Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 12:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 23/06/2017, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Non riesco a decifrare il nome. Vorrei se possibile capire se era un giornalista o un corrispondente di guerra, visto che il mittente scrive GIORNALE DI ADDIS ABEBA.Vediamo chi per primo risolve il rebus...
Grazie
Roby


Allegati:
posta militare - 130 E - 12.8.36.jpg
posta militare - 130 E - 12.8.36.jpg [ 88.84 KiB | Osservato 7042 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 15:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby ho cercato di interpretare la firma in questione, che potrebbe essere GINO DE GAMTY o GINO DE CANTY, ma da ricerche svolte sul Web a questo nominativo non corrisponde nessuna informazione utile a risolvere il dilemma. Io ci ho provato, vediamo se qualche altro amico del Forum ne sa trarre delle conclusioni più esaustive.Saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 15:53 
Servirebbe qualcuno che abita a Milano, o negli immediati dintorni, e disposto a fare una visita al signor Zuskis, presso la ditta Ercole Gloria: il negozio offre su Ebay tre numeri del Giornale di Addis Abeba al modicissimo :) prezzo di 32 € ciascuno. Forse in negozio potrebbe essere possibile sfogliarli e trovare qualcosa a firma di Gino de Ga??ty. L'altra possibilità era di visionare l'annata 1936 esistente presso l' Emeroteca Biblioteca Tucci di Napoli (sede nel palazzo delle Poste Centrali) dichiarata incompleta, e questo non sarebbe un problema, e "non consultabile", e questo rende inutile una visita.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Gino De Sanctis, noto anche cn il vero nome di Gino De Santis (Lecce, 20 novembre 1912 – Roma, 13 settembre 2001), è stato uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano.


Nato a Lecce nel 1912 partecipa alla Guerra d'Etiopia dove inizia a redigere racconti e cronache pubblicate nelle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno e successivamente nel Messaggero di Roma.

Ancora impegnato durante la Seconda Guerra Mondiale nei fronti di Albania e Grecia, entra a far parte di un gruppo partigiano al Nord Italia nel 1944. Nel dopoguerra torna al Messaggero ed inizia la sua collaborazione di soggettista e sceneggiatore con varie case di produzione cinematografica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Vi ringrazio della partecipazione al quesito.Certo, prima di postare avevo cercato inutilmente sul Web. Diciamo che diventerà il gioco di questa torrida estate...
ma non dispero in una soluzione.
Saluti
Roby

Mentre scrivevo è arrivata la risposta di Enrico: Gino de Santis.
Enrico ti sei guadagnato un Prosecco per il prossimo incontro a Verona.
Molte grazie
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Enrico ho dei forti dubbi sulla tua interpretazione della firma che diventerebbe DE SANTIS, e la Y? A meno che fosse una sorta di pseudonimo...e poi perchè rendere un cognome italiano in uno straniero in un quel periodo storico?Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
poteva sembrare una Y, ma se paragoni l'ultimo segno con la S di Addis Abeba , ritengo di leggerci Sanctis. De Sanctis non mi parrebbe un cognome straniero.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Roby postalo anche fra i personaggi importanti della campagna, visto il mestiere e cosa ha fatto dopo... veramente sono in debito di un caffè :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Il dubbio rimane ancora, se vogliamo usare il tuo metro di paragone allora la S di SANTIS dovrebbe essere come quella di Sig.ra (sono totalmente diverse) e inoltre la presunta I è mancante del puntino che si ritrova su tutte le I scritte sulla cartolina.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 24/06/2017, 19:49 
ricky1964 ha scritto:
Il dubbio rimane ancora, se vogliamo usare il tuo metro di paragone allora la S di SANTIS dovrebbe essere come quella di Sig.ra (sono totalmente diverse) e inoltre la presunta I è mancante del puntino che si ritrova su tutte le I scritte sulla cartolina.Riccardo.
E di nome sarebbe Sino, invece che Gino, visto che l'iniziale del nome e quella del cognome sono graficamente identiche.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 25/06/2017, 9:03 
Ho visto che in una biblioteca abbastanza vicina a me c'è la raccolta del giornale. Appena i miei impegni di nonno me lo consentiranno, faccio un salto e spero di trovare notizie del nostro Gino.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 25/06/2017, 9:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ottima idea Michele,prima però segui i nipotini a cui va il mio saluto, purtroppo il dubbio permane, per i sopracitati motivi evidenziati anche dal tuo intervento, e non penso che vi fosse solamente il nominato GINO DE SANTIS in Etiopia in quel periodo, a fare il giornalista o Corrispondente di Guerra.Inoltre nella sua biografia che ho visto prima degli altri interventi dei nostri amici, non viene citata la testata della cartolina,ma solamente la GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO e IL MESSAGGERO DI ROMA.Grazie da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 25/06/2017, 11:17 
Tranquillo Riccardo: è il mio primo, e per ora unico, nipotino ed è in vetta a tutto quindi certamente attenderò che vada in vacanza con i genitori per un'operazione assolutamente secondaria rispetto a lui. In ogni caso grazie per il saluto.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 25/06/2017, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Personalmente sono d'accordo con l'interpretazione di p.m.

Ricordiamoci che è una firma e che tutti noi usiamo nella firma caratteri assolutamente diversi da quelli che usiamo per scrivere.

Comunque, su ebay è in vendita il suo libro "La mia Africa", che ovviamente non è quello da cui è stato tratto l'omonimo film, con dedica autografa: si potrebbe chiedere al venditore una scansione della dedica, risparmiando a Michele il viaggio, oppure, visto che è a Roma, andare a vedere illibro di persona.

http://www.ebay.it/itm/GINO-DE-SANCTIS- ... 24k69lDR8A

PARIOLIBRI - ANDREA BIGHI
via della Cerquetta 53 - 00123 ROMA, RM

Telefono:0639743098
Email:a.bighi@hotmail.it

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 25/06/2017, 17:14 
Considerato dov'è via della Cerquetta, sicuramente farei prima ad arrivare in via Caetani, alla biblioteca di storia moderna e contemporanea, dove hanno la raccolta del "Giornale di Addis Abeba". Le tue considerazioni sui vezzi grafici che mettiamo nelle firme hanno convinto anche me: nonostante la quasi completa identità delle due iniziali (e la mancanza del puntino sull'ultima i) Gino de Sanctis mi sembra la corretta interpretazione.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 17/08/2017, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2012, 22:28
Messaggi: 19
Credo che il caso sia risolto... :D


Allegati:
IMG_4796.JPG
IMG_4796.JPG [ 1.15 MiB | Osservato 6845 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 17/08/2017, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2012, 22:28
Messaggi: 19
Ecco a voi la firma autografa dell'autore...


Allegati:
IMG_4797.JPG
IMG_4797.JPG [ 866.39 KiB | Osservato 6845 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 17/08/2017, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
ottimo Silvano ;)
da parte mia non avevo dubbi, ma almeno ora siamo proprio certi :ugeek:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 17/08/2017, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2012, 22:28
Messaggi: 19
Direi che ci siamo, no? ;)
Complimenti a chi ha ipotizzato Gino De Sanctis! Alla prossima indagine, detectives!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
MessaggioInviato: 17/08/2017, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Silvano Palazzo ha scritto:
Direi che ci siamo, no? ;)
Complimenti a chi ha ipotizzato Gino De Sanctis! Alla prossima indagine, detectives!

Grazie Silvano, per aver chiarito i miei dubbi in proposito alla firma, ho sbagliato nella interpretazione, e volevo ricordare all'amico Enrico che afferma che su questa firma non nutriva alcuni dubbi, che il sottoscritto qualche giorno fa gli ha fatto notare che possedeva una cartolina di Filippo Tommaso MARINETTI con ben due suoi autografi...e lui non lo sapeva, questo te lo dico con affetto caro Amico Enrico...(tra l'altro Enrico, mi sono informato, da un mio conoscente esperto in autografi famosi,e sono stimati sulle 300-400 Euro cadauno sula tua tipologia di supporto cartaceo, un bel regalino insomma...).Saluti a tutti da Riccardo.


Ultima modifica di ricky1964 il 17/08/2017, 21:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010