Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Legione Croata in Italia e in Russia
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=59&t=196
Pagina 1 di 1

Autore:  Fotoelettrico [ 11/02/2013, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Legione Croata in Italia e in Russia

ciao a tutti,

volevo aprire una nuova discussione sulla Legione Croata, reparto inglobato nell'esercito italiano, composta da militari di origine croata e addestrata in Italia.

qui sotto due righe riprese da internet:

I croati formarono una legione che venne aggregata al regio esercito Italiano. La legione era costituita da 2 battaglioni di camicie nere e un reparto di artiglieria. La sua forza ammontava a circa 1.300 uomini ed era classificata motorizzata. Dall'aprile del 1942 entrò a far parte della 3a divisione celere inviata sul fronte russo e sciolta nel corso della ritirata dal Don. Già dalla metà del 1941 i croati avevano costituito un reggimento che combatteva sotto bandiera tedesca. A questi si era aggiunto un contingente aereo e uno marino su altri teatri bellici. La costituzione di una marina croata era stata vietata dall'Italia. L'invito da parte italiana a costituire una analoga unità era stato visto con sospetto, dopo che l'Italia aveva ospitato, foraggiato e addestrato fuorusciti Ustascia a Borgo Taro e in Toscana. Le pressioni portarono all'effettiva costituzione di una legione a Varazdin, ai confini con l'Ungheria, paese dove avevano operato altri fuoriusciti. L'addestramento dell'unità venne svolto nella lotta antipartigiana su territorio jugoslavo. Molti dei suoi componenti parlavano già italiano, erano stipendiati e vestivano, fascetti compresi, all'Italiana come le camicie nere dalle quali dipendevano organicamente. Dopo un periodo di addestramento ulteriore a Riva del Garda, per integrasi nella realtà italiana, giurarono fedeltà al Duce e al Poglavnik Pavelic. A scaglioni, da marzo, via ferrovia furono mandati in Ucraina. Il ricongiungimento dei reparti ebbe termine il 16 aprile ricevendo in dotazione numerosi mezzi di trasporto. Fin dalle prime esperienze di guerra a fianco della Tagliamento, erano insorti problemi, sia di direzione, che politici che ne avevano sconsigliato l'utilizzo continuativo in prima linea. (lo stato Croato aveva ufficialmente un Re Italiano, Ajmone d'Aosta che non prese mai possesso del regno). A luglio l'unità era di nuovo in linea, non palesando ulteriori remore. Diverse ricompense furono assegnate ai suoi uomini e diversi furono i caduti. La legione croata, a dicembre del 1942, subì la stessa sorte toccata agli Italiani del regio esercito, con l'aggravante che i Russi difficilmente li consideravano prigionieri. Al termine della ritirata nuovi volontari erano pronti sia per la Germania che per l'Italia. Sempre a Riva del Garda i legionari continuarono ad addestrarsi anche dopo il 25 Luglio 1943. Il giorno 8 settembre, quando i tedeschi imposero la resa a tutti i reparti, si trovarono ad affrontare anche una piccola aliquota della Legione Croata che lascio sul campo diversi caduti ivi sepolti. Il resto venne rimpatriato e andò a costituire la 373 e 392a divisione tedesca della N.D.H..


proporno un pezzo della mia collezione:

CF da PM 3200 il 20.7.43 con lineare e tondo del Battaglione Complementi Croato dopo ilm rientro dalla Russia.
notate anche il mittente: è il noto giudice Santi Licheri, reso famoso dalla trasmissione televisiva Forum

Immagine
Immagine

Autore:  Fotoelettrico [ 11/02/2013, 20:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legione Croata in Italia e in Russia

allego anche alcune fotografie, sempre dalla mia collezione:

1.5.42 Fronte Russo: ufficiali italiani e della Legione Croata sulle prime linee

Immagine


29.4.42 L'arrivo al CSIR, in una stazione avanzata del fronte russo, della Legione Croata con le CCNN del CSIR

Immagine

9.5.42 Fronte Russo: il Generale Messe, comandante del CSIR, passa in rivista la Legione Croata recentemente incorporata nel CSIR

Immagine

Autore:  Roby2000 [ 12/02/2013, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legione Croata in Italia e in Russia

complimenti per le splendide e inedite foto
Roby2000

Autore:  Roberto [ 03/07/2013, 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legione Croata in Italia e in Russia

Aggiungo a quanto inserito da Fotoelettrico un piccolo contributo.
Si tratta di 3 CP da k.2 spedite dalla Croazia ad un sottotenente appartenente alla Legione Croata di stanza a Riva del Garda.
La prima postalizzata a Zagabria (22.6.43) per Trieste e successivamente rispedita a Riva;
La seconda spedita da Lubiana (2.7.43) con l'indirizzo corretto di Riva e controllata dalla censura in data 3.8.43;
La terza, infine, senza timbri di partenza ed annotazioni manoscritte, viene censurata il 23.8.43.
Non è molto, confido che altri possano aggiungere altri documenti più interessanti
Allegato:
1aF.jpg
1aF.jpg [ 213.26 KiB | Osservato 3635 volte ]
Allegato:
2aF.jpg
2aF.jpg [ 1011.35 KiB | Osservato 3635 volte ]
Allegato:
2bF.jpg
2bF.jpg [ 197.47 KiB | Osservato 3635 volte ]
Allegato:
3aF.jpg
3aF.jpg [ 206.44 KiB | Osservato 3635 volte ]
Allegato:
3bF.jpg
3bF.jpg [ 207.36 KiB | Osservato 3635 volte ]

Autore:  Ricercatore [ 04/07/2013, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legione Croata in Italia e in Russia

Argomento interessante quanto poco conosciuto.
Grazie a chi ha postato i contributi documentali e informativi.

Autore:  Roby2000 [ 04/07/2013, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legione Croata in Italia e in Russia

Complimenti Roberto per gli interi croati.Aggiungo a questo importante argomento questo:
Dopo la conclusione tragica della campagna di Russia, nuovi volontari hanno continuato ad addestrarsi sempre a Riva del Garda.Il giorno 8 settembre 1943, quando i tedeschi imposero la resa a tutti i reparti, si trovarono ad affrontare anche una piccola aliquota della Legione Croata che lasciò sul campo diversi caduti poi sepolti a Riva.Il resto venne rimpatriato e andò a costituire la 373 e 392a divisione tedesca della Croazia.
Ciao

Autore:  Lucev Nenad [ 06/11/2023, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Legione Croata in Italia e in Russia

Nella recente asta SFK di Belgrado sono stati messi in vendita diversi oggetti postali della Legione Croata. Fra i tanti ne estrapolo due che hanno riscosso particolare successo. Entrambe le cartoline sono state scritte dai militari della cosiddetta Seconda Legione Croata. La prima cartolina in franchigia è scritta dal Caporal maggiore Josip Borojević, aggregato alla 1 Compagnia del 1 Battaglione della Seconda Legione Croata che si trovava in addestramento a Riva del Garda e risulta spedita al Caporale Aleksandar Perc, del Battaglione complementi croato che era di stanza a Vittorio Veneto. La franchigia è stata lavorata dalla posta civile di Riva del Garda (Trento) e riporta, ben impresso, il timbro della Legione Croata. Questo timbro mi era già noto e ho un’altra lettera con la stessa impronta. Il prezzo finale raggiunto è stato di 850 Euro + 22% di commissione asta.
La seconda cartolina è stata inviata dallo stesso Caporale Perc alla famiglia a Zagabria e presenta il timbro , in lingua croata, del Battaglione di complemento della Legione Croata, oltre che il timbro della censura. Questo timbro mi era fino ad adesso sconosciuto. Il prezzo finale raggiunto è stato di 1100 Euro.
Globalmente, quindi, solo questi due reperti sono stati aggiudicati per 1950 + 429 (22%) = 2379 Euro, oltre alle spese di spedizione. Non male. Un saluto a tutti, Nenad.

Allegati:
850.jpg
850.jpg [ 90.14 KiB | Osservato 219 volte ]
1100.jpg
1100.jpg [ 91.95 KiB | Osservato 219 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/