioli edito dallo Stato Maggiore leggo dopo Ufficio P.M 10 - SEZ. B (Karlovac) un Ufficio P.M. 10 - NUCLEO STACCATO (Belgrado) funzionante dal 3/7/1941 al 13/2/1942 per l'inizio del funzionamento dell'Ufficio P.M. 700. Mi domando, non può essere che durante o parte di questo periodo abbia usato il timbro della Sezione B? G. Polverari |
Autore: | Roby2000 [ 02/02/2015, 21:11 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B | |||
Sul Cecchi e Candioli a riguardo alla p.m.10 sezione staccata di Belgrado è scritto: 13.2.42 Chiuso, in dipendenza dell'inizio del funzionamento a Belgrado dell' ufficio p.m. 700. Il personale rientra all'ufficio principale. Si presume che anche i timbri siano ritornati a Susak. Del resto , mi sembra strano che abbia continuato oltre un anno ad annullare la corrispondenza in partenza da Belgrado. ( chi l'ha fatto?). Non ho trovato nessuna nota a riguardo.Ho notato però che le date manoscritte sulla mia e la sua sono molto prima di quelle dell'annullo. Questo mi fa pensare che la corrispondenza sia stata consegnata e annullata a Susak al ritorno da Belgrado. Sia chiaro che questa è solo una mia idea che potrebbe essere smentita. Saluti Roby2000
|
Autore: | Lucev Nenad [ 02/02/2015, 22:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B |
Penso anch'io sia andata così. Da Belgrado alla stazione di Zemun e da lì probabilmente col treno, via Zagabria, a Fiume. Esisteva ancora il Servizio Messaggeri (Fiume - Belgrado) di cui non si conosce il timbro. |
Autore: | Roby2000 [ 17/02/2018, 15:48 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B | ||
Lettera affrancata col non comune 50 cent. soprastampato P.M. usato in Italia dove non aveva validità.P.M. 10 Sez. B 30.5.43. Postumia Roby
|
Autore: | Lucev Nenad [ 27/01/2019, 19:55 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B | ||
Ho fatto un’interessante “scoperta” su eBay. C’è in vendita (per 150,00 Euro!) un biglietto postale inviato il 9 marzo 1942 con la Posta Militare 10 Sezione B da Belgrado (!?) a Roma. Si ripresenta così la stessa situazione di quella osservata all’inizio di questo thread. Allora c’erano i francobolli con la soprastampa tedesca in obliquo SERBIEN e oggi il timbro bilingue, italiano e tedesco, della postazione italiana alla stazione di Belgrado. Bollo militare violetto STATO MAGGIORE R. ESERCITO ITALIENISCHER TRASPORTVERBINDUNG SOLL. (Ufficio italiano di trasporti di collegamento) Il bollo PM 10 Sez. B non è conosciuto in data marzo 42 in quanto il relativo ufficio era stato chiuso a Karlovac il 10-9-1941 e sarà riaperto a Sarajevo il 12-5-1942. In questo caso è stato usato il 9-3-1942 al posto della PM 700 di stanza a Belgrado come indicato espressamente all'interno della lettera. Dobbiamo pensare quindi che il bollo PM 10 Sez. B sia stato usato a Belgrado sia nel gennaio che nel marzo 1942? E chi e perché usava questo timbro? La PM 700? Un saluto a tutti, Nenad.
|
Autore: | andrea [ 27/01/2019, 22:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B |
I giorni scorsi stavo cercando di capire qualcosa di più di questa franchigia, penso a questo punto che possa entrare anche se a margine nell'argomento per via del timbro Zemun, qualora non fosse così vi chiedo anticipatamente scusa. Allegato: Allegato: Andrea |
Autore: | Roby2000 [ 28/01/2019, 17:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B |
Lucev Nenad ha scritto: Ho fatto un’interessante “scoperta” su eBay. C’è in vendita (per 150,00 Euro!) un biglietto postale inviato il 9 marzo 1942 con la Posta Militare 10 Sezione B da Belgrado (!?) a Roma. Si ripresenta così la stessa situazione di quella osservata all’inizio di questo thread. Allora c’erano i francobolli con la soprastampa tedesca in obliquo SERBIEN e oggi il timbro bilingue, italiano e tedesco, della postazione italiana alla stazione di Belgrado. Bollo militare violetto STATO MAGGIORE R. ESERCITO ITALIENISCHER TRASPORTVERBINDUNG SOLL. (Ufficio italiano di trasporti di collegamento) Il bollo PM 10 Sez. B non è conosciuto in data marzo 42 in quanto il relativo ufficio era stato chiuso a Karlovac il 10-9-1941 e sarà riaperto a Sarajevo il 12-5-1942. In questo caso è stato usato il 9-3-1942 al posto della PM 700 di stanza a Belgrado come indicato espressamente all'interno della lettera. Dobbiamo pensare quindi che il bollo PM 10 Sez. B sia stato usato a Belgrado sia nel gennaio che nel marzo 1942? E chi e perché usava questo timbro? La PM 700? Un saluto a tutti, Nenad. E' un bel rompicapo e sarebbe interessante poter conoscere la risposta. Di regola, quando un ufficio staccato chiudeva, il bollo ritornava all'ufficio principale fino al prossimo impiego ed era la cosa più logica. Il primo documento poteva dare dei sospetti, ma un secondo conferma un reale uso in tempo di chiusura.Mi sembra stano che nel Cecchi e Cadioli ,così meticoloso, non ne faccia cenno l'uso a Belgrado già servito dalla P.M. 700. La mia idea era che questi documenti fossero transitati a Sussak senza annullo di partenza e quì annullati causalmente con P.M. 10 Sez. B, visto che l'annullo doveva trovarsi nell'ufficio principale. Caro Nenad , come te , sarei curioso ad avere delle risposte, anche se penso che sarà difficile. Se qualche socio ha notizie in merito... Ciao Roby |
Autore: | ricky1964 [ 28/01/2019, 18:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B |
andrea ha scritto: I giorni scorsi stavo cercando di capire qualcosa di più di questa franchigia, penso a questo punto che possa entrare anche se a margine nell'argomento per via del timbro Zemun, qualora non fosse così vi chiedo anticipatamente scusa. Allegato: PMxxx 001.jpg Allegato: PMxxx retro 001.jpg Andrea Ciao Andrea io penso che possa rientrare sicuramente nel thread la tua franchigia con il timbro in gomma inerente alla Sezione Militare di ZEMUN SEMLIN in Croazia.Saluti Riccardo. |
Autore: | ricky1964 [ 28/01/2019, 18:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PM 10 Sezione B |
Roby2000 ha scritto: Lucev Nenad ha scritto: Ho fatto un’interessante “scoperta” su eBay. C’è in vendita (per 150,00 Euro!) un biglietto postale inviato il 9 marzo 1942 con la Posta Militare 10 Sezione B da Belgrado (!?) a Roma. Si ripresenta così la stessa situazione di quella osservata all’inizio di questo thread. Allora c’erano i francobolli con la soprastampa tedesca in obliquo SERBIEN e oggi il timbro bilingue, italiano e tedesco, della postazione italiana alla stazione di Belgrado. Bollo militare violetto STATO MAGGIORE R. ESERCITO ITALIENISCHER TRASPORTVERBINDUNG SOLL. (Ufficio italiano di trasporti di collegamento) Il bollo PM 10 Sez. B non è conosciuto in data marzo 42 in quanto il relativo ufficio era stato chiuso a Karlovac il 10-9-1941 e sarà riaperto a Sarajevo il 12-5-1942. In questo caso è stato usato il 9-3-1942 al posto della PM 700 di stanza a Belgrado come indicato espressamente all'interno della lettera. Dobbiamo pensare quindi che il bollo PM 10 Sez. B sia stato usato a Belgrado sia nel gennaio che nel marzo 1942? E chi e perché usava questo timbro? La PM 700? Un saluto a tutti, Nenad. E' un bel rompicapo e sarebbe interessante poter conoscere la risposta. Di regola, quando un ufficio staccato chiudeva, il bollo ritornava all'ufficio principale fino al prossimo impiego ed era la cosa più logica. Il primo documento poteva dare dei sospetti, ma un secondo conferma un reale uso in tempo di chiusura.Mi sembra stano che nel Cecchi e Cadioli ,così meticoloso, non ne faccia cenno l'uso a Belgrado già servito dalla P.M. 700. La mia idea era che questi documenti fossero transitati a Sussak senza annullo di partenza e quì annullati causalmente con P.M. 10 Sez. B, visto che l'annullo doveva trovarsi nell'ufficio principale. Caro Nenad , come te , sarei curioso ad avere delle risposte, anche se penso che sarà difficile. Se qualche socio ha notizie in merito... Ciao Roby Roby hai perfettamente ragione e qui si tratta di risolvere un bel rompicapo... la tua ipotesi, sul casuale annullo del guller P.M.10 Sez.B durante il transito a Sussak potrebbe essere una ipotesi abbastanza verosimile...ma pure io non sono in grado di fornire ulteriori notizie in merito.Ricky. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |