Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/05/2013, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Recentemente ho trovato la cartolina di cui allego foto fronte/retro. Trattasi di cartolina disegnata da ignoto e stampata dalla S. E. C. di Torino/Milano con paesaggio arabo e dicitura “Il tricolore d’Italia sventola sulla Tripolitania 1911” dove il tricolore, forse di stoffa posto sull’asta è caduto lasciando uno spazio bianco. L’interessante è sul retro dove si trova il timbro ottagonale allungato con corona in alto al centro con all’interno “CASA di S. M. la REGINA MADRE”. La cartolina venne spedita da un tenente del "22° Reggimento ………. / Comando" e reca il guller con bandella in alto “Posta Militare / IV Divisione / Tripolitania” con data 13/1/12. Da quello che scrive il mittente trattasi di cartolina inviata in dono alle truppe combattenti dalla Regina Margherita e da spedirsi in franchigia.
E’ la prima volta che mi capita una cartolina del genere, qualcuno mi sa dire qualche cosa di queste cartoline?

Giancarlo Polverari


Allegati:
F5375  Affrancatura r.jpg
F5375 Affrancatura r.jpg [ 60.4 KiB | Osservato 5012 volte ]
F5375  Affrancatura.jpg
F5375 Affrancatura.jpg [ 59.29 KiB | Osservato 5012 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/06/2013, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2012, 17:31
Messaggi: 7
Avevo già inviato un messaggio, ma ho pasticciato e vedo che non è arrivato! Ci riprovo.

Caro Polverari, veramente un bel pezzo, sia come cartolina che come documento in franchigia da Derna. In 25 anni ne ho trovato un solo esemplare nuovo, senza indicazione dell'editore e con la scritta coperta dalla bandiera. Lo allego per confronto.
Credo sia stato emesso a seguito dell'annessione della nuova colonia, proclamata il 5 Nov.1911 ed il contenuto, così come la data di postalizzazione, sembrano confermarlo. La regina Margherita, favorevole all'impresa e ben felice dei suoi primi esiti, peraltro assai parziali ancorché "sbandierati", deve aver fatto recapitare un bel lotto acquistato, o ricevuto in omaggio, alle truppe combattenti in loco per ringraziarle ed incoraggiarle. Notevole l'uso postale di ritorno da Derna, ancora off-limits all'epoca. Farei salti mortali, nonostante l'età, per avere un pezzo così, visto che mi interesso in particolare alla vicenda bellica di quel difficile settore.
Niente posso dire, purtroppo, a proposito della differente tiratura e delle eventuali implicazioni (stesso editore o violazione del copyright ... etc.).
Speriamo che i soci possano mostrare altri pezzi.
D'Imperio.


Allegati:
Ticolore in Tripolitania.jpg
Ticolore in Tripolitania.jpg [ 715.34 KiB | Osservato 4989 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/06/2013, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Caro D'imperio,
la tua cartolina dovrebbe essere di una tiratura diversa in quanto, se fosse la stessa, si dovrebbevedere la parte alta della scritta nella parte non coperta.
Ho collezionato la guerra di Libia una trentina di anni fa, prima di dedicarmi esclusivamente alla 1 Guerra, e questa cartolina non l'avevo mai vista. Pensavdi metterla in una delle prossime aste, ma se ti interessa mi puoi contattare. La mia mail è nell'elenco soci.
Giancarlo Polverari

Dimenticavo, attualmente si trova su ebay (scade il 26/6) ed il numero del lotto è 330940891148.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2014, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 10:47
Messaggi: 52
Una cartolina identica a quella di Polverari, ma con ancora applicata la bandierina di stoffa
è nella mia collezione di Guerra italo-turca, visibile sul nostro sito alla voce COLLEZIONI, quadro 11 foglio 1.
Devo convenire sulla sua rarità poichè in ormai qualche decennio di ricerca sulla italo-turca non ne ho viste altre


Allegati:
CARTOLINA LIBIA001.jpg
CARTOLINA LIBIA001.jpg [ 1.41 MiB | Osservato 4783 volte ]
CARTOLINA LIBIA002.jpg
CARTOLINA LIBIA002.jpg [ 1.14 MiB | Osservato 4783 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010