Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: POSTA MILITARE 105
MessaggioInviato: 29/01/2022, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2022, 14:21
Messaggi: 1
Buonasera,
anche consigliato da autorevole esperto è mio desiderio segnalare quanto segue:
8.5.37 Cartolina illustrata da Posta Militare 105 a Sarre (Aosta). Il documento è in eccesso di tariffa per 5 centesimi ma la curiosità è la data.
Da un articolo pubblicato tempo fa da Cadioli è indicato che questo ufficio fu chiuso il 1° maggio 1937 a Nefasit, località nei pressi di di Massaua.
Benchè mi sia stato risposto che può capitare che un ufficio continui la sua operatività per qualche giorno dopo la chiusura ufficiale credo, e spero, sia di interesse conoscere e censirla come ultima data conosciuta, fino a nuova scoperta.
Grazie per l'attenzione


Allegati:
3162.jpg
3162.jpg [ 1.13 MiB | Osservato 907 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTA MILITARE 105
MessaggioInviato: 29/01/2022, 17:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
non leggo il datario, se 6maggio come manoscritto o 8 maggio. Comunque sia sono diversi giorni dopo lo scioglimento dell'ufficio postale come segnalato anche nell'ultimo catalogo aggiornato dei timbri della Africa Orientale, di recente edito da AICPM.
Ora conoscendo la scrupolosità e la professionalità di Beniamino Cadioli, è evidente che lui, che ha potuto visionare gli incartamenti ufficiali della Posta Militare, ha reperito quella data ufficiale.
Come sempre poi la ricerca sul campo da ulteriori possibilità; quindi sembra proprio che nonostante lo scioglimento il timbro sia stato usato per un po' dopo la chiusura ufficiale e siamo quindi difronte ad una nuova Ultima Data.
Hai fatto quindi bene a segnalarlo e ti ringrazio assieme a tutti gli altri collezionisti di p.m. per la segnalazione. Invito anche pertanto l'amministratore a vedere se è possibile inserirlo nelle segnalazioni online in questo forum, nel subforum apposito della catalogazione dei timbri dell'AOI.
grazie e buon forum.
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTA MILITARE 105
MessaggioInviato: 29/01/2022, 19:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 29/06/2012, 19:36
Messaggi: 97
Pubblicato il richiamo della comunicazione di Paolo anche nello spazio dei bolli AOI.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTA MILITARE 105
MessaggioInviato: 02/02/2022, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Questo timbro è già stato inserito in un sito di studio su facebook e la mia risposta è stata quella riportata nella descrizione di Paolo. Successivamente, per via di altro ritrovamento da studiare, ho parlato con Beniamino Cadioli che mi ha confermato, come sapevo anche io, che ho controllato tutti gli annulli e le date degli uffici prima dell'inserimento nel libro, che la chiusura dell'ufficio è effettivamente 1 maggio 1937 ma questa data si riferisce ai movimenti a danaro. Nulla toglie che l'ufficio abbia potuto annullare le corrispondenze per alcuni giorni dopo tale data. Comunque il pezzo è molto interessante dal punto di vista collezionistico.
Giancarlo Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010